giovedì 21 luglio 2011

Ritorno alle origini ...






Mi sto accorgendo che stono arrivata alla frutta , lavorativamente parlando .

Questo è un dato di fatto ed è abbastanza preoccupante , in quanto non mi era mai capitato a questo punto d a tale intensità . Devo prendere immediatamente dei provvedimenti .
Purtroppo , ultimamente , sto notando alcuni miei comportamenti e stati d'animo tipici di una persona stressata , molto stressata direi . E questo non mi sta bene , non a questi livelli e soprattutto non ne vale la pena .
La salute ed il benessere prima di tutto .
In ufficio è stato un anno di cambiamenti interni , di andirivieni di persone nuove , poi ci sia aggiunge anche la gestione del sistema che non è mai veramente delle migliori e questo è il risultato .
Sono cosciente del fatto che ogni lavoro ha le sue pecche , io amo il mio lavoro e lo faccio con entusiasmo , ma credo di poter dire tranquillamente che il malfunzionamento del gruppo e del sistema mi ha portato a sviluppare questo stress e ad adottare dei comportaenti che non sono miei , ad indurirmi nei modi e nei comportamenti per sopravvivenza e anche quieto vivere .
Comunque il punto è che devo fare qualcosa per cambiare questo mio atteggiamento nei confronti di questa situazione , visto che per il momento rimane questa e imparare a vivere la mia giornata lavorativa in maniera serena e tranquilla pur essendo nel caos più totale .
Nel titolo parlo di " Ritorno alle origini " si perchè mi sono , con amarezza , resa conto di essermi fatta indurire il cuore , i modi ed i comportamenti a causa delle persone con cui mi trovo a lavorare e a convivere ogni giorno . Infatti lavoro con tutti uomini e questo da 4 anni . L'ambente lavorativo è parecchio maschilista e di conseguenza io in questi 4 anni ho subito una trasformazione , come dicevo prima , necessaria ma che non amo per nulla . Fortunatamente questo mio atteggiamento estraneo alla mia persona è dedicato solo ed esclusivamente al lavoro .
Come dicevo prima la cosa che più mi spiace è aver paerso un pò dei buoni toni e modi che è bene sempre mantenere anche in casi estremi . Non voglio dire che sono maleducata o non porto rispetto ai colleghi ma solo mi piacerebbe poter abbassare un pò la guardia e mantenere un pò delle buone maniere che sono insiete in me fuori dell' ufficio . Oppure riuscire a mantenere uno stato d'animo calmo e tranquillo anche quando qualcuno mi aggredisce a parole , o ancora farmi rispettare ma riuscendo a mantenere self control e contegno tipici di una lady con la L maiuscola .
Ora non immaginatemi un piccolo Gianburrasca in gonnella , ma so solo che una volta ero forse più incantata ed ora sono completamente disincatata nei rapporti lavorativi tra uomini e donne e purtroppo mi sono troppo indurita .
Se potessi ora vorrei chiedere un consiglio alla mia icona per eccellenza la mitica Audrey , e farmi consigliare da lei su come comportarmi in questa occasione .
Ci sto pensando molto ultimamente , perchè non voglio cambiare in peggio semmai in meglio , ma il livello di stress che ho accumulato sta facendo uscire il peggio di me .
Questa è una minilista di insegnamenti che ho stilato io stessa per aiutarmi a vivere meglio questa situazione :

- mantenere un tono consono al dialogo fra persone civili, anche se si sta discutendo seriamente
- essere riservati sulla propria vita personale ( questo è sempre stata la mia regola numero 1 alla quale non ho mai mai rinunciato e mai lo farò )
- buone maniere e gentilezza con tutti , ma soprattutto con chi non le concede
- concedere un sorriso a tutti
- non sparlare di nessuno,  mai
- essere positivi
- fare sempre l' interesse dell'azienda
- svolgere il proprio lavoro sempre al meglio delle proprie possibilità
-essere puntuali
-essere produttivi e collaborare
-personalizzare i luogo di lavoro / scrivania con foto di cari , piante verdi o fiori e altre decorazioni che ci facciano stare bene e sentire protetti .
-svagarsi quando si è fuori dall' orario lavorativo
-riposare a sufficienza
-praticare delle tecniche di rilassamento come meditazione , yoga , ecc.
-non fissarsi sui lati negativi della situazione che si sta vivendo , cercare invece di vedere la situazione da una prospettiva diversa
-fare con costanza un pò di esercizio fisicoaiuta a sentirsi meglio e più in forma anche mentalemente

E , voi ragazze , vi è mai capitato di sentirvi cosi? quali sono state le vostre idee in merito per migliorare la vostra situazione ? altri suggerimenti da aggiungere alla mia lista ?

5 commenti:

  1. Quoto tutta la linea...appena ho un attimo ti scrivo una risposta decente.
    Nel frattempo ti abbraccio.
    Resisti. Le ferie sono vicine.

    RispondiElimina
  2. Mi associo, sono stanca anch'io. Condivido i punti che hai elencato. Ma quelli che sento più miei sono quelli in cui dici di rilassarsi oltre l'orario di ufficio, concedersi del riposo e fare dell'attività fisica!
    E sull'ambiente maschilista so bene di cosa parli... sii te stessa, sempre, prima o poi si trova la propria dimensione!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Cara caffellattina mi spiace di saperti così stanca! Penso però che già l'aver stilato questa lista di buoni propositi ti ponga già a metà dell'opera. Concordo su tutta la linea, consigliandoti nello stesso momento di analizzare la situazione.. quanto è insopportabile per te? Magari inviare qualche curriculum e guardarsi intorno non sarebbe poi così male.. giusto per farsi un'idea e aprirsi anche altre possibilità. ti abbraccio!

    RispondiElimina
  4. @ Sara : tranquilla , fai con comodo !!
    Guarda aspetto le ferie con estrema impazienza !

    @ Mari: grazie dei bellissimi e utilissimi consigli , sai che quando ho scritto questo post pensavo anche a te e mi chiedevo come facessi tu a districarti in un ambiente maschilista ??!!
    Credo anche io sia molto importante staccare la spina e distrarsi in maniera da ricaricare le pile e per questo fortunatamente non ho problemi !!

    @ Marti: in effetti questa lista p la mia salvezza nel senso che me la rileggo spesso e questo credimi mi da molta forza e coraggio di affrontare tutto ...
    Potrebbe essere un'idea quella di guardarsi intorno ma purtroppo per ora c'è molta crisi in giro , e diofferte non ce ne sono veramente ...
    per ora mi alleno a migliorare il mio atteggiamento in modo da non soccombere !!

    un bacione mega a tutte e buon fine settimana rilassante !!

    RispondiElimina
  5. In assenza della crema al timo posso usare quella tea tree associata all'olio 31 x massaggiare al petto quando sn raffreddata?

    RispondiElimina