lunedì 19 settembre 2011

Lussi della vita ....



Per chi si fosse chiesta che fine avessi fatto .....

In questo ultimo periodo , come parecchi da un pò di mesi a questa parte , sono stata presa , per non meglio dire assorbita completamente ed ininterrottamente , da parecchi impegni ovviamente lavorativi .
Quindi ora con un minimo di calma voglio aggiornarVi sulle ultime mie novità , nulla di eclatante , ma tant'è !
Lavorativamente parlando purtroppo va come al solito , dico purtroppo perchè al momento sto ancora studiando la situazione ed il da farsi per il futuro. Vedremo ....
Passiamo , invece , a cose più piacevoli ....

Stasera ricomincio con il mio corso di Yoga Kundalini , non vedo l' ora sono molto contenta di ciò , anche perchè ne ho veramente bisogno !
E probabilmente a ottobre comincio anche un corso di Pilates a terra , mi entusiasma molto questa cosa e vedremo come procederà .... vi terrò informate anche a riguardo !
Ma veniamo all' episodio che vi volevo raccontare e che da anche il titolo al post di oggi ....Lussi della vita  !

Un giorno della settimana scorsa mi sono presa un giorno di ferie per motivi personali , fra l'altro anche bellissimi motivi personali , e cosi in maniera molto naturale ne è scaturita una mattinata favolosa .
In effetti quella mattina avevo qualche ora per me ed ho deciso di uscire dal circolo vizioso delle non buone abitudini .
Mi spiego meglio ....
essendo che avevo qualche ora libera da dedicare tutta a me stessa ho deciso di non percorrere i soliti tracciati mentali che mi portano a fare sempre le stesse cose , soprattutto in un periodo un pò nero per me sotto determinati punti di vista , no ho virato elegantemente verso una situazione piacevole che mi ha giovato moltissimo e che ancora oggi solo a ricordare la qualità di quelle ore mi sento subito meglio.
Vi spiego nel dettaglio :

Premetto era una bellissima e caldissima giornata di sole , ho salutato la mia dolce metà che è andata al lavoro ed io mi sono concessa ancora una mezzoretta di sonno ristoratore , poi mi sono decisa ad alzarmi ed ho fatto la mia solita ed immancabile meditazione mattutina per circa 15 minuti , di seguito mi sono allenata un pochino con esercizi di riscaldamento , aerobici da camera puntando soprattutto al rassodamento per finire con alcuni esrcizi di streching normale e tibetano . A questo riguardo Vi confesso che leggendo Starbene tutti i mesi , spesso seguo gli esercizi che pubblicano ..
Terminata la sessione di esercizi quotidiani mi sono rinfrescata , vestita ed ho aperto casa per arieggiare le stanze , mi sono concessa una bella colazione a base di fette biscottate al miele , infuso di mirtillo e vaniglia sfogliando uno dei miei giornali preferiti poi mi sono infilata una canotta ed un paio di pantaloncini corti cappello e runner e sono partita per la mia adorata passeggiata in mezzo a campi di mais e granoturco , di soia e zucche arancioni . Il sole spelndeva la to nel cielo sereno che era di un azzurro denso , l'aria correva tra le spighe e accarezzava la mia pelle , il mio viso accaldato ma sereno anzi  felice .
Le sensazioni che mi hanno accompagnato durante tutta quella mattinata e quella passeggiata sono state di assoluta pace , serenità , felicità , gioia , tranquillità , rilassatezza , soddisfazione , bontà verso me stessa e la vita in generale .
In un periodo come questo in cui sono parecchio stressata e spesso e volentieri cado nel circolo vizioso della negatività e dei cattivi pensieri , questa pausa di serenità ci voleva come l'ossigeno che respiro .
E' stata veramente necessaria e non cercata , ma assolutamente utile , credetemi ancora oggi a distanza di quasi una settimana il ricordo di quei momenti infnde in me profonda fiducia e sani sentimenti . Mi riscalda il cuore sapere di poter vivere dei momenti cosi belli anche in un periodo cosi brutto per me , qual'è questo .
In realtà quella mattina non ho fatto nulla di straordinario , perchè ogni mattina comincio la mia giornata con meditazione e piccoli esercizi per sentirmi meglio , ma la particolarità è stata il fatto di poter fare tutto con un pò più di calma , ma soprattutto con un altro atteggiamento mentale dettatao dalla situazione di relax ed agio in cui mi trovavo .

Insomma migliorare si può , basta volerlo e fare quel che è necessario per attuare la cosa ....nulla di nuovo , ma tant'è !!

Buona settimana a tutte care lettrici , il mio augurio per questa settimana , ma anche oltre , è che possiate anche voi godere di momenti speciali come questo !

8 commenti:

  1. Bravissima bisogna sempre lavorare su se stessi.

    RispondiElimina
  2. Hey!! Io in effetti mi ero chiesta che fine avessi fatto, ma immaginavo c'entrasse il lavoro...
    Hai ragione, anche a me è capitato, ti senti come se ti si fosse svelato un nuovo senso della vita, un motivo in più per essere serena e grata. Anche io come te mi abbatto spesso e facilmente ma che Dio ci assista e ci lasci godere il momento più a lungo possibile.
    Bacione

    RispondiElimina
  3. Piccoli lussi necessari che ogni tanto bisogna concedersi per riconciliarsi con il mondo e la quotidianità ;)

    RispondiElimina
  4. Brava, dovremmo concederci più lussi durante l'anno. Anch'io mi iscriverò a Yoga non appena rientrerò in Italia e a causa della mia schiena conciaticcia, dovrò alternarlo ad un pò di Pilates, ma sembra divertente...vedremo!

    RispondiElimina
  5. ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto...e alla fine mi sono trovata in perfetta sintonia con la tua conclusione....anch'io spesso faccio uno sforzo enorme per estraniarmi dalla negatività che mi porto dentro per una sorta di forza di inerzia...ma se con l'impegno riesco a cambiare atteggiamento,tutto prende un aria diversa,più leggera...hai ragione,questo è un gran lusso,un enorme potere!!1
    un abbraccio e...forza e coraggio!
    Marika

    RispondiElimina
  6. sono felice che tu sia rientrata nella blog sfera. Controllavo ogni giorno. Spero che tu possa essere sempre positiva! Ho fatto pilates x 2 anni ma lo trovavo piuttosto noioso. Ora ho una fisioterapista a casa, non proprio sempre, ma...mi sa che domani la chiamo! Vedo che stai leggendo le affinità elettive: spettacolare. baci

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione, il tempo per se stessi è davvero un lusso! E ora che è settembre e tutto è ricominciato vorticosamente lo è ancora di più!
    Mari

    RispondiElimina
  8. Che bello rileggerVi ragazze , mi mancavate molto :):)

    @Sara : parole sacrosante , ma Dio solo sa quant' è difficile !! Ma come dice la mia insegnante di Yoga durante la lezione : " forza non siamo qui per stare comode ... è faticoso ma necessario ..." continuiamo imperterrite un giorno andrà male ma quello seguente potrebbe anche andare molto bene !!


    @Simona : simao in sitonia allora Simo !!
    Già hai ragione , ma forse è anche questo il nostro bello , non siamo perfette !! Abbiamo la ns. unicità ed è questa ! L' importante è capirlo e fare lo sforzo di migliorarsi sempre ...


    @La Jolie : evviva i lussi , ma ricordiamocelo , però !!

    @ Arianna : benvenuta cara , innazitutto !!
    Io personalmente te lo consiglio vivamente un corso di Yoga anche solo per provare , ne vale la pena !
    Che succede alla tua schiena ?

    @Marika : già noto con piacere che siamo un pò tutte sulla stessa barca , èè bello poter condividere e confrontarsi tutte insieme !!
    Diamoci coraggio l' una con l'altra !!

    @Ilaria : grazie , che carina che sei stata a controllare se c'ero !
    Grazie dell'augurio , sarebbe un mio desiderio quello che cerco di rendere reale ogni giorno .

    @Mari: hai davvero ragionissima , ma è proprio questa la sfida no ? di rallentare i ritmi e trovare del tempo anche nel vortice di tutte le cose da fare ....

    Un abbraccio a tutte .... e grazie dei vs. sostegni , mi danno un' enorme gioia !

    RispondiElimina