lunedì 16 maggio 2011

Un inizio di settimana fantastico .....


Oggi la giornata è cominciata bene , pur essendomi alzata alle 04.00 , ma l' ho fatto con estremo piacere !!
Poco dopo le 08.00 prima di arrivare in ufficio mi sono coccolata un pò e sapete cosa mi sono concessa ??
Mi sono regalata un piccolo fuori programma , un regalino , una coccola , in breve, un signor cappuccino in un bar molto carino ed accogliente sulla strada dell' ufficio . Sono entrata , ho scelto un angolino solitario e al riparo dall'aria gelida di stamattina e mi sono accoccolata sulla sedia con vicino la mia borsa ...che sarebbe poi la mia coperta di Linus !!
Vi spiego perchè .... dopo aver ordinato al cameriere un cappuccino tiepido , come piace a me , mi sono proprio rilassata su quella sedia e a quel tavolino ....ho estratto dalla borsa la mia agendina e ho scritto alcuni promemoria della giornata e della settimana . Anche questa azione ha una valenza rilassante per me ,  ha lo stesso effetto di un gesto di decluttering dalla mia mente !! Scrivo nero su bianco le cose che devo fare o che devo portare  a termine nella giornata e nella settimana , equivale a dire che non le devo più ricordare e poi se sono scritte devono essere portate a termine , con questo gesto ho fissato un obiettivo !!
Quindi poi ho dato una scorsa veloce agli appuntamenti della giornata , alle cose da fare come si suol dire e mi sono segnata la lezione di yoga di stasera che è la 7° .....ed ho pensato che ero contenta di andare al corso di Yoga stasera , questa è stata un ulteriore piega positiva della giornata !
Quindi dopo l'agendina è stato il momento della massima del giorno che leggo in un libricino che porto sempre con me . Questo libricino è molto carino ed è formato da 31 pagine , ognuna delle quali contiene una massima , un messaggio , un consiglio per raggiungere il benessere .
Per chi fosse ineterssata è stato scritto da Swami Kriyananda e s' intitola " Il segreto del benessere " Ananda edizioni  pubblicato nell' ottobre 2008  .


E' consigliato di leggere una massima ogni mattina per tutto il mese e ripeterla per tutto il giorno , a voce alta , in silenzio o solo con la mente , come un mantra e cercare di metterla in pratica al meglio !
Mi piace molto questa cosa perchè non è per nulla scontata ed inoltre sono pillole di saggezza che è sempre bene tenere presenti e ben chiare nella mente  .
Quindi poi mi sono gustata con calma il mio buon cappuccino e sono andata a lavorare contenta e gioiosa .
A volte è proprio vero che le piccole cose portano ed essere più sereni .
 Quindi oggi volevo inaugurare la giornata ed anche la settimana con una massima che ho letto nel libro che sto leggendo o meglio studiando , che a sua volta è stata presa da un' altra fonte come sotto Vi esporrò.
Alcune di Voi sono a conoscenza della mia passione per la psicologia ed anche per le filosofie orientali e buddiste . Questo libro , diciamo, dimostra ed illustra come viene coniugata la psicologia classica , in particolare la terapia cognitiva comportamentale con gli insegnamenti del buddismo vipassana* , il loro risultato è la mindfulness* .
Only for informations vi darò la definizione di queste due parole in breve ....al fine della fruizione della massima sotto riportata non è necessario saperne il significato , ma credo sia utile al fine di una completezza di nozioni .

* Vipassana : termine che significa "vedere le cose in profondità, come realmente sono" si tratta di una delle principali forme di meditazione del buddismo, detta anche meditazione di visione penetrativa  . Questo tipo di meditazione attiva la consapevolezza in chi la pratica di tutto ciò che lo circonda , dagli stimoli fisici del corpo agli stimoli mentali e spirituali della mente e dell'anima .
* Mindfulness : consapevolezza intenzionale , non giudicante, nel momento presente dell'esperienza della realtà , quindi viene applicata in tutti i campi della ns. vita .

A questo riguardo farò un post più avanti , perchè è un argomento che merita di essere approfondito bene e con i tempi giusti .

Enjoy yourselves :



Pace

 La pace è solo qui e adesso . E' ridicolo dire : " Quando questo sarà a posto , allora potrò finalmente vivere in pace ".   " Questo " cosa ?  La laurea , il lavoro una casa , il pagamento di un debito ? Pensando cosi , non avrai mai pace .  C' é sempre un altro " questo " che viene dopo . Se non sei in pace in questo preciso momento , non lo sarai mai . Se vuoi davvero essere in pace , devi esserlo adesso . Altrimenti , ti culli nella vaga speranza di avere pace " un giorno o l'altro ".

Thich Nhat Hanh     Il sole , il mio cuore 



9 commenti:

  1. Ciao carissima,
    sai che mi sono rilassata solo leggendo come ti sei rilassata tu oggi?? Questo tuo blog è positività pura.
    Ti mando un caro saluto,
    Arianna

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna cara , che bello leggerti nel mio post !!!
    Mi fa piacere averti dato modo di rilassarti un pò , è necessario a volte ritagliarsi questi brevi momenti , ma che valgono interiormente e per noi moltissimo !!
    Grazie dei complimenti , sono davvero lusingata !
    un carissimo saluto anche a te e a presto ...
    p.s. hai visto il mess che ho scritto a proposito del tuo post sull'anniversario ?? eravate bellissimi !!:):)

    RispondiElimina
  3. Dolce Caffelatte grazie per questo post zen! Anche a me fa stare bene scrivere i miei obiettivi nero su bianco.. ho un agendina fiorita sempre con me :) Che belle le massime di benessere.. anch'io ho un libricino piccino Zen, quando lo trovo ti scrivo il titolo perchè sono sicura che ti piacerà! Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. @Martina : figurati è un piacere per me , sai che adoro queste filosofie e questi argomenti sono la mia passione!!
    Ecco un'altra cosa che abbiamo in comune di leggere le massime ogni giorno e lasciarci influenzare da esse ...grazie aspetto con gioia il titolo del libricino !!
    un bacione cara e buona settimana ..

    RispondiElimina
  5. Che modo stupendo di cominciare la giornata. Vorrei fare lo stesso un giorno di questi! Come te appunto idee e appuntamenti su una piccola agendina. Mi aiuta a fare ordine e a rispettare gli impegni!
    MAri

    RispondiElimina
  6. @Mari : si sono d'accordo , io quando mi regalo questi piccoli momenti di me time , sento che mi sto coccolando e tutto si volta per il verso giusto , ho bisogno di queste cose !
    Anche io non posso stare senza la mia agendina , pensa che io attacco anche le bustine di thè ed infusi o tisane che ho bevuto e che mi sono piaciuti particolarmente ...oppure nelle giornate in cui ho più bisogno di determinazione , o pensieri positivi e rafforzanti mi dedico delle massime o frasi profonde che trovo quà e là !!
    E' la mia coperta di Linus ...
    bacio bella donna ..

    RispondiElimina
  7. Ciao tesoro....grazie mille per il tuo commento..è stata una bella iniezione di buonumore!E questo post lo è ancora di più!
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  8. Carissima eccomi!
    Sono stata...a lavoro ed in cantiere!!!
    Oggi giornata pienissima!!!
    Sto traslocando anche in ufficio!!!
    Spero di finire entro lunedì p.v. e tornare a scrivere!!!
    Grazie per i tuoi messaggi!
    Questo tuo post mi è piaciuto molto...capita anche a me di rilassarmi in un angoletto, organizzando il mio tempo!!!
    Un bacio grande, a presto!!!
    Tua Tizzi ;)

    RispondiElimina
  9. @Laura : ciao tesora , ti sei ripresa ? stai meglio ? mi fa molto piacere esserti stata d'aiuto e di spunto ...un bacio

    @Tizzi : ciao cara , immaginavo che eri alle prese con la nuova casetta ...che bello !!
    Buon trasloco per l' ufficio e tieni duro dai ...
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto il post ...ti aspetto ancora !!
    Nella frenesia delle corse quotidiane è bello trovare il tempo per se stessi !
    un abbraccio

    RispondiElimina