giovedì 6 ottobre 2011

Di sfoghi e aggiornamenti ...




Scusate l'assenza forzata .
Mi sento in vena di malinconie e punto della situazione , per cercare di capire meglio ciò che mi succede , per cercare di capire meglio me stessa , ciò che non ho mai smesso di fare .

Questo forse non sarà il migliore dei post che ho scritto , non sarà il più allego di sicuro e non sarà nemmeno il più positivo , ma mi viene dal cuore e dalla mente .

Che dire è un periodo nerissimo per me . Sotto due punti di vista , quello lavorativo di cui siete già un pò a conoscenza e per il quale sto valutando la strategia d' azione  e quello della salute che va ad influire su quello psicologico mentale , essendo io una persona molto introspettiva , malinconica , e rimuginatrice , quando non è al massimo della sua efficienza vitale .
Secondo il mio pensiero personale è tutto collegato , ma ci sono anche degli altri fattori che concorrono a questo mio stato d'animo .

Sull'ambito lavorativo non mi voglio soffermare , in quanto non serve dire nient'altro , invece ciò su cui voglio porre l'attenzione è sicuramente il mio stato d'animo di questi ultimi mesi , diciamo da dopo le ferie estive .
Sapete quasi tutte che da più di un anno soffro di un problema allo stomaco . Nulla di grave e non dipendente da qualcosa di fisico , almeno cosi è risultato da tutti gli esami che ho fatto , abbiamo escluso anche le intolleranze , quindi non rimane che un disturbo che si può ricollegare alla sfera psicosomatica .
 Il fatto di avere questo disturbo digestivo da molto tempo , mi porta spesso anche ad avere ripercussioni sullo stato d'animo , perchè effettivamente non riesco a stare bene  ed avere una vita normale e perchè non riesco a capire cos' ho in realtà e da cosa dipenda questo disturbo .
Il mio piano d'attacco è stato sempre uno stile di vita più sano in tutti gli ambiti della vita e discipline orientali di yoga e rilassamento, in modo tale da poter contrastare questo malessere e inquietudine interna in maniera dolce e naturale .

Però ci sono giorni e periodi come questi , in cui non trovo la via d' uscita , il raggio di sole che mi da modo di guardare le cose da un altro punto di vista , la prospettiva diversa dalla quale osservare il problema .....
Anche se sono consapevole di tutte le cose belle che ho , so di essere una persona fortunata , e cerco in momenti cosi di esserne ancora maggiormente consapevole e di portarle continuamente alla mia mente .
In momenti come questi  però faccio molta fatica ad andare avanti in maniera positiva , serena ed equilibrata .
Questo è un punto cruciale su cui devo lavorare , su cui voglio riuscire assolutamente .
Poi il momento buio , sfidante passa e arrivano momenti migliori e più positivi .
Ma quello con cui vorrei riuscire a convivere più serenamente sono questi momenti bui e privi di serenità .
Vorrei riuscire a cavalcarli e non a soccombere , a essere sottomessa ad essi . 
Quando mi trovo invischiata in questi momenti , sono assolutamente negativa , pessimista , tutti i miei sforzi nella direzione di riuscire a stare meglio son vani perchè i miei pensieri ed il mio ruminare , per non parlare del mio grillo parlante negativo , è come se mi frenassero nella corsa al benessere . Tutti i miei buoni propositi vengono azzerati ed annullati . Ed il mio umore cambia , peggiora e vengo presa da mille paure e nella mia mente si prefigurano solo cose e soluzioni negative .
Comunque vado avanti e cerco di fare del mio meglio ogni giorno ricordandomi di ciò che ho letto nei miei libri  , ciò che ho imparato sulla mia pelle , dalle lezioni prese ogni giorno dalla vita e dagli altri .
E' la sfida di una vita , ma è soprattutto l' impegno quotidiano con me stessa .

Qui condividiamo le piccole grandi battaglie quotidiane , le debolezze ed i limiti di ognuna di noi.
Mi spiace in verità se vi posso aver destabilizzato o non era esattamente ciò che avreste voluto leggere , ma anche questo fa parte di Me ...



5 commenti:

  1. Che dire. Capitano a tutti momenti del genere e quindi non ti sentire sola. Però ti ammiro perchè stai facendo di tutto per uscirne, stai guardando il lato positivo, stai ponendo l'attenzione su quello che questo periodo ti può insegnare, perchè si sa che è nei momenti in cui si soffre che si cresce di più.
    Oltre alle discipline orientali io abbinerei una bella attività sportiva (sono di parte) e quindi opterei per una bella corsetta anche solo di 20 minuti ma che ti aiuterebbe a combattere lo stress e a produrre tante endorfine che fanno stare bene.
    A me la corsa ha cambiato/salvato la vita e ora che sono ferma forzatamente sento che mi vengono pensieri malinconici, affronto peggio lo stress da ufficio...
    Nel frattempo ti mando un caloroso abbraccio virtuale.

    RispondiElimina
  2. Sono dispiaciuta per quello che ti capita, ma l'introspezione ti aiuta a stringere i rapporti con la persona più importante della tua vita: tu!.
    Sopporta i tuoi problemi, se puoi risolvili, cerca chi ti può far stare bene con la sua sola presenza, attorniati di cose che ti piacciono (nei limiti del possibile).
    Ti sostengo
    http://petitepoohmonamour.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Rieccomi ragazze ...

    premetto che oggi qui diluvia e fa freddo ..... che sensazione autunnale bellissima !
    Buon inizio autunno , anche di fatto adesso !

    @ Sara : graie del sostegno e delle tue parole di conforto , mi fanno bene. In effetti è vero combatto ogni giorno contro queste mie debolezze , anche se il post è stato volutamente improntato più allo sfogo , alla denuncia del mio stato d'animo e non alla positività e alla risoluzione. In momenti di difficoltà mi fermo un attimo e dico cosa mi sta insegnando questa lezione , questa difficoltà ?? e cerco di trarre il lato positivo e di insegnamento da una situazione che è comunque negativa per me . Credo sia di vitale importanza per non buttare all'aria un occasione di insegnamento e crescita .
    Quanto all'attività fisica , sono assolutamente d'accordo , ma non stando bene fisicamente nonmi alletta tantissimo l'idea, anche se so che farebbe benissimo ...:)In realtà ero andata alla lezione di prova di Pilates e dovrei cominciare il corso !!
    Grazie ancora e un bacione

    @ Aretusa : Ciò che mihai consigliato è già a pieno titolo nella lista delle mie attività per stare in una situazionedi benessere ....
    Grazie del sostegno cara :)

    un bacio ragazze

    RispondiElimina
  4. tesoro,ho letto solo adesso le tue parole, e cerco di immedesimarmi nella situazione...quello che ha aiutato molto me è stato capire fino in fondo che ci sono cose che non migliorano con i tempi che vorremo noi ma con il loro...nel senso che vanno con un ritmo che forse a noi non va,ma non potento cambiarle,dobbiamo sforzarci innanzi tutto di guardarle col giusto punto di vista e poi cercare di conviverci finchè sarà necessario cercando di essere più serene possibili...il tempo poi farà la sua..e sicuramente prima o poi finalmente tutto cambierà aspetto,e finalmente riusciremo a voltare pagina,con davanti un nuovo foglio bianco da scrivere...e tutto queel'inchiostr nero angoscioso sarà acqua passata!
    questo è il miglior augurio che iesco a farti...intanto ti mando una strapazzata,Marika

    RispondiElimina
  5. Cara Caffelatte,
    leggo solo ora questo tuo post "a cuore aperto".
    Innanzitutto ti devo fare i miei complimenti, perchè sei stata coraggiosa...e hai aperto il tuo cuore con umiltà e tanta dolcezza.
    Io ti capisco benissimo.
    E' capitato, capita e capiterà anche a me!
    Sto imparando a convinvere con i miei stati d'animo, UP e DOWN ciclici, ma soprattutto sto imparando ad accettarli. Ormai conosco i miei campanellini d'allarme, così corro "in mia difesa" e mi ripeto...che mi voglio bene e che voglio stare bene, nonostante le difficoltà.
    E' un lavoro continuo, soprattutto per le persone sensibili! Ma con il tempo si affila la tecnica...e si reagisce con forza! Un abbraccione!!! A presto. Tiziana

    RispondiElimina