venerdì 4 febbraio 2011

Starbene ..dopo il tramonto !!



Starbene è la mia rivista salute benessere preferita , infatti sto seriamente pensando di abbonarmi e cosi non se ne parla più , l' unica cosa che mi trattiene è che per gli abbonati non ci sono i regalini che escono con la rivista in edicola !!

Sul numero di febbraio 2011 c'è un bellissimo articolo che parla del " beauty spleep " ovvero il sonno di bellezza . Infatti noi tutte adepte della bellezza e dello starbene sappiamo  che non c'è miglior trattamento di bellezza che un sano riposo notturno .  Le esperte in campo ci consigliano anche di servirci di quei trattamenti studiati appositamente per le ore di buio . Infatti durante le ore notturne la pelle è più ricettiva e tra i vari processi che avvengono durante la notte , ce ne sono alcuni davvero importanti come :

- l'aumento dell'attività cellulare
- miglioramento della produzione  di colagene ed elastina
- l'aumento della dispersione dei liquidi epidermici
- abbassamento della funzione barriera della pelle con un conseguente maggiore assorbimento  di creme e sieri che combattono nello specifico fotoinvecchiamento e rilassamento dei tessuti.

Quindi , riassumendo, con pochi gesti semplici e alla portata di tutte noi possiamo riscoprire la nostra
bellezza !!


Sapete che adoro tutto questo vero ? ... ormai state imparando a conoscermi !!
Quindi ora vi esporrò tutto ciò che viene consigliato in questo articolo aggingendo anche alcune mie personali mosse beauty & relax !!

Ore 19.30
Trovare del tempo solo per noi stesse



Le esperte consigliano di concedersi  10-15 minuti solo per noi stesse , compiendo qualche mossa strategica che ci permetterà di rilassarci e farci ripartire con il piede giusto :

- struccarsi con cura eliminando tracce di make up , impurità , smog e stress accumulato durante la giornata, regalando alla tua pelle un nuovo relax e  preparandola a ricevere più tardi i trattamenti da notte   .
-ginnastica facciale , mi spiego meglio ... il consiglio è quello di mettersi davanti allo specchio e fare una serie di smorfie per decontrarre i muscoli del viso come per esempio : cito l'articolo di Starbene febbraio 2011  " tirare fuori la lingua per tendere e tonificare il collo e il sottomento , apri la bocca il più possibilee poi richiudila ( come per dare un bacio) per dare turgore alle labbra , corruga la fronte e poi spalanca gli occhi per mantenere in forma le palpebre" .


- respirare riempiendo tutta la pancia e poi espirare con estrema calma , cosi facendo stimoliamo diaframma e reni , quindi il ricambio dell' aria . Tutti questi esercizi contribuiranno a farti sentire meno gonfia e più tonica al tuo risveglio .
- cena leggera : cito l'articolo di Starbene febbraio 2011" il triptofano sostanza rilassante naturale si trova soprattutto nei latticini e nelle uova , ottime per questo scopo anche banane ricche di vitamina B6 e di potassio ".




- relax praticando yoga , meditazione oppure leggendo un buon libro . No alla televisione declinata in programmi  violenti  o intontendosi con il notebook o su internet .



Ore 22.30
L'acqua come elemento di relax


Concedirsi un bel bagno non troppo caldo circa 32 gradi , nè troppo lungo oppure una doccia tiepida e mentre si è sdraiate nell'acqua eseguire i seguenti esercizi.
A questo proposito il mio gesto beauty immancabile quando la sera stanca mi rilasso sotto la doccia è quello di far correre l'acqua calda bollente per qualche minuto e aggiungere dell' olio essenziale alla lavanda per rilassarmi oppure la mattina l' olio energizzante all'arancio per rivitalizzarmi e prendermi una sferzata di energia e ottimismo, giusto per cominciare bene la giornata !!

- tirare le orecchie verso l' alto , l'esterno ed il basso stimolando le ghiandole linfatiche ad un drenaggio più efficace durante la notte permettendoti di svegliarti più sgonfia .
- accarezzare la testa partendo dalle sopracciglia con un pettine o con le dita , a me rilassa moltissimo ...

Ore 22.45
Trattamenti antirughe 




Come ho scritto anche sopra i trattamenti notturni sono essenziali per la salute della ns. pelle , in quanto la pelle di notte , più precisamente tra mezzanotte e le quattro di mattina , è molto più ricettiva , quindi per far fruttare al massimo i nostri  trattamenti il consiglio ulteriore è quello di spalmare le  creme dal basso verso l'alto ,  "partendo dal decolletè , picchiettando con la punta delle dita sotto il mento e " stirando " la fronte con le dita " cfr. articolo di Sterbene febbraio 2011 .

Ore 23.00
Tisana depurativa 


Sorseggiando una tisana depurativa a base di finocchio , sgonfiante per eccellenza , spalma la crema anticellulite o snellente corpo con massaggio circolatorio dal basso verso l'alto .
Io personalmente alla crema anticellulite aggiungo sempre 1-2 gocce di olioessenziale di  rosmarino che è drenante e sgonfiante . Per ultima ma non meno importante applica il trattamento idratante ristrutturante notte alle mani .

Ore 23.30
7-8 ore di sonno 



Assicurarsi un sonno continuo senza continui risvegli o peggio passare una notte in bianco .
Con il tempo il riposare male porta a una serie di squilibri ormonali come aumento di cortisolo e adrenalina , ormoni dello stress, della grenalina ormone della fame e ad un calo della leptina , l' ormone della sazietà .

 Quindi per assicurarsi un sonno ristoratore ci sono delle dritte che ti assicurano tutto ciò :
 - optare per un guanciale alto 10 cm , in modo da sostenere il collo e permettere alla muscolatura di distendersi e rilassarsi completamente .
- lavare spesso la federa , permettendo alla pelle di appoggiarsi su una superficie sempre pulita , a questo proposito vi confido che spesso inserisco nella federa un fazzoletto di carta imbevuto con  3-4 gocce di olio essenziale alla lavanda , dalle proprietà rilassanti che inducono il sonno .


- mantenere una temperatura della camera intorno ai 18-19 gradi e umidificare l'ambiente , l'aria secca non fa bene alla pelle .

Ore 07.30
Il risveglio ..



 - buona norma è cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora , in modo interiorizzare l'abitudine e far diventare l'ora del risveglio un'azione naturale , evitando cosi risvegli bruschi che nuocerebbero alla tua pelle e al tuo benessere .

- appena sveglia concediti 5 minuti per fare streching allungando bene il corpo , in particolare braccia e gambe e la zona dei cervicali quando si è ancora sdraiate.
Da seduta porta le mani al pavimento e la testa in basso allungando cosi le braccia , la zona cervicale e del collo , permettendo cosi al sangue di fluire e irrorare i tessuti rendendo luminosa e bella la pelle.

- detergere la pelle con prodotti specifici risciaquando bene la pelle , gesto che aiuta il risveglio dei tessuti.




 Et voilà gli steps per il benessere e la salute del corpo !!
 E voi avete dei gesti particolari che fate per ritrovare benessere e bellezza ?

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualche precisazione :
In questo post molti riferimenti sono stati presi dall'articolo " La sera ti fa bella " appartenente al numero di febbraio della rivista Starbene. I punti in cui ho citato testualmente l'articolo sono stati segnalati , per il resto mi sono ispirata molto rielaborando con parole mie .
Tutte le immagini provengono da Google .

9 commenti:

  1. Ciao! Mi piace moltissimo questo post,perche'mi fa sognare e credere che tutto questo sia possibile! A parte pochi punti-chiave (acqua,struccarsi e tisana),per il resto e'utopia..almeno per me!Avrei bisogno di giornate di 36ore! Argh!
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  2. Ciao Caffelattina! Post davvero splendido.. ho già voglia d'andare a letto! ;) Io sono molto costante con la routine detergenza-tonico-crema.. ma a volte soffro un po' d'insonnia e finisco con l'andare a letto tardissimo. Un particolare irrinunciabile è il profumo sul cuscino.. io ne ho uno talcato che mi rilassa moltissimo..altrimenti anch'io vado di lavanda. Quest'ultima la uso anche spray sul viso come tonico (della Sanoflore), amo molto le acque floreali.. sono una coccola in più! :) ti auguro un piacevolissimo weekend! un abbraccio grande!

    cipriaretro.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Prima di avere le bimbe ero una gran dormigliona anche se preferivo comunque starmene a letto fino a tarda mattina andando a letto tardissimo che piuttosto che andare a letto presto e alzarmi con il sole. Adesso poi che si sono aggiunte alcune cose come casa, blog...non vado mai a letto prima dell'una di notte, a volte sono le due, a volte le tre. E la sveglia è sempre alle 6.30, ma prima o poi crollerò di sonno lo so. Sto solo aspettando il momento! ;)

    Un bacio,
    Sarah

    RispondiElimina
  4. Oddio Caffelattuccia, questo post mi fa sognare e mi fa rendere conto che sono una frana!
    Anche se qualche punto riesco ad osservarlo...
    Ma le 8 ore di sonno non esistono per me... devo stamparmelo questo vademecum di benessere!

    PS il fatto di dover tirare su le orecchie mi ha fatto morire ghghghg
    bacio tesò, Titti


    http:dellaclasseedialtremusiche.style.it

    RispondiElimina
  5. Sarebbe un sogno potersi dedicare tutti questi momenti! Quando si ha il tempo di regalarsi queste attenzioni si sta davvero bene!
    Mari

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post :D

    passa da me :D

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Eccomi!
    Il w-end è volato!!!
    Mi sono "coccolata" alla grande;)
    Il tuo post è mooolto interessante!
    Ho preso qualche spunto...per le prossime 3 ore che dedicherò...a ME!
    Buon inizio settimana!!! :D
    Tiziana

    RispondiElimina
  8. Magari riuscissi a fare tutte queste belle cose!
    Per esempio bere una tisana mi piace tanto come "arte"... peccato che mi facciano schifo!!!! ahahha :D

    RispondiElimina
  9. ragazze che piacere avervi tutte qua , sono proprio felice !!

    @ Laura : credo valga la pena trovare il tempo per se stessi e per il proprio benessere :)

    @Martina : anche io adoro il profumo sul cuscino mi aiuta a rilassarmi quelle sere che faccio fatica ad addormentarmi ... prova l'acqua di rose come tonico addolcente è portentoso !!

    @ Sarah : sei bravissima ed in gambissima soprattutto, con casa , famiglia , lavoro e blog sei un' equilibrista in vero , ma mi raccomando dormire è salute allo stato puro per il fisico e per il ns. benessere !!

    @ Titti : a te tiro le orecchie nel vero senso della parola perchè devi importi di trovare più tempo per dormire e per te stessa , è importante anche per le persone che ti stanno intorno , sei più rilassata ed energica , no ?
    sai che ti ammiro , vero ?

    @ Mari : concordo precisamente con te cara , parole sante , il tempo per regalrsi tutto ciò è necessario trovarlo !!

    @ La Parisienne : grazie cara ! passo presto ...

    @ Tiziana : sono felice che ti piaccia il post , l' ho scritto con grande entusiasmo anche perchè adoro queste cose e sono molto importanti per me , ma ora sono curiosa racconta le 3 ore di relax dedcate alla tua bellezza e al tuo benessere , dai !!

    @ Lela : noooo Lela , hai mai provato le tisane al finocchio o alla liquirizia ?? hanno un gusto favoloso e più invitante di tante altre , prova e mi saprai dire !!

    p.s. per tutte le nuove che hanno commentato come Sarah, Tiziana e Lela siete le benvenute e vi ringrazio per il vs. prezioso commento !!
    per le mie mitiche amiche di blog , che dire siete uniche ragazze :)
    un abbraccio a tutte ..
    Grazie

    RispondiElimina