giovedì 16 giugno 2011

Poesie per la vita parte 3° - Lentamente muore di Martha Medeiros e P. Neruda

Foto da web

Oggi mi sento particolarmente bisognosa di ispirazione e forza quindi dedico  a voi , a me e a tutte quelle persone che hanno voglia di credere ancora che sia possibile migliorarsi ed essere più sereni. Questa è una di quelle poesie che appena la leggi o la senti recitare diventa subito parte di te , per ciò che dichiara e le emozioni che trasmette.
E' bellissima e soprattutto vera .... trasmette speranza , coraggio e tenacia , ciò che è necessario per raggiungere gli obiettivi della nostra vita .

Enjoy !!


Lentamente muore

Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni
giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marca, chi non
rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su
bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno
sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti
all'errore e ai sentimenti.

Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi è infelice sul
lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza, per inseguire un
sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai
consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi
non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i
giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non
fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli
chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di
respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida
felicità.

(P. Neruda)


 

10 commenti:

  1. La adoro ma attenta...è stata erroneamente attribuita a Neruda ma in realtà è di Martha Medeiros.
    Feci lo stesso errore qualche tempo fa sul mio blog.
    Ti abbraccio.
    Io la penso come te...si può e dobbiamo migliorarci finchè viviamo.

    RispondiElimina
  2. @Sara : ciao cara, come stai ?
    Grazie della dritta ....pensa che sono venuta a conoscenza di questa poesia anni fa , era scritta su un menu di un ristorante , davvero molto particolare come cosa , non trovi ??
    E mi è subita entrata nel cuore .
    Assolutamente si , è per noi che lo facciamo e per le persone a noi care !
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro questa poesia!
    Bellissimo post e bel bolg.
    Giù

    RispondiElimina
  4. Caffelattina, Me l' hanno fatta leggere giusto qualche settimana fa questa poesia.. E' vero, entra nel cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie tesoro, lasci sempre dei post che ti fanno stare bene!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. @ Giugy : grazie per i complimenti !! benvenuta nel mio blog .. passerò a trovarti !!

    @ Martina : pensa che coincidenza !! mi ha colpita subito, un abbraccio a te

    @Titti : mi fa davvero piacere che lo pensi :)
    un bacio

    RispondiElimina
  7. E' bellissima, sono così vere e profonde queste parole... un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Adoro la lettura, ammetto però la mia completa ignoranza sulla poesia.
    Leggerla da solo è riduttivo, se c'è qualcuno che la legge allora mi emoziono.
    Sarebbe bello sentir recitare questa di Neruda.

    Lollo

    RispondiElimina
  9. Bellissima poesia! Dovrebbero insegnarcela da piccoli!

    RispondiElimina
  10. @ Marifra79 : parole sacrosante , dovremmo tenercele ben presenti queste parole e prenderle a consiglio di vita :)
    un abbraccio a te !!
    p.s. adoro le tue ricette :)

    @Lollo: si , sentirla recitare è emozionante ma io mi emoziono anche solo a leggerla :)


    @ Princy : che graditissima sorpresa :) come stai ? sono assolutamente d'accordo con te !!
    torna a trovarmi , mi fa piacere :)

    RispondiElimina