giovedì 28 aprile 2011

Il mio corso di Kundalini Yoga ...



Ci eravamo lasciate qualche tempo fa con alcuni post relativi al mio avvicinamento ad uno stile di vita più naturale e spirituale . Quindi ora  su questa scia Vi racconto della mia nuova esperienza .
Come Vi avevo anticipato qualche settimana fa ho cominciato il mio 1° corso di Yoga , per la precisione Kundalini Yoga .
Sono già alla 4° lezione e mi piace molto . In effetti è un misto di rilassamento e consapevolezza  che cresce pian piano . Nel particolare Vi spiego come si svolge la lezione ...
La lezione ha una durata di 1h e 30min. ed ha inizio con il cantare per 3 volte un mantra specifico per l' inizio della meditazione e ovviamente alla fine della meditazione si conclude la stessa con il cantare per lo stesso numero di volte un altro tipo di mantra, specifico per il temine della editazione  .
Il mantra è una specie di aggregato di parole come ad esempio Om , che in sè può anche non avere nessun significato magari , ma il suono riprodotto dal canto di queste parole aiuta e sviluppa  la concentrazione .
Poi la lezione può proseguire con le asana , particolari posizioni in cui viene messo il corpo per far veicolare l'energia ed entrare più facilmente nello stato meditativo , oppure si fanno dei Kryia , particolari sequenze di pranayam, esercizi di respirazione , asana e meditazione .
Può essere impegnativo tutto ciò sia a livello di concentrazione che  a livello fisico, soprattutto per chi come me è alle prime armi . Il segreto sarebbe quello di mantenere le posizioni e gli esercizi fino al punto massimo in cui si riesce tenendo duro e sperimentando fino in fondo dove si può arrivare con la mente ed il fisico .
Non so se sono riuscita a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara , ma per ogni dubbio o chiarimento Vi possa interessare Vi rimando a questo sito che spiega chiaramente i concetti da me sopra esposti .

Gli effetti del corso su di me per ora sono rilassamento , ma anche una straordinaria energia nel corpo ma soprattutto nello spirito e nella mente .

Per ora è una bella esperienza che mi interessa e mi stimola parecchio, anche se è necessaria una certa pratica giornaliera per avere dei risultati apprezzabili .
Come tutte le cose è necessario crederci un pò ed essere interessati alla cosa per apprezzarla minimamente.
L' insegnante è una persona fantastica e positiva e ci da la possibilità di approfondire lo Yoga attraverso vari seminari durante il week-end  .
Che dire lo consiglio vivamente a tutti un corso di Yoga .
Io sono ancora nelle fasi iniziali e superficiali ma ho avuto modo di scambiare qualche parola con alcune persone che lo fanno già da qualche anno e con regolarità e il responso è stato quello che un'esperienza di questo tipo porta dei benefici molteplici e in vari aspetti della vita , sia dal punto di vista fisico piuttosto che  mentale o spirituale .
A questo proprosito Vi lascio questo link  dove potete scoprire tutti i benefici dello Yoga .

Spero di averVi invogliate almeno un pò verso questo affascinante mondo ...
Ma qualcuna di Voi pratica o sta pensando di frequentare un corso di Yoga ??  Aspetto Vs. news !!

4 commenti:

  1. Ciao Caffelattina! Come tu sai ho praticato Hatha yoga ed è una disciplina che mi è piaciuta molto. Come giustamente hai notato tu, l'insegnante fa decisamente la differenza.. innanzitutto a fare certe posizioni da autodidatta e frettolosamente si rischia di farsi male e poi è l'insegnante che indirizza il gruppo e crea la giusta atmosfera. Ho avuto un insegnante bravissimo all'inizio ed è quello che mi ha fatto amare lo yoga e che mi ha fatto capire il suo significato più profondo.. successivamente invece ho avuto un'insegnante con cui non mi trovavo assolutamente bene e tornavo puntualmente a casa non rilassata e col maldischiena. Insomma bisogna anche avere fortuna! e una volta apprese le basi è bello poter praticare yoga ovunque.. soprattutto in mezzo alla natura! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro! No, io non ho mai fatto yoga, ma come sempre tu riesci ad incuriosirmi!
    Grazie per il tuo commento...sono onorata di essere tra i tuoi momenti quotidiani di relax!
    Baciii.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog.
    Io ho partecipato a 4 lezioni di Yoga, Hatha precisamente. Mi piaceva tantissimo ma la distanza e l'orario non mi hanno permesso di continuare. Comunque amavo la sensazione di prendere contatto con il mio corpo....Prima o poi riprenderò!

    RispondiElimina
  4. @ Martina : ciao raffinata amica ...
    ma si certo Hatha Yoga .. noto con piacere che hai anche tu le mie stesse impressioni ...la pratica dello Yoga qualsiasi sia la tipologia ...Hatha piuttosto che Kundalini o altre tipologie finalizza al benessere generale della persona .. oggi tutti avremmo bisogno di provare almeno una volta nella vita questa stupenda disciplina che porta benessere in toto.
    Come dici tu poi lo Yoga lo puoi portare con te sempre e fare pratica nella natura è bellissimo !!

    @ Laura : ciao carissima , te lo consiglio assolutamente , è da provare !!
    Ma certo che lo sei , il tuo blog è molto rilassante ..in genere quelle poche volte che riesco ultimamente a connettermi ai miei blog preferiti me li gusto con una buona tazza di tisana o thè deteinato , insomma mi sembra di essere una regina !!

    @Arianna : brava cara , fai benissimo a riprendere , non per essere ripetitiva ma ne vale la pena .

    Ragazze siete state dolcissime e preziose ...mi è piaciuto moltissimo il fatto di poter scambiare con voi informazioni e pareri su questo da me amato tema .
    un forte abbraccio a tutte ...

    RispondiElimina