martedì 5 agosto 2014

Inno all' estate e Confettura di Pomodori ...


Se penso all' estate declinata in cucina mi vengono in mente moltissimi piatti .
Deliziosi e freschi come una pasta fredda al pesto fresco appena fatto , succosi come un' anguria , colorati come un' insalata di melone e avocado ...
Ma personalmente il piatto per eccellenza che celebra l' estate e' la salsa di pomodoro fatta in casa con amore , tempo e succosi pomodori dell' orto .
E' un rito che e' entrato a far parte della mia routine culinaria estiva e che mi dona un immensa sensazione di quiete e soddisfazione .
L'orto , in questo periodo forse maggiormente , ci dona favolosi ortaggi e frutti che sono davvero un regalo immenso , e mi sento davvero grata e  fortunata a poterne beneficiare .
Quindi oggi vi vorrei raccontare la mia personale ricetta della salsa di pomodoro .

CONFETTURA DI POMODORO 

Tempo di preparazione  20' minuti

Tempo di cottura 40'/45 'minuti 

Ingredienti per due vasetti medio piccoli 

Nr. 5 Pomodori medio piccoli 
Nr. 1/2 Cipolla di Tropea 
Olio evo q.b. 
Sale in fiocchi q.b.
Foglie di basilico 8/10 piccole 

Preparazione :

Lavare bene  i pomodori e tuffarli in una pentola di acqua bollente dopo averli incisi .
Dopo 5 minuti al massimo toglierli dall' acqua e sbucciarli . La buccia verra' via in un momento .
Tagliare a pezzettoni i pomodori sbucciati e versarli in una pentola con un fondo di olio e cipolla . Mescolare bene con un cucchiaio di legno e salare . Cuocere a fiamma bassa per 40' minuti circa mescolando di tanto in tanto . Verso la fine della cottura aggiungere le foglioline di basilico precedentemente lavate e mescolare . Assaggiare e correggere di sale o zucchero se serve . 
Solitamente io correggo con lo zucchero solo quando i pomodori non sono ben maturi .
Ma e' anche una questione di gusti personali .
Lasciare raffreddare la salsa e poi riempire fino all' orlo i barattoli di vetro precedentemente lavati e sterilizzati in forno a 120 gradi  per almeno 30 minuti . 
A questo punto dobbiamo ottenere il sottovuoto . Quindi riporre i barattoli in una pentola e ricoprirli completamente con acqua , far bollire per almeno 20 minuti . 
E' molto importante che anche durante l' ebollizione i barattoli siano sempre ricoperti di acqua , altrimenti dovrete aggiungere dell' acqua calda . Dopodiche' togliete la pentola dal fuoco e fatela raffreddare a temperatura ambiente con i barattoli ancora immersi .
Una volta raffreddati , togliere i barattoli dall' acqua , asciugarli con un panno pulito e capovolgerli , verificando di aver ottenuto il sottovuoto. Premete sul tappo , se non fara' alcun rumore avrete ottenuto il sottovuoto .
A questo punto potete riporre in dispensa i vostri vasetti di salsa di pomodoro , dopo aver attaccato un'etichettina con la descrizione del contenuto e la data di preparazione dello stesso .
A me piace anche mettere anche qualche nastrino colorato in pendant per abbellire i vasetti e diversificarli .

Spero vi sia piaciuta la mia ricettina e che dia anche a voi la gioia che ha dato a me nel cucinarla .
 

Doni dell' orto

Vasetti decorati

Confettura in cottura

Confettura a fine cottura

Il mio vasetto di confettura di pomodori
                                                                  Foto di  Caffèlatte


Caffèlatte 

Nessun commento:

Posta un commento