venerdì 11 luglio 2014

Update e Quiche con zucchine e fiori di zucchina


Eccomi come promesso al nostro primo post di cucina !!
Prima pero' vorrei spiegarvi come tutto e' iniziato ....
Come alcune di voi sapranno circa un anno e mezzo fa , a causa di questa maledetta crisi , ho perso il lavoro , sono un' impiegata amministrativa / contabile con esperienza anche di commerciale e come dicevo dopo molti anni di lavoro la crisi ha colpito anche me.
Mi sono ritrovata a casa disoccupata per circa un anno e qualche mese , periodo in cui , anche se forzatamente ho potuto scoprire questa fantastica passione che non sapevo di avere , o meglio non avevo avuto mai modo ne tempo di sviluppare .
Io amo moltissimo il mio lavoro e mi manca parecchio , pero' amo moltissimo anche la casa , il cocooning e godermi la casa , quindi in effetti da questo punto di vista vedo assolutamente il bicchiere mezzo pieno , perche' mi ha dato la possibilita' comunque di sviluppare un qualcosa che mi fa stare bene e che mi permette di sentirmi comunque realizzata .
Ora da qualche mese ho trovato un lavoro diciamo di ripiego , finche' non riusciro' a trovare nuovamente nel mio campo , cosa che mi auguro davvero accada a brevissimo !! Tengo le dita incrociate ...
Bene detto questo iniziamo con la ricettina di oggi , scelta assolutamente in tema estivo !!
La quiche di zucchine e fiori di zucca !

Ecco. Questa e' una ricetta che adoro, perche' dovete sapere che ho una passione sfrenata per le zucchine , si mi piacciono cucinate in tutti i modi possibili , semplicemente divine !
Quindi passiamo subito alla ricetta .

Ingredienti per 4/6 persone 

2 zucchine molto grandi o 3 medie ( meglio se biologiche ) 
7/8 fiori di zucchina 
1 rotolo di pasta brisee' 
1 scalogno 
Olio evo q.b. 
Sale q.b. 
Pepe q.b. 
200 gr. Panna fresca 
2 uova 
50 gr. Parmigiano grattugiato 

Preparazione :

Affettare a velo lo scalogno e farlo soffriggere nell' olio evo , farlo andare un pochino in modo che si stufi appena , poi aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e farle soffriggere , aggiungere anche una presa di sale e se volete anche una presa di pepe .
Intanto stendere la pasta brisee' nella tortiera e con la forchetta bucare la base , non appena le zucchine saranno pronte , devono essere ancora un po' croccanti , versarle in una terrina con la panna , le uova , il grana e mescolare tutto assieme . Poi versare il composto nella tortiera livellandolo bene .
Rigirare il bordo della pasta brisee' verso il basso ed aggiungere i fiori di zucchina tagliati a meta'  , precedentemente lavati ed asciugati .
Infornare a 180 gradi per circa 30/40 minuti in forno ventilato .
Appena pronta potete servirla in tavola su un tagliere che si abbina molto bene a questa quiche che e ' molto rustica ma elegante al tempo stesso !

Provatela , e' buonissima , gustosissima e facilissima da preparare !!

Buon appetito !!

Caffelatte 







Nessun commento:

Posta un commento