sabato 13 giugno 2015

Alimentazione corretta e altre riflessioni ...

Oggi vi voglio parlare di un argomento che da qualche tempo a questa parte e' diventato di primaria importanza per me , e per la mia famiglia . 
Questa riflessione nasce dal voler prendermi cura della mia famiglia al meglio , sentendo la necessità di fare la spesa in maniera più responsabile e accorta . 
Non che prima o sempre non l' abbia mai fatto , ma ora lo vorrei fare in maniera più consapevole . 
In effetti io e Albe , abbiamo una buona alimentazione nel complesso , ci teniamo in forma facendo attività fisica , cerchiamo di bere ogni giorno il quantitativo di acqua consigliato , non abbiamo particolari vizi di alcol o fumo , certo nel weekend stiamo meno attenti che durante la settimana , altrimenti che vita è ?! 
Però da qualche tempo sento la necessità e la voglia di controllare maggiormente l'alimentazione per essere sicura che la mia famiglia si alimenti nel modo corretto e abbia a disposizione tutti gli alimenti giusti e necessari .
Questa riflessione l' ho fatta in quanto donna di famiglia che si occupa della spesa , e mi sono detta , ma sei sicura che stai facendo tutto per bene ? 
Inoltre mettendo in preventivo che nel giro di qualche anno arriveranno anche dei piccoli in casa , non voglio farmi trovare impreparata e voglio che già da oggi la mia famiglia segua delle regole per una corretta alimentazione .
No non sono pazza , anche se capisco , e lo penso io stessa , che posso sembrarlo , ma credetemi non è una cosa così sbagliata , oppure molte di voi potrebbero pensare che ok , crede di aver scoperto l' acqua calda ..., in realtà no , sono solo mie riflessioni sulla gestione della mia famiglia , che mi stanno a cuore e mi faceva piacere condividerle con voi e magari sapere anche il vostro pensiero a riguardo !
Quindi ho messo in atto una ricerca su internet e tramite la lettura di alcuni libri ( in realtà leggo libri di questo tipo un po' da sempre ) per informarmi a dovere sulle regole base per una corretta alimentazione e comunque anche per approfondire l' argomento .
Uno dei miei propositi sarebbe quello di stilare un menù settimanale da seguire per essere sicura anche che l' alimentazione della mia famiglia si variata (non avariata !! Hihihhhii )  a dovere .
Senza tenere conto che per le donne che lavorano , come me e come tante altre , sarebbe sicuramente più facile gestire ,la  spesa e il fatidico momento del cosa preparo per pranzo o per cena ?
La spesa sarebbe facilitata in quanto con la lista dettagliata di ciò che compone il menù settimanale , non si rischia più di comprare alimenti che poi non verrebbero consumati , ma buttati direttamente nella spazzatura con conseguente spreco di cibo e di soldi .
Per quanto riguarda il menù settimanale semplificherebbe non solo la gestione della spesa , come dicevo , ma anche il momento del decidere cosa cucinare , seguendo il menù si sa esattamente cosa mangiare ad ogni pasto  , ovviamente con la possibilità senza problemi di invertire un giorno con l' altro o un cibo con l' altro anche in base alle preferenze di quel preciso giorno o momento .
Questa elasticità e' molto importante per me e per la mia famiglia in quanto vado e andiamo molto in base al momento e alle voglie del momento .
Sicuramente la cosa che apprezzo di più nel fatto di creare un menù settimanale sarebbe di assicurare una " dieta " varia e bilanciata alla mia famiglia .
In effetti non simpatizzo particolarmente con l' essere legata a cucinare determinati cibi in determinati giorni , si vedrà , potrebbe essere troppo costrittivo per me , ma vedremo , la strada e' lunga ancora , sono ancora in fase di studio e progettazione.
Se ci riuscirò ne sarò felice per la mia famiglia .
Già e' bene riuscire a capire come creare un menù bilanciato , dove per ogni pasto ci siano tutte le porzioni di alimenti da variare durante la giornata e la settimana .

Per ora questo e' il mio piccolo progetto , nulla di che intendiamoci , ma credo che sia doveroso per chi come me si occupa della spesa per la propria famiglia farci un pensiero , non per forza al menù settimanale , ma nel seguire delle regole base per un ' alimentazione corretta e varia .



Foto da Pinterest 


Cosa ne pensate ragazze ? Qual'e' la vostra esperienza in merito ? 

A presto, 

Arianna 






 

3 commenti:

  1. Noi stiliamo un menu settimanale di base e questo ci aiuta con la spesa e la programmazione dei pasti e l'alternanza degli alimenti, soprattutto per Bianca (ma anche per noi).

    Sara

    RispondiElimina
  2. Wow che bravi che siete Sara , e' quello che vorremmo fare anche noi !
    Grazie per essere passata 😘

    RispondiElimina
  3. Anche la mia famiglia ormai segue il mio stesso regime alimentare per arrivare al giusto peso! Condividere con loro è fantastico

    RispondiElimina