lunedì 17 gennaio 2011

Programma salute ..

Venerdi sera dopo una settimana lavorativa pesantissima ho deciso che avevo assoluto bisogno di relax e appagamento dell' anima , quindi mi sono diretta nella mia libreria preferita e li mi sono subito sentita più rilassata e tranquilla !
Sono entrata e il mio spirito agitato e infuocato dalla pesante settimana si è placato ed è entrato in quello stato di benessere che provo  sempre quando metto piede nella mia libreria .
Gli scaffali colmi di libri , io che passeggiavo lentamente alla rierca di quel libro , quel volume che tanto cercavo e che mi rilassava solo all' idea di cercarlo .... i libri che avrei comprato erano moltissimi , non ci sarebbero stati in un borsone da week- end , ma mi sono trattenuta ed ho fatto una selezione in base a quello di cui avevo più vogia e bisogno in quel momento !
Essendo inizio anno e come ho scritto anche nel post precedente http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/ do sempre molta importanza al fisico e alla salute , in reatà è un argomento che mi sta sempre molto a cuore e soprattutto in questo periodo dopo giorni di bagordi natalizi ci tengo molto a rimettermi in forma , ma non solo .
Tengo molto anche all' alimentazione e alla salute in genere soprattutto ora che ho qualche problemino allo stomaco .

Quindi la mia scelta l'altro giorno è caduta su un bellissimo e rilassante ( vedi colore ) cofanetto rettangolare , mi avvincino e leggo PILATES in grande , mi incuriosisco e lo prendo dallo scaffale .
Sopra la confezione è scritto : " In forma con il Pilates " .
In pratica è un cofanetto contenente :

-40 schede di esercizi illustrati con foto e spiegati chiaramente con testo annesso

- un libricino che parla di cos' è il Pilates , delle basi di questa disciplina come ad esempio di come vestirsi , a cosa serve , come affrontarlo e come allenarsi tutto spiegato ed illustrato chiaramente ed un glossario con l' elenco dei termini importanti

-cd audio contenente una musica rilassante per accompagnare gli esercizi




L' ho preso subito e non l' ho più lasciato .
Il Pilates lo volevo fare quest' anno in palestra , ma da quest' anno non c'è più il corso cosi mi sono detta che era una buona occasione per vedere e sperimentare questo tipo di disciplina in autonomia e poi se mi fosse piaciuto avrei potuto frequentare un corso in un altra palestra !!
Cosi l' ho preso e ora aspetto impaziente di cominciare il mio mini corso di Pilates !!

Ho sempre avuto un debole per le discipline di movimento e meditzione orientali , come anche lo yoga ! Ho letto molti libri a riguardo.
Citazione da Wikipedia   " Il metodo Pilates è molto di più di un programma di esercizi, è una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti " .
E' una disciplina di allenamento del fisico che tiene conto dei metodi utilizzati in Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, quindi coniuga il il benessere fisico con quello mentale .


A mio parere sono molto utili soprattutto oggi  con i ns. ritmi di vita ! E' necessario trovare il tempo anche per metterle in pratica perchè sono molto attuali per i problemi che la ns. società accusa : tipo stress , mancanza di concentrazione , incapacità di godere delle cose più semplici e belle della vita , incapacità di rilassamento, cercare di vivere nel momento presente e sopratutto momento per momento senza rimanere ancorati dolorosamente al passato o catapultarsi nel futuro senza che questo sia ancora arrivato ecc.
Le filosofie orientali affermano che il corpo e la mente sono collegati a doppio filo quindi per trovare l'armonia è necessario curare tanto il corpo come la mente essendo loro in contatto !
Quindi oltre a curare il fisico è necessario prendersi cura anche della mente e dello spirito e tutto ciò si può mettere in pratica con queste tecniche di rilassamento .



Questo è un buon inizio per mettere in pratica le mie letture di matrice orientale !!





-

8 commenti:

  1. Brava Caffelattuccia, iniziare così è ottimo, a chi lo dici dei giri in libreria...
    Anche io sono affascinata dal pilates e non credo di avere tempo di farlo.. mi tieni aggiornata su questo corso?
    Kiss

    http://dellaclasseedialtremusiche.style.it

    RispondiElimina
  2. Ma certo Titti , non appena avrò la calma e il tempo a disposizione per iniziarlo e portarlo avanti !!
    Ma già avere l' obiettivo e la volgia di farlo è un buonissimo input !!

    RispondiElimina
  3. Il Pilates mi ispira molto... se dovessi smettere con la danza molto probabilmente sarebbe la mia scelta! Facci sapere come va!
    Mari

    RispondiElimina
  4. Certo Mari , non apena riuscirò a cominciare con questa splendida disciplina !
    Vi terrò informate !!
    Che tipo di danza fai ?

    RispondiElimina
  5. Ciao Caffelattina! :) io ho facevo pilates da autodidatta e da Ottobre ho iniziato un corso in palestra e mi trovo bene..anche se devo ammettere che non sono stata troppo costante!;P è ottimo per allungare i muscoli e dare armonia al corpo..
    tra i miei obiettivi di quest'anno c'è quello di ritagliarmi obbligatoriamente più spazio per lo sport!
    ps- non so perchè ma dal mio blog non vedo quando fai gli aggiornamenti sul tuo!

    RispondiElimina
  6. Ciao dolcissima,
    che bello anche tu pratichi il Pilates ??!
    bello cosi semmai quando comincio ti chiederò dubbi e info a riguardo , sarai la mia maestra ..vuoi ?
    Io pratico nuoto , cerco di andare minimo 2 volte alla settimana e mi fa stare divinamente !!
    Marti, come mai non vedi i miei aggiornamenti ai post ? strano ...come si può risolvere ?
    prova a cancellarmi come blog e reinserirmi ..poi fammi sapere !!
    Grazie per esserti inserita fra i lettori fissi ...sono felicissima di averti :):):)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ottima scelta il Pilates!Anche io faccio qualche serie di esercizi a casa. Anzi, ora mi fai ricordare che ultimamente sono stata poco costante, quindi corro ai ripari!

    RispondiElimina
  8. Ciao Princy, benvenuta qui !!
    Che piacere che mi fa la tua visita , davvero tanto !!
    Già è vero che mi dicevi che vedi gli esercizi su Starbene, o ricordo male ?
    Anche io lo leggo quel giornale , anzi stavo pensando di abbonarmici !!
    un bacio e ti aspetto ancora ..:)

    RispondiElimina