venerdì 11 marzo 2011

Massaggio Ayurveda .. la via del benessere -- Olistic Therapy



Rimanendo in ambito di tecniche naturali e medicine complementari , Vi voglio rendere partecipi della mia esperienza fresca fresca relativa al massaggio ayurveda .

Tutto è nato dal fatto che da un pò di mesi a questa parte mi sono ritrovata con alcuni problemi allo stomaco , digestione lenta e difficile , nausea , fastidio all'apparato digerente e di conseguenza umore nero , livello di autostima notevolmente abbassato in quanto non riuscivo a risolvere il mio disturbo , ma soprattutto non riuscivo a stare bene .
Quindi dopo aver fatto tutti i controlli del caso ne è uscito che io non ho nulla sul piano fisico , nè gastrite , nè reflusso , nulla di nulla , ma i sintomi sopra descritti continuo ad accusarli non sempre , ma spesso .
La mia dott. ssa mi ha detto che si tratta di una somatizzazione da stress e ansia proabilmente dovuto al mio carattere , alla mia indole che è abbastanza nervosa  e ansiosa .
Di fatto non mi ha dato nessuna cura da fare , mi ha solo detto che dovevo stare più tranquilla ed avere un atteggiamento più rilassato .

Quindi a questo punto ho deciso di fare qualcosa , ma sul serio ed ho preso la cosa per le corna ,  scegliendo  la via alternativa, la via naturale .

Ho sempre avuto un debole per queste cose , ed ora più che mai !!

Fra le mie scelte naturali/alternative una di queste è stato aver prenotato un massaggio ayurveda .
Sono andata all'appuntamento felicissima per 2 motivi : perchè adoro coccolarmi e prendermi cura di me stessa , credo sia doveroso , e perchè mi aspettavo grandi cose da quell' ora di massaggio .


Infatti ne sono stata molto soddisfatta , davvero è stata un' esperienza particolare , ora vi spiego :
innazitutto la massaggiatrice cerca di stabilire un legame anche a parole con il paziente , chiedendo come si sente e avendo con lui un dialogo prima dell' inizio del massaggio , in particolare la mia massaggiatrice con il suo modo di fare e la sua calma , la sua pacatezza mi ha trasmesso relax e benessere mentale puro , e mi ha spiegato un pò in generale l' Ayurveda e il massaggio ayurveda .

Ora  Vi esporrò in breve di cosa si tratta :



Ayurveda è la medicina tradizionale indiana , nata in India e utilizzata ancora oggi per curare anima e corpo.
Si compone di numerosi aspetti curativi che se eseguiti correttamente comporterebbero benessere mentale & fisico .
L' Ayurveda ha una visione dell' uomo come di un essere unico formato da mente e corpo , per questo motivo se il corpo è in salute lo può essere anche la mente e viceversa .
Questa disciplina si occupa del benessere dell' uomo attraverso la cura , ma anche attraverso la prevenzione delle malattie e spazia su più aspetti del benessere dell' uomo : quello fisico , quello spirituale  ,quello di salute , ma anche quelllo di malattia , appunto come dicevo prima .

Il massaggio ayurveda in breve aiuterebbe la persona a raggiungere uno stato di benessere non solo fisico ma anche spirituale e mentale essendo le due sfere unite , secondo l' Ayurveda .
Aiuta a riequilibrare l'energia all' interno del corpo e questo contribuirebbe ad uno stato di benessere interiore ed esteriore .
Nel massaggio ayurveda si utilizzano oli essenziali caldi e specifici in base al dosha del paziente, ovvero alla tipologia psico-fisica . L' ambiente deve essere tranquillo, rilassante ,silenzioso ed a temperatura gradevole.
Tutto deve indurre al rilassamento .
La mia massaggiatrice ayurveda si è sciolta i capelli e si è messa scalza per praticare il massaggio.



Il massaggio si compone di pressioni su tutto il corpo e vari movimenti fatti da mani e dita .
Il massaggio ai piedi in particolare è stato un massaggio riflessologico plantare .

Questo tipo di massaggio purifica la mente ed il corpo riequilibrando direttamente i suoi centri energetici , detti chakra .
A massaggio ultimato sono rimasta sdraiata sul lettino in relax per almeno 15 minuti , per dare modo alle sostanze di penetrare nel corpo e per riprendere le attività con calma e relax necessari dopo un trattamento di questo tipo.  Al termine ho degustato una buona tisana rilassante .
La massaggiatrice mi diceva che per questo tipo di massaggi il ciclo completo è di 5 distanziati l'uno dall'altro di almeno 1 settimana .
Le sensazioni post massaggio sono state di relax profondo e  tonicità nel fisico . Sono stata bene anche con il mio stomachino quella sera .

 
Assolutamente consigliato ... !

6 commenti:

  1. Ma l'hai descritto cosi bene che mi e'sembrato di essere li! Magari!
    Baci
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, rispunto dopo un po' di giorni di assenza e trovo il più rilassante post che tu abbia mai scritto! Che meraviglia!!!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ciao Cafelatte ! Ben ritrovata ! Mi fa piacere che il massaggio ti abbia fatto stare meglio ! Un bacio e apresto! ;) Ciao susy!

    RispondiElimina
  4. Un bacio ragazze che bello ritrovarvi qui ...sono felice che questa mia esperienza abbia giovato anche a voi , in fatto di rilassamento ....

    @laura : te lo consiglio caldamente . davvero !!

    @Mari : grazie del complimento , e tu come stai ?

    @Susy : ciao carissima , mi fa sempre piacere quando passi di qui e lasci un commeno ,lo sai !!

    un bacione a tutte ..

    RispondiElimina
  5. Ciao! Insomma risento di queste giornate di pioggia, sono stanca e mi bruciano gli occhi... come se avessi l'influenza, ma non ce l'ho! Spero di tornare presto in piena forma!

    RispondiElimina
  6. Cara Mari ,
    ma come non sarà allergia ??
    Spero tu ti senta meglio ora ...inizia il week-end , devi essere in forza per godertelo a pieno !!

    un bacione

    RispondiElimina