venerdì 7 ottobre 2011

Il mio personale piano di attacco ... la parola d'ordine è coccolarsi , in tutti i sensi ...






A seguito del post precedente ,  vi vorrei invece parlare delle mie personali dritte per sentirmi meglio prima durante e dopo i cosiddetti " momenti bui " .
Innanzitutto :

-mangiare più sano ed equilibrato possibile
-bere tanto,  soprattutto molte tisane ed infusi caldi ,che adoro ,  il che si coniuga molto bene con la stagione autunnale che ha fatto capolino proprio oggi per la prima volta .
-praticare perlomeno un minimo di sport come una camminata , un pò di jogging oppure pilates
-praticare delle discipline orientali di rilassamento e meditazione
-prendermi cura di me stessa sia dal punto di vista fisico che mentale .

 Fisicamente ...

Solitamente mi coccolo ripercorrendo la mia routine di bellezza dallo scrub al burro di karitè di L' Occitane , alla mia crema corpo preferita  alla mandorla di Just ad una buona maschera per il viso,  alla mia portentosa acqua termale di Avene al mio impacco nutriente per le mani  di L' Erbolario per esempio . Può essere anche la seduta dalla parrucchiera per un trattamento ristrutturante ed una piega per sentirmi più a posto . Un bagno caldo con oli essenziali e tante candele sparse attorno alla vasca rigorosamente con luci spente , il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino ed un libro .

Oppure mentalmente mi aiuta molto ....

un pit-stop la mattina prima di entrare in ufficio quando mi concedo un buon cappuccino caldo rigorosamente con cacao , oppure una mezzora tutta per me in pausa pranzo leggendo la mia rivista preferita o il mio libro del momento , oppure ancora un decluttering della scrivania e della borsa , ha sempre un effetto molto rilassante su di me .
Ancora ... impugnare la mia agenda e leggere tutte le belle/sagge  frasi trovate negli anni e che io dilgentemente appiccico sul giorno di riferimento , fare questo mi dona un enorme dose di fiducia , coraggio e buone intenzioni .
Ancora sono solita coccolarmi guardando i miei films preferiti la sera accoccolata sul divano o ancora meglio a letto , indossare la mia vestaglia di ciniglia e sentirmi protetta e coccolata dalla morbidezza di questo confortevole tessuto che adoro .
Sfogliare la mia rivista preferita sorseggiandouna tisana bollente ai frutti rossi , che espande il suo aroma per tutto il soggiorno , mentre fuori imperversa il gelo invernale .
Ancora ... mi coccolo anche in senso culinario preparando le mie torte , dolci e pietanze preferite ....

Parlando di cose più mentali e meno materiali...

cerco sempre di riflettere e capire l'insegnamento che la situazione che sto vivendo mi sta comunicando , quale lato positivo posso trarne , cosa c'è per me da imparare . Inoltre tengo sempre ben presente il fatto che sono proprio le occasioni di sofferenza e dolore a farci crescere e a forgiare le persone che saremo domani .
Non spreco mai l'occasione di conoscere meglio me stessa in tutte le situazioni e cerco di valutare il mio comportamento ed eventualmente di modificarlo nella maniera corretta per me e per chi mi sta difronte .
Cerco di mettere in pratica gli insegnamenti della vita e anche di trarre vantaggio dai moltissimi libri letti .
Diciamo che cerco di fare del mio meglio per riuscire in quella che è una sfida quotidiana per me .
Il mettermi continuamente e sempre in discussione con me stessa e per me stessa,  per vivere una vita più serena e al meglio delle mie possibilità  .

Schiena dritta , testa alta e avanti per la propria strada !

8 commenti:

  1. In questi momenti anche per me lo sport è fondamentale! Se non pratico sport mi deprimo.. sono drogata di endorfine ;-)
    In bocca al lupo e pensa positivo! ^_^

    RispondiElimina
  2. @ cristina : benevnuta qui nel mio blog :)
    in effetti so essere molto importante , ma a quando non sto bene mi riesce difficile :)
    Tenterò ancora :)
    Grazie del consiglio :)

    RispondiElimina
  3. Ma io ti adoro, sembra un post scritto per me! Consigli molto utili davvero... un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. @ Marifra : grazie cara ... in effetti allora siamo sulla stessa barca ... ci facciamo forza e coraggio a vicenda , vuoi ??!
    un abbraccio a te e buon week-end !

    RispondiElimina
  5. ciao cara,scusami per l'assenza...ultimamente ho la testa un pò persa...sarà che dormo poco....
    mi sembra che come tattica di difesa te la cavi benone...mi sa però che per la vestaglia di ciniglia ci vuole ancora qualche grado in meno!!!
    ti mando un bacione e... 'think big'!Marika

    RispondiElimina
  6. Ti adoro, davvero!! Solo nel tuo blog riesco a rilassarmi e a ritrovare la voglia di spalmarmi una crema :-) A Milano il primo freddo è arrivato ieri ed io sono già tutta screpolata :-(....devo porre rimedio urgente! Buon week end!

    RispondiElimina
  7. @ Marika : è sempre un piacere averti nel mio blog :)
    che scherzi ???freddolosa come sono ci vuole altro che la vestaglia di ciniglia !!

    un bacione

    @ Arianna : cia carissima , come stai ?
    mi fanno molto piacere le tue parole davvero !!
    Anche qui , oggi poi è freddissimo , cremina sulle mani e balsamo labbra a gò gò !!

    Auguro a tutte tutte una piacevolissima settimana !

    RispondiElimina
  8. Allora, sembra che finalmente possa commentare! Ecco riallacciandomi anche al tuo post precedente sembra scritto da me, per molto tempo mi sono sentita come descrivi tu, anche adesso ho delle ricadute, ma mi sforzo di reagire. E come? Come dici tu in questo post, resistendo alla tentazione di lasciarmi andare, di prendermi poca cura di me stessa. A volte sembra così difficile, ma bisogna focalizzare l'attenzione su quelle cose che ci fanno stare meglio e goderne in pieno.
    Cucchiaiate di nutella comprese.
    Adesso però c'è anche la possibilità di scrivere nel blog dove trovi amiche che ti sostengono e capiscono, quindi... testa alta e avanti sempre!
    Un bacio :-)

    RispondiElimina