lunedì 17 ottobre 2011

Passeggiare è liberare la mente ...



Prendendo anche un pò spunto da uno degli ultimi posts del blog dell'amica Tiziana  Take your time please  , blog favoloso che adoro letteralemnte e vi invito ad andare a scuriosare se non lo conoscete , oggi vi vorrei parlare di una delle mie attività preferite da sempre , anche se ultimamente non fa proprio parte della mia routine.
Mi rilassa moltissimo e mi giova soprattutto a livello psicologico . Solitamente nel fine settimana non mi faccio mai mancare qualche passeggiata all'aria aperta , visto che durante la settimana sono sempre al chiuso .
Passeggiare è per me terapeutico , soprattutto in autunno , potendo godere di paesaggi autunnali dai mille colori. Come ormai ben tutte sapete io adoro tutto ciò che questa magnifica stagione ci regala dai paesaggi che lasciano senza fiato al fatto di coprirsi di più perchè le temperature si stanno abbassando , quindi vestirsi con caldi tessuti per stare al calduccio anche fuori casa .
Mentre passeggio faccio decluttering nella mia mente , la riordino e la libero da pensieri e cose inutili che mi appesantiscono. Dialogo internamente fra me e me  e  mi scarico emotivamente  .
Immagino , sogno , viaggio ad occhi aperti e chiusi , organizzo meticolosamente la mia agenda mentale ...
 Per me è come una sorta di benefica rigenerazione , ossigenanado i tessuti , ossigeno anche la mia mente e tutto diventa migliore, tutto si veste di un'aurea diversa , migliore  . Il punto di vista cambia , migliora per cosi dire .
 Passeggiando , viaggio con la mente . Inoltre diciamo che facendo attività fisica il corpo rilascia una certa quantità di endorfine che vanno ad agire sul buonumore e quindi in un certo senso anche sulla positività .
Quindi via libera alle passeggiate all'aria aperta !!
 Assolutamente consigliato e benefico .

5 commenti:

  1. Brava piccoletta. E viva le endorfine che ci fanno rivedere il mondo rosa;)

    RispondiElimina
  2. tutti a passeggiare allora!!!cia ragazza mia,mi piacciono i toi post carichi di elettrica positività...cammiare piace molto anche a me,quando posso permettermelo scelgo sempre i piedi per i miei spostamenti credo che camminando si crei un connubbio fra corpo e mente fantastico...buon lunedì e a presto,Marika

    RispondiElimina
  3. Ciao care ragazze , come è cominciata la settimana allora ? spero benissimo ...

    @Sara : già hai assolutamente ragione , portentose :)un bacione

    @Marika : grazie cara , cerco di attorniarmi solo di ciò che mi fa bene ... camminare è veramente un'attività terapeutia sotto vari punti di vista , poi adoro la natura mi piace immergermici e respirarla a pieni polmoni ... ora è tutto bellissimo , la luce , i colori , i riflessi , rimango estasiata di ciò che vedo !!
    un bacione

    Buona settimana ragazze ...

    RispondiElimina
  4. Cara Caffèlatte, quanto vorrei farlo più spesso!
    Ma quando riesco a ritagliarmi del tempo per camminare sono felice! In questa stagione poi mi piace ancora di più perchè i pensieri sono accompagnati dallo scricchiolio delle foglie secche...
    Un abbraccio
    Mari

    RispondiElimina
  5. Eccomi finalmente...dopo giorni di assenza fornzata! A casa influenzata, senza connessione!!!
    Che dire...GRAZIE MILLE!!!
    Onorata di essere citata nel tuo post!
    Davvero un bel regalo!
    Grazie mille di cuore!
    Buon fine settimana!!!
    A prestissimo ;)

    RispondiElimina