venerdì 18 luglio 2014

Festeggiamo il week-end , e che tiramisu' sia !!

Oggi e' venerdi e comincia l' amato week-end , ed io ho deciso di preparare per la mia dolce meta' il tiramisu' !
In realta' ero indecisa tra la crostata di marmellata di frutti di bosco oppure il tiramisu' , ma visto il caldo torrido di questi giorni , ho optato per una scelta piu' fresca e gustosa !

Questa ricetta l' ho presa dal ricettario di mia mamma e la adoro !

In realta' il tiramisu' e' uno dei miei dolci preferiti , adoro il connubio tra crema mascarpone , cacao e caffe' , insomma mi piace un sacco . Inoltre e' adatto  in ogni stagione .

Ora ecco la ricetta :

Ingredienti per 4/6 persone 

4 uova 
4 cucchiai di zucchero (io utilizzo sempre quello di canna ) 
500gr di mascarpone 
1 presa di sale 
cacao amaro q.b.
Caffe' ( dipende dalla moka , io ne ho una da due persone, ne utilizzo 5 ) 
Savoiardi 1 confezione (dipende dalla teglia che userete )

Preparazione 

Prebdete due ciotole abbastanza grandi , separate gli albumi dai tuorli , mettendoli nelle due ciotole , aggiungete una presa di sale fino alla ciotola con gli albumi e montateli a neve . Saranno pronti quando capovolgendo la ciotola il composto che si sara' creato non cadra'.e mettete la ciotola coperta con una pellicola in frigo .ora lavoriamo i tuorli aggiungendo i 4 cucchiai di zucchero ed iniziando a mescolare a mano , poi li montiamo con le fruste , finche' non avremo un composto spumoso, vale a dire che lo zucchero si deve sciogliere .
Dopodiche' aggiungiamo i 500gr di mascarpone ai tuorli con lo zucchero e mescoliamo facendo amalgamare i due ingredienti prima a mano e poi con le fruste . Quando saranno ben amalgamati , togliamo dal frigo gli albumi montatai a neve e li versiamo delicatamente nel composto ricavato da torli , zucchero e mascarpone . A questo punto mescoliamo con una spatola  i due composti delicatamente e  soprattutto dal basso verso l' alto , finche' la crema ottenuta non sara' omogenea .
Attenzione questa operazione e' molto importante , seguite alla lettera altrimenti la crema non risultera' soffice , spumosa e gonfia .
A questo punto la crema mascarpone e' pronta , che servira' per guarnire il nostro tiramisu' !
Ora iniziamo a comporlo , quindi prepariamo la pirofila , mettiamo una generosa cucchiaiata di crema sul fondo della pirofila e iniziamo ad inzuppare i savoiardi nel caffe' , che avremo precedentemente preparato e versato in un piatto fondo .
Disponiamo i savoiardi imbevuti sul fondo della pirofila ri operto di crema e sopra mettiamo ancora crema . A questo punto io solitamente metto una bella spolverata di cacao amaro e ricomnciamo daccapo fino alla fine degli ingredienti . 
La quantita' di crema tra uno strato e l' altro varia a seconda del vostro gusto, come anche il cacao sulla crema su ogni strato , a me piace cosi , viene molto gustoso e il contratso tra i vari gusti si sente molto bene , ma se preferite gusti piu' delicati potete mettere il cacao amaro solo sull' ultimo strato di crema sopra .
Se mi avanzano ancora ingredienti , solitamente mi piace fare qualche bicchierino monoporzione di tiramisu' , fatto allo stesso modo, li adoro , sono bellissimi da vedere !!

Per la decorazione io solitamente opto per una bella spolverata di cacao amaro sulla superficie , ma siccome oggi ero in vena artistica , ho fatto anche qualche decorazione a cuoricino per la mia dolce meta' , con la penna cacao e con le gocce di cioccolato ...non male dai !!
( era la prima volta che usavo la penna cacao , mi si perdonino i cuori , dopotutto non e' l' impegno quello che conta ???) :):):):)

Ed ecco il risultato , guardate sotto !!

Ora buon appetito e a presto !!

Enjoy !!





Caffèlatte 

Nessun commento:

Posta un commento