mercoledì 26 gennaio 2011

Il punto del guardaroba ... stagione invernale



Siamo in periodo di saldi ed è molto importante avere le idee chiare sui pezzi mancanti del ns. guardaroba . Cosi ho deciso di aprire le porte del mio guardaroba e fare un' inventario dei capi presenti , analizzarli e vedere le lacune o gli esuberi per porvi rimedio . Fra l'altro cosi facendo posso anche approfittare dei saldi per trovare quache bel capo che manca all'appello .

Dunque vediamo , la sottoscritta che è una fedele fan dell' elegantissima Cinzia Felicetti , la quale con il libro  "Assolutamente glam! Dal tubino nero alla camicia bianca, i magnifici 10 del guardaroba femminile"  compie un viaggio nella storia affascinante degli ingredienti cult del guardaroba: dal tubino nero alla T-shirt, passando per gli intramontabili jeans, camicia bianca, golf in cashmere, collana di perle. Senza dimenticare il classico trench, la borsa status symbol (dalla Kelly in poi) e lo stiletto sexy-chic.",  parla dei 10 capi must che ogni donna dovrebbe possedere e sui quali costruire il proprio guardarobe e stile pesonale .

Quindi passiamo in rassegna il mio guardaroba e vediamo cosa troviamo :

-Tubino nero : presente --> vorrei trovare un altro capo nero invernale sempre elegante ma sfruttabile anche in occasioni informali, tipo questo da accompagnare a gioielli dalle tinte perlacee.


- Lo stiletto  : presenti --> 1 paio marroncino chiaro scamosciato di Geox che sono comodissime , 2 paia nere una con tacco alto a punta con coda di rondine disegnata in pelle e l’altra sempre in pelle ma con tacco più basso. Mancherebbe all’appello  1 paio nero semplicissimo magari di una marca prestigiosa tipo Prada , Tods, Hogan , Louboutin , Ferragamo ( un investimento ma la comodità non ha prezzo, soprattutto per me che ho piedi mooolto sensibili e delicati  ! ).


Christian Louboutin

-Trench : presente --> 1 nero lucido e 1 colore ghiaccio con cappuccio è un capo che utilizzo moltissimo. E’ un capo molto confortevole e pratico , fra l’altro io adoro le cinture in vita . Il mio sogno sarebbe il trench per eccellenza firmato Burberry come questo :


Trench Burberry

-La camicia : mancante --> mi piacerebbe in raso possibilmente color avorio e leggermente cangiante , perfetta sia in estate che in inverno . In compenso ne ho molte sulle tinte scure  .
                                
- La borsa : presenti --> il colore presente in maggior quantità è il marrone nelle varie gradazioni , il nero e il beige /avorio . Come tipologia ne ho di piccole e grandi da spalla e da mano. Mancherebbe all’appello una pochette , che trovo adorabile e perfetta per le occasioni formali ed eleganti .Mi piacerebbe un modello cosi :

Pochette Prada

-Il golf in cachemire : presente --> 1 cardigan lungo con bottoni grigio perla e 1 cardigan colore avorio  lungo con chiusura sotto il seno a fiocco , 1 maglioncino grigio perla con scollo a v lana misto cachemire. Sono alla ricerca di un cardigan nero in puro cachemire molto morbido che sia un passepartout dabbinare ai jeans piuttosto che a pantaloni neri ed eleganti  .







-Collana di perle : mancante --> vorrei trovare una collana con annessi orecchini in pendant !



-Jeans classico : presente --> colore blu abbastanza scuro 5 tasche . E’ un capo che utilizzo molto e abbino anche con giacche dal taglio elegante sdrammatizzate da una t-shirt chiara e un bel foulard al collo.


-T- shirt : presente -->  in vari colori neutri e facilmente abbinabili.



-Il rossetto: Rouge Dior Blossom nr. 644, assolutamente divino indossato con una mise minimal e trucco del viso leggero.


Rosetto Rouge Dior  Blossom 644


Io aggiungerei alla lista dei capi must che una donna elegante deve avere  nel suo guardaroba :

-Pantalone elegante : presenti --> 4:  2 nero , 1 grigio ,1 grigio scuro gessato argento taglio elegante,   1 pantalone largo gessato sulle tinte del grigio .



-Gonna nera  : presente -->  3 nere eleganti: 1 con volant dietro , 2 longuette  liscie


                                                                                          Gonna Burberry

-Completo elegante : presente-->  1 nero classico

                                                                                                            Completo Burberry

- Cappotto : presente -->  1 nero ormai datato, ma ancora bello ;  ne vorrei trovare 1 colore beige di lana caldissima di Max Mara o altra marca prestigiosa

                                                                                             Cappotto Max Mara


-Smalto : presente --> per una donna elegante e fine è d’ obbligo una manicure accurata e semplice con un velo di smalto . Io personalmente mi trovo bene con i Chanel . Il Forbidden ed il Particuliere sono i miei must per l' inverno .


                                                                                                                     Smalto Chanel



-Dolcevita : presente -->  è un capo che amo molto soprattutto se in lana 100% o ancora meglio cachemire . Lo sfrutto molto con mise casual chic piuttosto che eleganti formali . Si presta a vari abbinamenti per questo è il mio passepartout per la stagione invernale , infatti mi traghetta dal lavoro all' happy hour con le amiche !





-Profumo : presente --> è l'accessorio che parla di noi , della nostra personalita , del nostro carattere , dei nostri sogni e dei nostri bisogni . E' il ritratto olfattivo di noi stesse .
Il mio must per quest' inverno è Burberry London :

  • In questo fresco profumo floreale, le delicate note di testa della rosa e del caprifoglio sono bilanciate dalle note di cuore più intense della gardenia, del gelsomino e della peonia e da un fresco accenno di scorza di clementina
  • Le note solari del legno di sandalo, del muschio e del patchouli conferiscono un calore delicato che dà vita a questa entusiasmante fragranza

                                                                                                      Burberry London


-Lingerie : presente --> di ottima qualità e raffinata . Il mio must per quest' inverno sono delle canotte intime di Intimissimi di cachemire e seta . Sono molto confortevoli e calde oltre che assolutamente comode e raffinate grazie al pizzo che le abbellisce !!

                                                                              Vestaglia La Perla



Vi avviso il post potrebbe essere ancora work in progress quindi perdonatemi ...


Intanto la parola passa a Voi dolci amiche , raccontatemi quali sono le lacune e gli esuberi del Vs. guardaroba !!

13 commenti:

  1. Non ho lacune dolce Caffelattina, semmai ho esuberi, ma sto facendo una cernita per vendere un po' di cose su ebay ehehe.

    Nel mio armadio c'è esattamente quel cappotto di MaxMara che hai postato e che quest'anno non ho ancor messo (purtroppo sono piumino dipendente) e c'è quel paio esatto di Loboutin che ho preso due anni fa e sono meravigliose.

    Ora vorrei regalarmene un paio da sera per i miei concerti!

    Ho appena finito di preparare il post delle mie scelte primavera/estate, domani online!

    Baci baci

    http://dellaclasseedialtremusiche.style.it

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Caffellatte! Che bel post, denso denso! Dunque io i 10 capi li ho tutti.. anch'io esubero molto in alcuni punti, ho più di 10 abitini neri :D Ho 2 trench, uno nero in velluto e uno classico color biscotto. scarpe e pantaloni in giusta misura, qualche eccesso nelle borse forse. I jeans proprio non riesco a portarli.. non amo molto neanche le t-shirt alle quali preferisco bluse romantiche e top, magari in seta. Sono d'accordissimo con te per manicure curata e profumo.. sono i tratti distintivi di una donna! :) ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Avevo fatto lo stesso elenco e il risultato era che mi manca una borsa nera modello Birkin... Provvederò in primavera!
    Mari

    RispondiElimina
  4. Buongiorno ragazze ....
    noto con estremo piacere che siete tutte ben fornite degli elementi base del guardaroba !!
    @Titti : deve starti d' incanto il cappotto beige-cammello di Max Mara tu che sei bionda !!
    @Martina : siamo simili...a dire il vero non amo troppo nemmeno io i jeans e li porto solo in determinate occasioni molto informali come gite ecc.. per di più mi piacciono molto quelle bluse e top romantici di cui parli :)
    @Mari : cara sai che proprio qualche settimana fa ho acquistato una borsa in cocco nera modello simil Birkin ..della Blugirl !! La sto mettendo moltissimo ed è stracomoda !! Favolosa ..
    un bacio ragazze ...ora vengo a farvi visita :)

    RispondiElimina
  5. Ho tutti i capi che hai descritto :D e anche di più! l'unica cosa che mi manca è il completo in compenso ho molte giacche!
    Grazie per il commento ti va di seguirci a vicenda? fammi sapere :D

    XO XO

    http://laparisienne3.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Benvenuta La Parisienne ,
    che piacere trovarti qui !! Il tuo blog mi piace molto e anche il tuo nick , ha un nonsochè di chic ed elegante ...
    Anche tu sei ben fornita vedo ...le giacche le adoro mi piace sdrammatizzarle con t-shirt e accessori su jeans o panatloni casual ..
    Grazie a te per il commento e accetto l' invito :)
    allora rileggerci :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie per essere passata da me(che, per inciso, adoooooro il caffelatte!!!). Insomma, censimento del guardaroba è un bell'impegno...calcola che io ho cambiato casa perchè la cabina armadio era diventata un po' piccina...vabbè, stendiamo un velo pietoso! Cmq raffinatissime scelte,mi trovi d'accordo su tutto! Chanel dal trucco (Particulier e Fire sono obbligatori)alle borse, ma anche jeans skinny con ballerine e una bella camicia, foulard Hermès e cachemire a volontà. Io non sarei capace di fare un post così...ecco perchè mi piace tantissimo!
    Baci.
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  8. Benvenuta Laura , grazie a te invece per essere qui !! Mi fa molto piacere :)
    Per inciso anche io adoro il caffèlatte :):)
    Ecco uni dei miei sogni sarebbe quello di avere una cabina armadio ... ma ciance a parte mi ha colpito il foulard , che non ho messo ma utilizzo molto e li apprezzo moltissimo arricchiscono un outfit semplice ed ordinario con quel tocco sbarazzino che è per me adorabile !!
    Vada per foulard di Hèrmes e LV :)
    a presto....
    p.s. sono felice che mi seguirai :)

    RispondiElimina
  9. Ma quanto mi piace questo blogghino...
    Ti seguirò sicuramente perchè condividiamo moltissime cose.

    RispondiElimina
  10. Benvenuta Sara , mi fa piacere trovarti qui !!
    Anche il tuo mi piace molto ...ti seguo anche io !!:)

    RispondiElimina
  11. @ Sara , dimenticavo dalle tue info personali vedo molte somiglianze ed affinità fra do noi !!
    Molte delle cose che piacciono a te piacciono anche a me ...!! Piacere di conoscerti :)

    RispondiElimina
  12. Ciao Caffelatte !
    Possiedo i 10 capi must del guardaroba ,ad esclusione del cappotto beige e del trench burberry ! Come sai ,sto facendo anch'io un'inventario dell'armadio ,ma i dettagli te li indicherò in separata sede . Ti dico per ora ,che mi sono accorta di avere molte giacche scure nere e grigie e diversi maglioni neri,grigi,marroni...Come te,sto cercando una camicia avorio lucida ,un paio di pantaloni ,modello jeans,scurisssimi..e una giacca simil Cahnel bianca /nera.
    Bel post ..e complimenti pe ril tuo guardaroba !
    Susy

    RispondiElimina
  13. Susy che piacere la tua comparsa qui !!
    Aspetto allora tuo resoconto dell'armadio ....:)
    Grazie dei complimenti !!
    un abbraccio a presto..:)

    RispondiElimina