venerdì 2 settembre 2011

Di rientri , pensieri e malinconie ....

 

Ok , non vi voglio deprimere , ma avete presente la pubblicità che davano alla televisione qualche tempo fa della Costa Crociere , dove tutti quelli che rientravano da una crociera soffrivano della sindrome da rientro ?? .... ecco , io mi sento cosi , proprio cosi !! Poi sapendo anche di rientrare al lavoro , voglio dire al mio posto di lavoro ..... ecco insomma avete capito no, anche in riferimento a ciò che vi avevo scritto prima delle ferie ...

Sono rientrata lunedi  , ma mi sono presa qualche giorno per riprendermi dallo stordimento iniziale del rientro e del ritorno alla normalità , alla routine di tutti i giorni , ai ritmi indiavolati e tanto diversi da quelli che ho vissuto fino a qualche giorno fa .



Durante queste mie vacanze ho intenzionalmente voluto fare una sorta di disintossicazione da telefoni , computer e tecnologia varia , anche dalla televisione per ritornare a ritmi più naturali e consoni alla mia persona . Inutile dire però che sono molto contenta di ritornare a leggervi e scrivere per voi !!

Facendo un passetto indietro , doveroso per altro , Vi devo confessare che le mie vacanze sono state bellissime , rilassantissime , ricche di soddisfazioni e momenti magici e preziosi per me , che custodirò gelosamente come sono solita fare con " i miei affari " , dall'aria esoticheggiante ma anche di casa ...., ma a questor riguardo voglio fare un post dedicato più avanti cosi posterò anche qualche bella foto che vi darà un' idea più chiara ....


I molti propositi che avevo messo in programma nel mio scorso post non sono stati soddisfatti tutti ovviamente ( erano davvero molti ), ma parecchi e comunque quelli che ho potuto vivere sono stati molto utili al mio rilassamento e vissuti profondamente con il cuore e di pancia come è nel mio essere .
Sono stata bene davvero durante queste vacanze , ho potuto ritrovare un mio equilibrio interiore ed un benessere sereno che nei mesi precedenti alle ferie non avevo più .
Questo stop da tutto ci voleva veramente ed io l'ho vissuto tutto fino all' ultimo istante .

Come preannunciato ho dato la massima importanza solo a ciò che mi avrebbe fatto stare bene , a ciò che amo fare per rilassarmi ed essere serena ed in pace , soprattutto con me stessa !

In particolare Vi racconto quest' episodio ....

il sabato precende al rientro mi sono concessa qualche coccola personale che mi giova sempre moltissimo : nelle prime ore del mattino ho prenotato dalla parrucchiera una piega con trattamento ristrutturante ovviamente e poi per concludere la mattinata sono passata al centro commerciale per fare il mio solito giro in libreria ( adoro , adoro , adoro ) e poi dopo aver comperato il libro che sto leggendo ora :  "Affinità elettive " di Göthe , mi sono seduta all' esterno del mio bar preferito , accarezzata dalla brezza del mattino e da un sole caldo di fine estate e in compagnia di un buon cappuccino , rigorosamente tiepido , ho letto qualche pagina del mio libro novello  ! Ecco , anche se ormai le vacanze volgevano al termine , quei momenti di relax e piacere puro per me erano molto utili a trovare un senso al rientro alla mia solita vita .

Ora siamo alle porte di settembre e ancora una volta vi confesso con il sorriso che , come potete immaginare anche dal titolo del mio blog o da alcuni suoi contenuti , adoro l'autunno e per me settembre ne è in qualche modo un timido inizio ..... arrivati a questo punto dell'anno subito dopo le vacanze estive , che per me , soprattutto in questi ultimi anni si svolgono sempre nella seconda metà di agosto , vorrei che arrivasse subito l'autunno .
Ssegnato in qualche modo dall' inizio delle scuole , dalle città che si ripopolano , dai bambini che scelgono astucci e quaderni nelle cartolerie , dalle vecchie librerie del centro, ancora in legno , che si ripopolano , dalla prima aria fresca che accompagna il mattino e la sera verso il tramonto ... insomma arrivati ad ora tutta me stessa è già rivolta verso la nuova stagione che a breve farà capolino portandosi dietro mantelle in lana e wellington dai colori autunnali .
In questo periodo inizia ad avvolgermi una delicata voglia di coccole calde sul divano , di tessuti caldi e avvolgenti che ti accarezzano la pelle , di profumi genuini e di casa ...

Come dice qualcuno è anche un nuovo inizio , vecchio ricordo di quando si andava a scuola e a settembre ricominciava la tortura della scuola, ma con essa anche un nuovo inizio .... quindi in qualche modo si fanno nuovi proggetti , ma anche bilanci del vissuto fino ad oggi .

Ma questa è tutta un'altra storia ....

p.s. vi ricordate che nello scorso post vi avevo detto di aver acquistato il libro di Antonella Clerici " Aspettando te " , ecco l' ho letto in 1 settimana circa , mi è piaciuto moltissimo , assolutamente consigliato !!


20 commenti:

  1. BENTORNATA! sono contenta che le vacanze ti abbiano giovato,ti trovo spumeggiante!e capisco anche la malinconia!!! visto gli impegni che devi riprendere aver preso un pò di carica ci voleva proprio!!!vedo che ci troviamo in sintonia sulla stagione autunnale...avremo più sensazioni da condividere allora,a presto,Marika

    RispondiElimina
  2. La penso come te, anche io ho voglia di casa, coccole, leggere un libro vicino al camino... ma naturalmente è ancora presto.
    Settembre... non so... forse perchè sono nata in questo mese ma ho sempre avuto un occhio di riguardo, è un altro mese in cui si fanno i propositi come gennaio, forse a causa della scuola siamo abituate da sempre a vederlo come un inizio e magari una rampa di lancio per nuove avventure, sperando che la malinconia delle cose lasciate in estate passi in fretta.

    RispondiElimina
  3. Buon pomeriggio ragazze ,

    auguro intanto a tutte voi un felice Week-end !!

    @ Marika : grazie cara :)e grazie della tua presenza mi fa molto piacere !!
    eh già ... un filo di malinconia per le belle sensazioni positive vissute durante le vacanze credo sia normale , soprattutto perchè sono stata veramente bene ! assolutamente si , l'autunno mi regala un soffice tepore confortevole sulla pelle ma anche nell'anima !!
    un abbraccio

    @Silvia : ciao cara , che bello rileggerti , mi fa molto molto piacere !!
    Eh già parlando di malinconia per l'estate .. è anche giusto che ci sia ma passerà anche questa come tutto , no ??
    ci troveremo fra qualche tempo a disquisire dell'autunno e del fantastico effetto che ci regala davanti ad una buona tazza di thè caldo !!
    un abbraccio ..

    RispondiElimina
  4. p.s. Simona scusami , non so per quale astruso motivo ti abbia chiamata Silvia !!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Caffelattina bentornata! Anche per me Settembre è sempre un nuovo inizio e mi fa stare bene l'idea di un rinnovo interiore ed esteriore. :) L'autunno poi, come ben sai, è la mia stagione preferita.. non c'è niente di più bello di passeggiare con temperature miti in tappeti di foglie secche sotto luci dorate e magiche :)
    ti auguro di mantenere un po' di benessere post vacanza :)
    un abbraccio!
    Martina♥CipriaRétro
    cipriaretro.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. @ Marti: grazie cara !! anche a te un fantstico bentornata :)
    come stai ?
    ma certo che lo so ...siamo in sintonia , anche a me piace moltissimo , la descrizione che ne hai fatto è perfetta e rende l' idea !!
    lo spero tanto , è la mia nuova missione mantenere un' pò di benessere delle vacanze !! Ci devo riuscire !!
    buon we un bacione ..

    RispondiElimina
  7. Le affinità elettive ti piacerà moltissimo, è un romanzo straordinario. Non ho capito dove abiti, mi piacerebbe incontrarti ... Certo la pubblicità della Costa è un must per tutti i nostalgici delle vacanze. Trovo che i tuoi momenti relaz parrucchiere libreria siano assolutamente identici ai miei! Buon inizio autunno.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Mi sono appena iscritta la tuo blog perchè anche se l'autunno non è proprio la mia stagione preferita e mi mette una gran tristezza, mi piace leggere i tuoi post. Io insegno e forse questa è la ragione principale per cui odio questa stagione: si riparte tutto da capo, ogni anno, ed è una faticaccia immane. Comunque, se ti va passa da me ... così ci conosciamo meglio!
    Monica

    RispondiElimina
  9. Sai cara, il tuo post mi rispecchia molto, come te, anch'io, arrivata in questo periodo dell'anno, sono già rivolta all'autunno e fosse per me, già dalla fine di agosto, metterei via top costumi e parei per far posto a giacche calde e avvolgenti, pigiami lunghi, tè caldo...che bello, non vedo l'ora che arrivi l'autunno e poi l'inverno!! Ho preso in saldo una bella giacca in lana, grigia, che per me ha proprio un sapore autunnale, che non vedo l'ora di mettere!! Un bacio, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  10. Ed rieccomi a leggere le tue tenerezze!
    caffelattuccia, il libro davanti al cappuccino al bar è una cosa che mi fa andar matta!
    Un bacio e pensa sempre positivo!

    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. ho letto tutto con vero piacere .
    Mi sono riconosciuta in molte cosa .... in particolare quei minuti al sole, al bar , a spulciare il libro nuovo pregustando il piacere della lettura a casa .

    ave

    RispondiElimina
  12. Ciao! Prima di tutto GRAZIE per il premio! Avevo letto il tuo post mentre ero in viaggio! :)
    Sai che il libro do Goethe è uno dei miei preferiti? Il concetto delle affinità elettive è una delle cose che più mi hanno colpito in qualunque libro abbia letto finora. Sono passati parecchi anni, ma da allora quel volume azzurro e bianco è sempre stato su una mensola a portata di mano!
    Mari

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, fai un giro sul mio blog, ricambio il premio. Il tuo è sicuramente one lovely blog.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Rieccomi qui ragazze , scusate sono un pò presae ho poco tempo da dedicare al mio e ai vs. blog...
    cmq sono riuscita a trovare uno spicchio di tempo....
    @ilaria pedra : cara ila , noto con piacere che abbiamo molto in comune ...
    il romanzo mi sta piacendo parecchio , sono alla fine ormai , cmq mi è piaciuto molto in effetti !
    Ti mando una mail in privato ....
    Buon autunno anche a te cara ,
    bacio

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. @ Monica : Piacere cara e benvenuta sul mio blog !!
    Che carina che sei a scrivere che ti piace leggere i miei post ..mi ha fatto molto piacere !
    Ma certo ti capisco , settembre è proprio un inizio soprattutto nel caso della scuola !!
    Cmq anche se non ti piace molto l'autunno sei sempre la benvenuta , capito ??
    Ti prometto che passo anche se non so quando ...ti colgo di sorpresa , ok ?

    un bacio

    Simo
    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Ciao, ti leggo per la prima volta e mi è piaciuto come scrivi... Io ho da poco aperto un blog, http://fridaymorningsun.blogspot.com/ ... Se ti interessa farci un salto... Comunque, io le vacanze quest'anno le ho viste col binocolo purtroppo, e sono rimasta incastrata tra lavori, studio e la vita di tutti i giorni... Che stanchezza!!! Però sono felice lo stesso!!! Ecco... Ciao, Nora.

    RispondiElimina
  17. @ B.B. : si si siamo decisamente in sintonia , tutto quello che hai scritto tu lo averei scritto anche io ....amiamo dell'autunno le stesse cose !!
    wow ....

    @Titti : si davvero è un mio must quando mi voglio coccolare ...
    bacio

    @thewhitecabbage : benvenuta cara , piacere !!
    già sono veri momenti di lusso come li chiamo io !
    a presto..

    @Mari: te lo meriti cara , bentornata !
    Già anche a me è rimasto molto impresso come romanzo , ma soprattutto sarà uno dei miei libri stampella , dei quali mi piace rileggere delle parti o interi capitoli quando ne sento più la necessità !

    un bacione

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. @ Sara : grazie cara .....
    anche il tuo lo è !!

    un bacio e buon we

    memyselfandanautumnday.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Ciao cara!!!
    Come stai? E' un pò che non ti leggo...sai, anche io sono stata un pò latitante!
    Torno solo oggi a scrivere!!!
    Passo per un saluto!
    Buon fine settimana!
    Tiziana

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Tizzi : bene grazie cara , ovviamente presa tanto da non poter accedere al blog da almeno 1 settimana minimo ...comunque si fa quel che si può ...infatti rieccomi qui !!
    Grazie comunque dell' interessamento davvero molto apprezzato!
    Poi vado a leggerti cara ...
    Ti auguro una splendida settimana !

    un bacio

    RispondiElimina