domenica 14 novembre 2010

Di Librerie & Co.

Questo argomento mi sta particolarmente a cuore perché amo leggere , amo le librerie ed amo la sensazione di benessere e rilassamento che mi nasce dentro , quando sono accoccolata nel mio trono a leggere , non smetterei più ...
Credo e ne sono convinta che leggere aiuti sotto vari punti di vista .
Aiuta a sognare, immergendosi nelle intricate trame, fantasticando a proprio modo ed impersonando i vari personaggi, aiuta ad allenare la mente a scrivere in maniera corretta e in varie  forme a seconda di che tipo di lettura si sta affrontando. Rende possibile “ viaggiare “ e conoscere posti nuovi , anche senza esserci fisicamente .  Rende possibile conoscere meglio ciò che ci circonda e la società di ieri e di oggi . Leggere è terapeutico e rilassante .
Quindi leggere è una fonte inesauribile di conoscenza , che è a portata di tutti e volendo è anche gratuita grazie alle biblioteche, fatto da sottolineare , visto che al giorno d’oggi tutto è a pagamento , anche l’aria che respiriamo !
Solitamente quando parto per un viaggio o per un week-end fuori porta porto con me sempre almeno 2 libri , magari di diverso argomento , in modo da poter assecondare la mia inclinazione ed il mio interesse di quel momento .
Non perdo occasione , nel mio tempo libero , per leggere e rilassarmi .
In estate mi piace leggere in giardino al riparo dal sole accecante e afoso , magari all’ombra di un enorme albero accarezzata dalla brezza gentile che soffia , delizioso !
In autunno ed inverno amo leggere nel mio angolo del relax , sulla mia poltrona , avvolta nella mia coperta di cachemire , con qualche candela accesa che crea un’ atmosfera accogliente e calda , gustandomi la mia tisana dell’ inverno , il tutto in un uggioso e freddo pomeriggio invernale quando fuori imperversa una tempesta di neve, sublime !!
Tornando alle librerie … quando mi capita di trovarmi in qualche città o in qualche centro commerciale solitamente non manca mai una rigenerante visita alla libreria di turno, è un rito che ormai mi accompagna da parecchi anni e mi regala una ventata di benessere , sogno e relax !!
Quando varco la soglia del mio angolo di relax vengo sopraffatta da un’ aurea di meraviglia e totale assorbimento di quella pace e benessere che solo in una libreria si può respirare . Vago, come una bambina al suo primo Luna Park meravigliata e felice, tra gli scaffali densi di quegli oggetti quadrati e rettangolari, dai mille spessori e dai tanti colori, cammino guardandomi intorno ed assorbendo con gli occhi quanto più posso di quella meraviglia .
Solitamente ho spesso un qualche titolo o autore del quale cerco un libro , quindi mi aggiro con frenesia per trovare l’oggetto del mio desiderio . Infatti è un vero e proprio desiderio il libro per me ! Oppure mi aggiro semplicemente per cercare un qualche titolo o argomento che stuzzichi il mio interesse .
In genere perlustro tutta la libreria ed osservo i libri , la disposizione , le copertine e le varie etichette.
Infatti in ogni libreria la disposizione dei libri cambia , in alcune sono disposti per genere , in altre per autore ed in altre ancora per casa editrice .. quindi ogni volta che si entra in una libreria il tutto è da scoprire .
Quando trovo il mio libro del desiderio , sono molto felice e lo sfoglio fin da subito , in modo da assaporare e toccare con mano la ruvidezza delle pagine ed il profumo della carta, leggendo qualche riga già sul posto . Mentre mi avvio verso la cassa , dopo aver passato in perlustrazione il resto della libreria , immagino già il momento in cui me lo gusterò a casa nel mio angolo lettura e già mi rilasso moltissimo.
Ovviamente , come potrete immaginare , la mia casa pullula di libri . Sono di vari generi e tipologie , tutti diligentemente accomodati nei loro posti nella libreria , divisi per tipologia .
Conto in futuro di poter creare una signora libreria , in legno , colore noce , dai tanti scaffali ,  la quale  coprirà  almeno una parete intera del salotto , che sarà abbastanza grande da non risultare rimpicciolito dalla grandezza e maestosità della stessa .
Sarà una di quelle splendide librerie per le quali serve la scala per poter salire ad ammirare i molteplici oggetti del sapere .
I libri saranno divisi per autore o per tipologia .
Non vi nascondo il desiderio di visitare un giorno quelle grandi e maestose librerie e biblioteche cittadine , in città come ad esempio New York o Londra  , dove le librerie sono maestose , immense e di vecchia data , quindi con moltissimi scaffali polverosi dal legno consunto ed anticato , dove ci sono quei tavolini con lampada da tavolo incorporata , dove ognuno può prendere posto per gustarsi le meraviglie che quell’oggetto del sapere ha da offrire .
Ulteriore gaudio quando scovo quelle librerie con Caffè annesso , dove ci si può sedere a gustare un buon cappuccino ed una fetta di torta , non c’è niente di meglio per chi ama questi luoghi.
Ecco , ora che vi ho raccontato la mia passione me ne vado a letto felice e contenta ! Buona notte !




2 commenti:

  1. Ciao !
    Ho scoperto ,girovagando sul web questo blog ! Mi attira perchè tratta argomenti che piacciono anche a me !
    Adoro leggere,la natura e la creatività manuale ....Quindi ti seguirò sicuramente !
    Ciao Susanna

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mio angolo di relax cara Susanna ,
    sono felice che ti piaccia e che mi seguirai !!
    Spero ti sentirai in relax qui da me ...
    un abbraccio

    RispondiElimina