domenica 11 ottobre 2015

Aggiornamenti sulla pianificazione del menù settimanale ..



Rieccomi ragazze , che piacere essere di nuovo con voi !
Allora qualche mese fa , a giugno , ci eravamo lasciate con il mio progetto di un ' alimentazione bilanciata e varia per la mia famiglia e con l' intenzione di provare una pianificazione settimanale o bisettimanale del menù !
Quindi sono felice di aggiornarvi proprio su questo , in effetti ci tenevo tanto a riuscire nel mio intento , questa cosa della pianificazione del menù settimanale mi era parsa fin da subito un ottimo modo di organizzare non solo un alimentazione sana , varia e bilanciata ma anche un ottimizzazione del tempo e dei soldi spesi , evitando così di non far finire più il cibo nella spazzatura direttamente , perché non utilizzato . 

Pensate che questa cosa del menù settimanale mi era venuta così naturalmente , avevo iniziato a studiare un po' meglio come deve esse composta la nostra alimentazione e poi di conseguenza ed automaticamente mi era venuta quest ' idea , poi mi sono accorta che su internet se ne parla parecchio su siti e blog a tema e non solo da ora ....io arrivo sempre qualche anno in ritardo !

Comunque dicevo , ora vi spiego quali sono i passi utili per creare il menù settimanale per la propria famiglia . 

Innazitutto riservatevi del tempo libero , con calma , possibilmente senza essere disturbate , magari durante la mattina se non lavorate oppure il weekend ,  all' inizio ci vuole un pochino di tempo ma poi vi assicuro che sarà tutto più veloce ed automatico .

Vi serviranno :

- una penna 
- un bloc notes 
- una tabella con i giorni della settimana , potete utilizzare il calendario della posta elettronica , che si può stampare settimanalmente oppure scaricare da internet delle tabelle apposite per la creazione del menù settimanale 
- la lista delle associazioni alimentari , la potete scaricare da internet , essenziale per comporre un menù bilanciato 
- la piramide alimentare , per avere subito sott' occhio quali sono i cibi più salutari da mangiare e con quale frequenza , anche questa scaricabile da internet . 

1. Iniziate stilando una serie di piatti che piacciono a tutti i componenti della vostra famiglia , divisi per portata , quindi : colazione , piatti unici , pasta e sughi , minestre e zuppe , secondi di carne e pesce , altri secondi , verdure e contorni ,  dolci .
Dividere così le portate vi servirà per quando andrete a comporre il menù , così avrete già chiaro come comporre il vostro menù in maniera bilanciata : carboidrati , proteine animali , proteine vegetali , ecc. 

2. Se preferite potete a questo punto fare una lista degli ingredienti che servono per creare i vari piatti che avete scritto precedentemente .

3. Iniziamo a comporre il menù vero e proprio a questo punto , come facciamo ? 
Innanzitutto io controllo al momento cos' ho in frigo e dispensa e inizio a comporre il menù con i cibi che ho , poi integro man mano prendendo dalla lista di piatti scritta in precedenza . 
Oppure potete anche controllare le offerte dei supermercati e creare il menù con quei cibi , ovviamente sempre dando precedenza a ciò che si ha in casa , per non sprecare nulla , perché sappiamo bene quanto costi andare a fare la spesa .
Ovviamente componiamo il menù tenendo conto di ciò che ci indica la piramide alimentare per tipologia e frequenza degli alimenti e quindi dei nutrienti ed il buon senso ovviamente .
Inoltre dobbiamo tenere conto se possiamo e se lo sappiamo di ciò che mangiano i nostri familiari durante la giornata se non mangiano con noi o a casa . 

4. Andare a fare la spesa e comprare ciò che è scritto nella lista , senza sgarrare troppo.
Ovviamente tornare a casa e sistemare tutto in frigo ed in dispensa , avendo la cura di posizionare per scadenza i cibi , quindi dietro quelli con scadenza più lunga e davanti quelli con scadenza a breve .
Sappiamo benissimo che i supermercati sono pieni zeppi di offerte , 3x2 ecc. ma provate almeno all' inizio a comprare solo ciò che serve per il menù settimanale ( mi riferisco solo al cibo )  così riuscirete a capire se state sprecando ancora oppure no . 
Io personalmente con questo sistema mi sto trovando benissimo , innazitutto perché comprando ciò che mi serve per il menù arrivo alla spesa successiva con il frigo vuoto e non spreco niente o quasi , inoltre il fatto di saper sempre cosa cucinerò mi da una tranquillità impagabile , senza arrivare con 
l' ansia al momento di cucinare , infatti io non sopporto di trovarmi soprattutto per la cena nel tardo pomeriggio senza sapere cosa dovrò cucinare .
Inoltre altro grande vantaggio e' quello per l' organizzazione giornaliera , la mattina se è il caso  so già che prima di uscire dovrò togliere dal freezer quel dato cibo che mi servirà per pranzo o cena . 
Davvero ragazze se già non lo state facendo , provate , e' davvero molto utile e comodo nella gestione quotidiana . 

A questo punto vorrei fare qualche precisazione : 

Comprate solo verdura e frutta di stagione , se possibile bio , magari da un contadino a km zero , comunque fa meglio e costa meno . 

Io sono un' amante dell' organizzazione e delle liste quindi questo metodo si sposa bene con il mio modo d' essere , però ci tengo a precisare che e' molto variabile , nel senso che i piatti sono interscambiabili nei vari giorni della settimana , anche perché magari alcuni giorni si ha più voglia di alcune cose rispetto ad altre e allora non si fa altro che proporre quel piatto anziché quello che era nel menù quel giorno .

Sarebbe utile avere una lista costantemente aggiornata degli alimenti che avete in freezer con data di congelamento per aver sempre sott' occhio le cose che sono da consumare .
La stessa lista aggiornata sarebbe da tenere anche per la dispensa , ma mi rendo conto che qui e' più veloce andare a vedere che non aggiornare ad ogni spesa od uso la lista stessa ( qui rasentiamo la pazzia !!!) 

Soprattutto per la verdura fresca , vi consiglio di consumarla nei primi giorni dopo la spesa in quanto poi deperisce e man mano perde  i preziosi nutrienti che contiene . 
 
Una cosa importante , qui non si punta al perfezionismo , ma a migliorare per quanto possibile la gestione dell' alimentazione della nostra famiglia . Non deve essere una cosa stressante , ma un qualcosa che ci aiuta a gestire " la cucina " con la mente ed il cuore più leggeri ,  perché almeno per una/ due settimane siamo a posto . 

Ulteriore vantaggio di questo sistema e' quello di non perdere tanto tempo per fare la spesa ...
 Mi spiego meglio se non sapete cosa cucinerete non sapete nemmeno cosa dovete comprare , rischiando così di comprare un po' di tutto oppure rischiando di stare ore tra le corsie del supermercato pensando a cosa cucinare . Quindi risparmio anche di tempo oltre che di soldi ! 

Il menù può essere composto anche per un periodo più lungo ma per cominciare e' meglio farlo settimanale al massimo bisettimanale . 
Inoltre potete creare anche un menù per le varie stagioni , raggruppando i piatti tipici di quella stessa stagione . 

Tenete traccia dei menù precedenti perché così avete sott' occhio i vari nutrienti e le composizioni tipo . E magari il prossimo mese potete pescare anche da li .

Spero vi sia utile questo post se se deciderete di utilizzare questo metodo , come lo e' stato per me e la mia famiglia .  

Cosa ne pensate della pianificazione del menù  ? E se già lo utilizzate , come vi state trovando ? Avete dei consigli in merito ? 

Grazie . 

Alla prossima !

Arianna 



2 commenti:

  1. Cara Arianna hai dato dei buonissimi consigli qualcuno già lo metto in atto come ad esempio scongelare il cibo al mattino per la sera...io vado a fare la spesa sempre presto al mattino visto che il mio lavoro me lo permette anche perché trovo meno confusione ed ho notato che andandoci per esempio all'ora di pranzo magari con una fame da lupi, acquisto sempre molto di più ...ti mando un saluto al prossimo post😘

    RispondiElimina
  2. Ciao Stefania , grazie per il commento !
    Si sono piccoli trucchi utili per organizzare la nostra quotidianità e vivere meglio !

    RispondiElimina