venerdì 16 ottobre 2015

To do list e Planning !

                             Foto da Pinterest 

Ve lo avevo mai detto che amo il planning e fare liste ?
Io amo stilare liste , per tutto e lo farei di continuo .
E' un' attività essenziale per me nella gestione della mia giornata per le cose che devo e voglio fare .
Inoltre non ho memoria purtroppo , quindi le liste sono anche necessarie per me in quanto se non mi scrivo una determinata cosa me la dimentico e basta . 
Ma una delle cose che amo di più del fare liste è la sensazione di chiarezza mentale che ho dopo aver stilato una bella lista ordinata e chiara , meraviglioso . 
Questa cosa delle liste e' una cosa che ho sempre fatto , ormai da anni e mi aiuta tantissimo come dicevo nell' organizzazione non solo della mia persona e della mia giornata , ma anche e soprattutto nella gestione della casa ed anche al lavoro ovviamente . 
Quindi tutti i campi della mia vita rientrano nelle liste e io non potrei mai rinunciarci . 
Anche qui quindi come per il menù settimanale ho sentito ad un certo punto l' esigenza da donna di famiglia che lavora , di iniziare ad organizzare un po' meglio le mie attività riguardanti la gestione della casa e della famiglia . 
Attualmente la mia famiglia si compone solo di due persone , io e la mia dolce metà ed io lavoro part-time , ma lo stesso penso ci sia bisogno di organizzazione in casa , anche in previsione che la famiglia si allarghi ! 
In realtà devo dire che in passato ho sempre lavorato full time , quindi in casa facevo quel che potevo durante la settimana compatibilmente con il lavoro e relegavo la maggiorparte delle attività in casa al weekend . 
Ma da quando lavoro part-time   , circa un anno le mie abitudini e gli orari sono completamente cambiati e quindi mi sono trovata ad avere più tempo per me , per la casa e per la gestione familiare quindi ho pensato di sfruttare questa cosa a mio favore e non farmi trovare impreparata e disorganizzata quando la famiglia si allargherà ed io non avrò più tempo nemmeno per respirare !

Inoltre devo anche dire che da quando lavoro part-time mi sono trovata un pochino spiazzata in quanto il pomeriggio soprattutto all' inizio lo perdevo velocemente e non concludevo niente , arrabbiandomi con me stessa per l' opportunità invece persa di fare tante cose in casa e per me . 
Diciamo che essendo stata abituata ad avere tutta la giornata " già organizzata dal lavoro " non ero abituata ad organizzarmela io stessa , quindi mi perdevo e non concludevo veramente niente .
Così è andata avanti un po' finché decisamente arrabbiata con me stessa e decisa a migliorare questa situazione , automaticamente senza spunti da internet o libri , ho cominciato a crearmi un planning settimanale , che ho stampato dal programma di posta elettronica , delle attività che avrei dovuto e voluto svolgere a casa e fuori durante i pomeriggi . 
Quindi su base di 5 giorni settimanali , dal lunedì al venerdì , dividevo le varie cose che dovevo / volevo fare giorno per giorno cercando di equilibrare i giorni , senza trovarmi un giorno con niente da fare e magari il giorno dopo con mille cose .
Devo dire che seguendo questo planning le cose sono andate molto meglio , in quanto l' activities planning  , come l' ho chiamato io , mi aiuta a non dimenticarmi delle cose , ad avere un organizzazione e a non perdermi e rimane concentrata sulle cose da fare , cosa che mi viene molto facile altrimenti . 
Comunque sull' argomento mi sto informando visto che poi sbirciando su vari siti e blog mi sono accorta che come per il menù settimanale anche per il planning esiste davvero tutto un mondo da scoprire ... Ma vi lascio con qualche curiosità per il prossimo post ...

Quindi lo stilare liste o comunque il planning è un' attività che adoro ma anche molto utile nella gestione  della mia vita .
Ovviamente ci sono tutta una serie di strumenti ed accessori utili al planning e all' organizzazione in generale , la più essenziale per me e' sicuramente quella di avere un' agenda personale e magari una famigliare . 
Ovviamente avere un' agenda da portare sempre con se , e' di vitale importanza ed aiuta molto nell' organizzazione sia quando si è a casa che fuori casa . 
Oltretutto in internet si trovano tantissimi stampati che si possono scaricare e stampare , utili all' organizzazione di tutto ciò che può comporre la propria giornata , dalle to do list , ai bicchieri di acqua da bere , alla pianificazione del menù settimanale , ai pensieri da fissare su carta per non dimenticare , e a tutte quelle cose che può esse utile e piacevole segnarsi , come una bella citazione , un film che si vuole guardare , un libro che si vuole leggere ecc.. 

Il mondo del planning e' davvero un mondo fantastico , che adoro e trovo molto utile .

Voi che ne pensate a riguardo ? Fate liste anche voi come se non ci fosse un domani ? 
Lo trovate utile ? 

Se avete suggerimenti , sono ben accetti ! 

Grazie e alla prossima ! 

Arianna 




Nessun commento:

Posta un commento