mercoledì 8 giugno 2011

Piccolo breviario .... Ottimismo , serenità e benessere




Ora bastaaaaaaaaa...... è ora di fare sul serio !!

Leggo molto , mi informo , ricerco informazioni , sottolineo , scrivo appunti , ma questo vuol essere un mio piccolo riassunto dei punti fissi di quest' argomento . Un modo per tenere
Possono essere visti come spunti semplici e funzionali per vivere e viversi al meglio !!

Capiamoci , io non sono per tendenza ottimista e nemmeno voglio esserlo a tutti i costi , mi spiego meglio : sono per il cossidetto " Ottimismo realistico " , di cui Vi lascio direttamente le parole di Wikipedia .

"  L'Ottimismo Realistico è la sintesi virtuosa della capacità di considerare i dati reali e oggettivi ma cercando in essi la positività senza negare gli aspetti negativi della situazione attuale. L'Ottimista Realista cerca di raggiungere i suoi obiettivi anche partendo da una situazione non ancora perfetta. Il motto delle persone che hanno Ottimismo Realistico non è: << tutto è positivo >> ma bensì << la situazione è questa... ma con impegno riuscirò a sistemare le cose al meglio, imparando a fare quello che ancora non so fare! >>
Nel caso del famoso "bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto" l'Ottimista Realista non si batte per dimostrare che sia più vero l'aspetto positivo di quello negativo, poiché sono oggettivamente veri entrambi, tuttavia (supponendo che il bicchiere pieno sia preferibile) cercherà di riempirlo e sarà fiducioso di potercela fare dato che si sente già a metà dell'opera. "
Quindi dicevo tutto ciò che faccio ha il fine ultimo di riuscire a farmi vivere in maniera più serena ed equilibrata  , e per fare ciò decido di adottare molte strategie in questo senso ogni giorno.
Per diventare più ottimisti  e positivi è necessario sviluppare, affinare ed allenare alcune capacità che sono insite in ognuno di noi , ma che probabilmente abbiamo dimenticato o messo da parte per molteplici motivi , per i vari casi della vita , per tendenza personale  o semplicemente perchè ci fa comodo cosi .

Quindi ecco pronto un rissunto dei punti da fissare bene a mente e mettere in pratica :

-essere consapevoli di tutto ciò che si ha ed essere grati tutti i giorni per questo

-non farsi influenzare dall' umore altrui , la serenità è un luogo interiore , non dipende da ciò che succede all'esterno di noi , ma da come viviamo interiormente le esperienze esterne .

-cercare di trovare un lato positivo , un insegnamento , un vantaggio per noi stessi anche nelle situazioni ed esperienze negative , tenendo comunque conto della realtà delle cose .

-adottare uno stile di vita sano , vale a dire mangiare in maniera sana , includendo frutta e verdura in quantità , bere almeno 1.5 lt di acqua al giorno , fare attività fisica con costanza .

- coltivare le proprie passioni e i propri hobbies , fare cose che ci facciano stare bene per essere persone soddisfatte e serene .

-imparare a godere delle piccole cose di tutti i giorni come un tramonto stupendo regalato da una bellissima giornata di sole , la natura che si manifesta meravigliosa a seconda delle stagioni .

-prendersi cura di se stessi sotto vari punto di vista , non solo alimentare come dicevamo sopra , ma anche fisico-estetico prendendoci cura del ns. corpo ma anche in senso spirituale e psicologico .
Quindi rispettando il proprio corpo e la propria mente secondo il principio "corpo sano in mente sana " come secondo la medicina olistica . Utilizzando le nostre creme e prodotti preferiti che ci coccolano e ci fanno sentire bene , utilizzando gli oli essenziali sia sul corpo che nell' ambiente per purificare l'aria , allontanare i batteri e trare relax anche dall' aromaterapia. Io personalmente in ufficio ne faccio molto uso , soprattutto in inverno con fornelletti e prodotti da spuzzare nell'aria . Per me vale molto come rilassante la routine di bellezza . Altro non è che i prodotti e le creme  che sono solita mettere ogni giorno dopo la doccia e durante il giorno , il mio rito di bellezza che in questo caso mi dona anche relax e protezione , A voi non capita mai ?
Pensate che senza la mia acqua al mughetto li vicino a me in ufficio non ci so stare .... e nei momenti sfidanti e pesanti me ne spruzzo un pò e già mi sento meglio !!
Passando al lato spirituale /psicologico lo possiamo fare avvicinandosi e praticando delle discipline di rilassamento o , per i più interessati alla questione, di meditazione . Non importa che tipo di disciplina si sceglie e soprattutto è importante scegliere ciò che si trova più gradevole e ineteressante per la propria persona . Possono essere tecniche dolci di rilassamento e ginnastica come il Pilates o discipline di meditazione e yoga . A mio parere è caldamente consigliata a tutti un'esperienza di questo tipo , in quanto è utile sia dal punto di vista del rilassamento fisico e mentale e sia dal punto di vista del benessere psicologico .
Io sono un pò di parte in quanto praticante di Yoga Kundalini , ma è un'esperienza particolare , nuova , per la quale è necessario lasciarsi andare e vivere istintivamente , senza fretta , mettendoci meno testa possibile , ma dando spazio all' esperienza che ognuno personalmente fa .

Per ora mi fermo qui , ma sicuramente la lista si può continuare !!






10 commenti:

  1. Ciao! Ben tornata!
    Condivido...per quanto mi riguarda è la costanza che manca! Inizio benissimo ma senza rendermene conto...smetto!!!
    Ci vuole molto impegno!!!
    Un bacio!
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Ma buongionissimo cara Tizzi :)
    che piacere trovare il tuo messaggio ... in queste cose sento a pelle che siamo sulla stessa lunghezza d' onda !!
    Sono felice che condividi il mio pensiero , ed io ti posso anche dire che già renderesi conto di smettere è un motivo per ricomnicuare nuovamente no ?? ogni momento è un nuovo inizio ...
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Grazie per le congratulazioni! Che carina!
    Mi raccomando, resta sintonizzata che presto arrivano tante fotine di NY! :)

    Un caro saluto e grazie per seguirmi sempre!
    Federica
    xoxo

    RispondiElimina
  4. Cara Caffelattina che bel post! Io ho sempre una lista di tanti buoni propositi.. il problema è mantenerli :)
    senti, sono curiosissima di questi olii essenziali- acque da spruzzare nell'aria.. di cosa si tratta? Io ho il classico "fornellino" con candela dove si aggiungono alcune gocce d'olio essenziale in acqua ma di queste non ho mai sentito parlare.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. @Federica: Figurati cara ...
    ma certo che resto sintonizzata , so già che mi farai sognare !!

    E' un piacere seguirti ..il tuo blog è una delizia davvero molto curato !!
    un caro saluto a te e buon fine settimana ..

    @Martina: vado matta per tutto ciò che profuma e odora di buono...solitamente io utilizzo gli oli essenziali della Just , li ho tutti : lavanda , limone , rosmarino , geranio , arancio , menta , eucalipto , olio 31 , tea tree ...credo siano tutti e li utilizzo sia a casa che in ufficio nel fornelletto con la candela oppure insieme alle creme di rito sul corpo oppure puri sulla pelle !!
    Mentre per quano concerne gli spray mi riferisco soprattutto alla marca Puressentiel che si acquista in farmacia . Questa marca è molto valida contro batteri e acari , purifica e profuma l'aria per molte ore !! In farmacia puoi trovare vari spray di questa marca , io utilizzo il purificante , so però che c'è anche quello rilassante!!
    Sai in ufficio , soprattutto in inverno , sembra di stare in una Spa per quanto ne faccio uso di oli essenziali !!
    Se ti interessa l'argomento magari faccio un bel post a tema ...in tuo onore ovviamente :) !!

    Ragazze auguro a tutte uno splendido fine settimana !

    RispondiElimina
  6. Breviario da stampare e tenere sempre a portata di mano,tesoro! Grazie!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  7. Cafelattina sei un tesoro! Grazie per le dritte e sarò onorata se mi verrà dedicato un post a tema, soprattutto perchè mi piacerebbe apprenderne di più a riguardo! Oggi in farmacia ho preso lo spray della Pure Essentiel purificante, ho già fatto una prova.. ha un buon profumo fresco, quasi balsamico. Lunedì sperimento anche in ufficio! grazie per il prezioso consiglio!un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao! Anch'io come Marti sono curiosa di saperne di più... Intanto mi sono appuntata Puressentiel!
    Mari

    RispondiElimina
  9. Ciao!! Grazie sei stata gentilissima... prometto di tornare con calma!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ragazze , scusate la latitanza , ma come sapete sono parecchio assorbita dal lavoro ...faccio del mio meglio ma questo spesso si traduce in un' assenza forzata dal mio e dai vs. blogs !!


    @ Laura : grazie a te cara , per essere passata !!
    un bacione

    @Marti: che bello sono felice di averti consigliato bene , e che il profumo dello spray ti piaccia ..sono prodotti validi secondo me e vengono molto bene in aiuto soprattutto per chi deve stare in luoghi chiusi ed affollati ...in inverno soprattutto !!
    Prossimamente farò un bel post a riguardo cosi tu e Mari potrete scoprire altre piccole cose ...:)
    un abbraccio

    @Mari: brava , provalo è molto valido !! un bacione

    @Marifra79 : ti aspetto con molto piacere ;);)un abbraccio a te

    RispondiElimina