lunedì 18 aprile 2011

Desiderata Max Ehrmann --- Poesie per la vita parte 2°

Rieccomi qua care lettrici ... molte di voi sicuramente si saranno interrogati circa la mia assenza ....
Ebbene mi scuso davvero con tutte voi , ma quest'ultimo periodo è stato ed è ancora denso di impegni e scadenze  alle quali non mi posso sottrarre , quindi potrebbe capitare ancora che mi faccia stare lontana dal mo blog per qualche momento .
In ogni modo mi siete mancate tutte moltissimo e spero stiate bene  !!
In momenti di ritmi assurdi  e tempo zero come questi , riesco a fatica a ritagliarmi del tempo , ma quando ci riesco mi rilasso moltissimo anche se il tempo è poco e mi capita di riflettere molto profondamente su tutto ciò che mi circonda e fa parte della mia vita ....

Dedico questa poesia bellissima a mio parere a tutte voi ....
Tutte le volte che mi capita di sfogliarla e leggerla mi giova sempre nello spirito , mi mette di buon umore e mi porta tanta speranza !! E' la mia mappa della verità del vivere ...






  Desiderata M. Ehrmann

Procedi con calma in mezzo al rumore e alla fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Per quanto ti è possibile, senza sottometterti, sii sempre in buoni rapporti col prossimo. Esprimi la tua verità con tranquillità e chiarezza e ascolta gli altri, anche gli ottusi e gli ignoranti: anch’essi hanno la loro storia. Evita le persone rumorose ed aggressive: opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri potresti diventare vanesio e amaro; perché ci saranno sempre persone superiori o inferiori a te. Goditi i tuoi risultati così come i tuoi progetti. Conserva l’interesse per il tuo lavoro: per quanto umile sia; è ciò che realmente possiedi nella mutevole sorte del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli. Ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena di eroismo. Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e non essere memmeno cinico sull’amore; perché, nonostante tutte le aridità e le disillusioni esso è perenne come l’erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall’età e molla con un sorriso sereno le cose della giovinezza. Coltiva la forza di spirito per fartene scudo contro l’improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l’immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una salutare disciplina, sii gentile con te stesso. Tu sei figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai il diritto di essere qui. E che ti sia chiaro o no, non c’è dubbio che l’universo ti si sta schiudendo come deve. Perciò sii in pace con Dio comunque tu lo concepisca e quali che siano le tue lotte e le tue aspirazioni; conserva la pace dello spirito pur nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, le ingratitudini e i sogni infranti, questo è pur sempre un mondo stupendo. Stai attento e fa’ di tutto per essere felice.

Testo originale inglese:


Go placidly amid the noise and haste, and remember what peace there may be in silence. As far as possible without surrender be on good terms with all persons. Speak your truth quietly and clearly: and listen to others, even the dull and ignorant; they too have their story. Avoid loud and aggressive persons, they are vexatious to the spirit. If you compare yourself with others, you may become vain and bitter; for always there will be greater and lesser persons than yourself. Enjoy your achievements as well as your plans. Keep interested in your own career, however humble; it is a real possession in the changing fortunes of time. Exercise caution in your business affairs, because the world is full of trickery. But let not this blind you to what virtue there is; many people strive for high ideals and everywhere life is full of heroism. Be yourself. Especially do not feign affection. Neither be cynical about love; for in the face of all aridity and disenchantment it is perennial as the grass. Take kindly the counsel of the years, gracefully surrendering the things of youth. Nurture strength of spirit to shield you in sudden misfortune. But do not distress yourself with imaginings. Many fears are born of fatigue and loneliness. Beyond a wholesome discipline, be gentle with yourself. You are a child of the universe, no less than a tree and the stars; you’ve a right to be here. And whether or not it is clear to you, no doubt the universe is unfolding as it should. Therefore be at peace with God, whatever you conceive Him to be. And whatever your labors and aspirations, in the noisy confusion of life keep peace with your soul. With all its shams, drudgery and broken dreams, it is still a beautiful world. Be careful. Strive to be happy.

Con affetto a tutte voi ..

9 commenti:

  1. Ehilà, bentornata. Mi sembra di capire che sia un momento impegnativo per molte di noi.
    Questa poesia è molto bella, davvero. Me l'hanno regalata qualche anno fa su una bella stampa che però non trovo più.
    Nella nuova casa vorrei stampare con cura tutto ciò che mi ispira e sfogliarlo al bisogno.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ora quella commossa sono io...e per i tuoi commenti e per la tua poesia!
    Grazie mille...non la conoscevo!
    Ben tornata!
    A presto, un bacio!
    Tiziana

    p.s. per errore ho cancellato il commento precedente! ;P

    RispondiElimina
  4. E'bellissima...grazie per avermela fatta conoscere..e grazie per essere passata da me! Mi mancavi!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  5. Ma ben tornata tesoro!
    E bellissima poesia, davvero!
    Un bacio grande,
    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Ragazze che piacere rileggervi , mi siete mancate caspiterina !!
    @ Sara : già un momento sfidante e denso di impegni , ma una buona scuola per l'anima , per lavorare su se stessi e migliorarsi , anche se difficile !!
    E' una bellissima idea quella di stampare le cosine più belle ed utili per noi e leggerle e sfogliarle al bisogno ! Ti confesso che io lo sto già facendo ...
    Come procedono i lavori nella nuova casetta ?

    @Tiziana : siamo commosse in due , sono felice di avertela fatta conoscere ...è molto rinforzante nello spirito !!

    @Laura : carissima , anche a me sei mancata ...e anche il tuo blogghettino che è un' oasi di tranquillità !!

    @Titti : ciao bella donna , come stai ?
    si è proprio bella !!
    un bacio

    RispondiElimina
  7. Ciao dolce Caffelatte, che bello ritrovarti qui con questa poesia, nella pace della notte e delle stelle l'ho assaporata anche di più. Ti abbraccio forte, vedrai che pian piano anche gli impegni diventeranno meno gravosi! Buone vacanze pasquali!

    RispondiElimina
  8. Bentornata dolce Caffelatte! La poesia è molto bella e sono felice di aver aspettato di poter avere il tempo necessario per leggerla con calma! Buona Pasqua e a presto!
    Mari
    p.s.: ho pubblicato un post su Londra, ma ti scriverò una mail con maggiori dettagli, baci!

    RispondiElimina
  9. Innazitutto un caloroso bentornate dalle vacanze pasquali a tutte voi mie care lettrici ...io sono rientrata proprio oggi.
    Come avete potuto vedere non ce l' ho proprio fatta a scrivervi un post di auguri pasquali e me ne dispiace molto , ma spero che abbiate passato delle felicissime vacanze pasquali in famiglia e non , che vi siate rilassate e siate pronte ed energiche per affrontare il nuovo periodo primaverile/estivo!

    @ Martina : ciao cara , mi fa piacere che tu te la sia potuta godere nella tranquillità della notte ...lo spero tanto ma a quanto pare continuino ad essere gravosi e parecchi , cmq cerco di non spaventarmi al massimo mi piego ma non mi spezzo !!

    @Mari : ciao bella , si anche a me piace moltissimo ... ed è necessaria una certa tranquillità e calma per apprezzarla e coglierne i frutti fino in fondo ...
    corro a leggerlo appena riesco ed ho un attimino di calma per me ...sai che mi piace fare le cos per bene !!
    Attendo tua mail !!

    un bacio a tutte voi ragazze !!

    RispondiElimina