mercoledì 17 settembre 2014

Aspic ai lamponi per te Amore !


Il 14 settembre e' stato il compleanno della mia dolce meta' , quindi come dessert a fine cena ho deciso di provare a fare l' Aspic ai Lamponi !
Era la prima volta che mi cimentavo con questo dessert e devo dire che e' di una facilita' e preparazione estrema ! 
Sfogliavo i miei libri di cucina preferiti finche' ho trovato la ricetta che faceva al caso mio , un dessert buono , fresco , e di sicuro effetto ! 
Ed ecco che ho deciso di prepararlo .
La mia dolce meta' ha gradito moltissimo , ed in effetti e' piaciuto molto anche a me !
E' una ricetta della mitica Benedetta Parodi , una delle mie guru in cucina, anche se io ho apportato alla ricetta originale qualche piccola modifica !
Grazie a lei e alle sue lezioni di cucina televisive ho imparato moltissime cose , la seguo sempre appena posso ed ho tutti i suoi libri . 
Mi piace molto perche' cucina cose semplici e genuine , per lo piu' nazionali , ma si spinge anche in preparazioni provenienti dalla cucina estera .
Lei rende facilissimi tutti i piatti , ed e' in parte anche grazie a lei se mi sono avvicinata alla cucina ! 
Quindi dicevamo ...., scusate spesso divago , oggi vi propongo la ricetta dell' Aspic ai Lamponi .

Tempo di preparazione 
5 minuti 

Tempo di cottura 
7/8 minuti 

Ingredienti 

400gr lamponi 
400ml di acqua 
150gr di zucchero io ho utilizzato quello di canna 
100ml di succo di arancia io ho utilizzato quello di arancia rossa 
Nr. 4 fogli di gelatina 
Rum facoltativo 


Preparazione 

Mettere i fogli di gelatina in una bacinella d' acqua per farli ammollare , nel frattempo mettere i lamponi nello stampo da plum cake . 
Portare a ebollizione l' acqua con dentro lo zucchero , spegnere il fuoco e versare il succo d' arancia e se volete anche un goccio di rum ed in ultimo i fogli di gelatina strizzati .
Far scioglierer per bene i fogli di gelatina e quando il composto sara' tiepido versarlo sopra i lamponi nello stampo da plum cake .
A questo punto lasciamo il tutto nel frigo per 4/6 ore . 
Io l' ho lasciato molto di piu' ed in effetti era ben compatto . 
La cosa difficile , almeno per me , e' stata sformare l' aspic .
Dopo vari tentativi io ho fatto cosi , ho messo per pochissimi istanti lo stampo nell' acqua calda , ma attenzione lo dovete lasciare pochissimo altrimenti si liquefa tutto !
Con una spatolina di silicone , molto delicatamente sono andata a scostare dalle pareti dello stampo l' aspic , spingendomi con delicatezza anche sul fondo , sempre tramite i lati ,quindi ho appoggiato il piatto di portata sullo stampo e ho girato il tutto , et voila' l' aspic e' pronto !
Per la presentazione ho tenuto da parte un po' di lamponi e li ho adagiati attorno all' aspic .
Il tutto e' risulatato davvero buono e gustoso , si sentiva molto il gusto dei lamponi , che adoro !
Devo dire che noi non siamo amanti della gelatina in particolare , ma questo dessert coniuga molto bene la gelatina con il gusto della frutta !
Promosso !!









Caffèlatte


Nessun commento:

Posta un commento