mercoledì 2 ottobre 2013

Pensieri disordinati sulla mia dis-occupazione ..

Oggi vi voglio parlare di una realtà che a quanto si sente interessa tante tantissime persone purtroppo , la disoccupazione !
Ve ne voglio parlare perchè da circa 8 mesi questa condizione fa parte anche della mia vita .
Ma voglio darle un taglio inedito , cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno !
Di negatività , disfattismo , notizie terribili e previsioni pessimistiche ce ne sono fin troppe , quindi vi parlo del lato bello e positivo che sto vivendo io di questa esperienza .
Voglio anche premettere che sono perfettamente consapevole che questa condizione sia alquanto preoccupante per non parlare dei risvolti che questa condizione può portare nella vita di tutti quelli che la vivono , ma è necessario e , mai quanto in questo periodo , essere positivi e pensare che le cose andranno per il meglio , spegnere la televisione e non ascoltare tutte le notizie tremende che i media ci propongono , anche se è la realtà non rigiriamo troppo il coltello nella piaga !!

In effetti vi dirò che adoro stare a casa , come sapete , adoro il cocooning ,  coccolare il mio Principe e prendermi cura di lui , arredare e prendermi cura della mia casa , stare a casa e godermi veramente la casa intesa come nido , rifugio  , preparare cose buone da mangiare e visto che ne ho la possibilità ritagliarmi dei momenti per fare ciò che mi piace ..  jogging , camminare nella natura , leggere, fotografare ciò che sta intorno a me , guardare i miei film preferiti , praticare yoga e meditazione ..

In realtà però tutto questo deve anche convivere con l'ansia di non riuscire a trovare un lavoro , la sensazione di inutilità che si prova quando si è disoccupati , la sensazione di essere dei privilegiati per il fatto di poter stare a casa e non avere obblighi , ma allo stesso tempo il senso di dovere ( almeno per me ) di fare , fare , fare , fare e fare continuamente , senza sosta . Come in un disperato tentativo di dimostrare a se stessi principalmente, che si è ancora qualcuno con una propria capacità e dignità , ma anche fare in modo di tenersi occupati con qualcosa da fare , qualche progetto in cui cimentarsi ....

Io , che purtroppo sono una perfezionista nata , e dico purtroppo perchè spesso questa mia caratteristica si è rivelata più un difetto che un pregio  , sto letteralmente diventando una " desperate housewife " una perfetta massaia che lava , stira, arieggia la casa e sbatte i tappeti ogni giorno, pulisce il bagno ogni mezza giornata , spolvera a non finire,  ma soprattutto si sente in colpa se non fa tutto questo e anche di più in casa  .
Alcune di queste cose non avevo mai avuto la possibilità di farle giornalmente perchè lavoravo !
Cioè da quando ho cominciato il liceo fino ad otto mesi fa ho sempre ininterrottamente lavorato !
Quindi questa è una condizione a cui ci si deve abituare !
 Sei tu la padrona di te stessa nella tua giornata , sei tu a doverti organizzare e sei ancora tu che puoi dire ora mi fermo e faccio dell'altro . Ecco l' organizzazione per stare a casa in questo caso è fondamentale sennò sei morta ( cioè , voglio dire , se sei come me !!)
E quest' esperienza mi ha insegnato che la ragazza super organizzata che ero quando la mia routine era diversa , cioè lavorativa , ha lasciato il posto ad una ragazza che è sempre organizzata o almeno tenta di esserlo ma qualche volta e più non lo è ...e questa è una delle cose che non mi piacciono di me  !
Vi sembro un tantino esagerata ? ve l' ho detto che sono una perfezionista !

Ammetto che adoro stare a casa , lo adoro , perchè mi piace e mi rende felice prendermi cura della mia famiglia , della mia casa , cucinare mi soddisfa moltissimo ,  come anche preparare qualcosa con le mie mani ,  ma il punto è che mi ci sto abituando troppo bene e volentieri a questa vita parallela , che però non sarà per sempre e quando troverò lavoro e dovrò rientrare alla mia vita precedente sarà dura , molto dura per me !

Quindi  sto vivendo un mix di sensazioni ed emozioni , odio e amore , star bene ma non volersi abituare a stare a casa ( perchè si sta troppo bene ) e perchè non sarà per sempre , prima o poi dovrò tornare !

Comunque quest' esperienza è stata un regalo prezioso . Mi spiego meglio .. più di un anno fa quando mi sono trasferita ero passata alla mia nuova vita nel giro di un week-end , sono passata dal vecchio al nuovo lavoro in due giorni sabato e domenica e poi mi sono dovuta tuffare nella nuova esperienza lavorativa senza fermarmi nemmeno un attimo .

Quindi a questa che è una pausa forzata ma fortemente vissuta in senso positivo dico grazie per ciò che mi ha portato in termini di esperienza e di conoscenza di me stessa  !





Foto da Pinterest



Nessun commento:

Posta un commento