venerdì 20 maggio 2011

Pensieri positivi , ossigeno per la mente ....





Oggi è il venerdi di una settimana positiva per me ..
Ancora lunedi è iniziata bene e poi è continuata su questo binario , per fortuna !
In realtà non si tratta di fortuna , ma del ns. atteggiamento mentale verso noi stessi , il mondo che ci circonda e la vita .
Spesso e volentieri mi auto accuso di non essere capace di :
essere migliore di come sono
essere capace di fare esercizio per migliorarmi su vari aspetti
fare esercizio mentale  per essere più positiva nell'atteggiamento , più equilibrata sia mentalmente ( non prendetemi per una squilibrata ) che spiritualmente , più consapevole ( Mindfulness)
cercare di levigare i tratti difficili del mio carattere e mettere in risalto quelli migliori
imparare a fare tante cose
portare a termine gli obiettivi prefissati , come quelli fissati ad inizio anno

Quando invece le cose vanno bene e a gonfie vele , penso non sia merito mio ..ecco su questo modo di pensare ci sto lavorando . E' bene essere consapevoli dei propri meriti come lo siamo sempre dei ns.  atteggiamenti e comportamenti sbagliati e denigratori . Certo è più facile essere consapevoli dei ns. difetti piuttosto che dei pregi !

Ultimamente visto il periodo sfidante che mi trovo a vivere lavorativamente parlando , che si unisce alle piccole difficoltà caratteriali insite nella mia persona e alle sfide quotidiane , utilizzo vari  espedienti per riuscire
a stare meglio e a portare ossigeno ed energie positive nella mia mente , nel mio corpo e quindi benessere nella mia vita .

Come dicevo nell' ultimo post cerco di ritagliarmi durante la giornata anche brevi momenti solo miei , per coccolarmi e ridimensionare le difficoltà e lo stress che in cui sono immersa. Come prendere un cappuccino prima di andare in ufficio , in relax e tranquillità , preparandomi psicologicamente alla giornata che mi aspetta , oppure passare alcuni momenti durante la giornata sola per ricaricarmi e dedicarmi alle cose che mi fanno stare bene , per esempio a volte in pausa pranzo decido di pranzare da sola , in assoluta pace e poi magari leggere un libro al riparo di un albero in macchina ...favoloso e soprattutto utile e ricaricare le mie energie , lontana dal brusio e dalla confusione di una pausa passata a parlare e sentire gente parlare ...!!

Cerco di attorniarmi di cose belle e sane ...a partire da uno stile di vita più sano e vicino alla natura , per arrivare fino all'alimentazione , anche a causa dei miei problemi di stomaco , mangiando più biologico se possibile, tralasciando per quanto possibile tutte quelle sostanze chimiche incluse nella maggiorparte degli alimenti che ingeriamo , come : conservanti , coloranti , addensanti e schifezze simili  , bere tanta acqua e tisane , mangiare secondo i colori che la natura ci regala , che portano equilibrio e varietà nella dieta . Per quanto riguarda circondarsi di cose belle intendo anche gli oggetti o la disposizione delle cose in casa ,o in ufficio seguendo i principi del Feng Shui ad esempio .
Per chi non conoscesse questa disciplina farò un breve excursus .
Questa dsciplina orientale è nata ca. 4000 anni fa , ma ancora oggi in luoghi come la Cina , Giappone , Taiwan o Corea è ancora una consuetudine quella di consultare un esperto di feng Shui per la proggettazione di un' abitazione o di un quartiere .
Il significato di questa parola è vento ed acqua , quindi due elementi apparteneneti alla  natura .Ed infatti è proprio dalla natura che partiamo con la spiegazione . Il mondo secondo questa tecnica è governato da un respiro della natura ovvero un'energia vitale , termine e concetto ricorrente nelle filosofie e discipline orientali , che obbedisce a determinate leggi o principi universali , che a loro volta formano l' ordine naturale , non perfettamente compreso dagli esseri umani , ma corrispondente e precisi principi matematici
Quindi il mondo naturale è governato e permeato di quest' armonia , che va conservata e con la quale è consigliato trovare un accordo . Il Feng Shui quindi rende possibile  beneficiare di quest' energia naturale e di vivere in simbiosi con essa . Le regole che formano questa disciplina sono molteplici e dettagliate .
Vi lascio questo link di un sito che parla di Feng Shui in maniera davvero molto chiara ed esaustiva , ed in particolare delle tecniche per portare questa tecnica anche nel Vs. ufficio/negozio/scrivania o postazione lavorativa : Feng Shui ufficio .
Circondandosi di colori rilassanti  , ma allo stesso tempo rasserenanti e positivi , seguendo il ns. gusto e magari anche qualche consiglio che il Feng Shui ci offre : Feng Shui colori .
Sono piccole indicazioni per stare meglio , perchè non utilizzarle ??

Un altro espediente è quello di aiutarsi ad avere un atteggiamento aperto e consapevole di noi stessi e della vita che ci circonda avvicinandoci alle discipline orientali come lo Yoga in tutte le sue differenti declinazioni , al Pilates una tecnica dolce di rilassamento e ginnastica alla Meditazione qualsiasi essa sia . Siamo noi a dover trovare la nostra strada , a scegliere le cose che ci fanno stare bene e che ci portano salute, informandoci , ma soprattutto provando a praticare ....

Avvicinarsi alla medicina "dolce " o anche detta alternativa o complementare , quindi servendosi di piante ed estratti di piante  , gemme ed essenze per curarsi . E' una tipologia di medicina che lavora sulla persona nella sua interezza , corpo e mente sono indissolubilmente collegati e i disturbi della mente si sviluppano nel corpo come sintomo .
E' una tipologia di medicina basata sulla prevenzione più che sulla cura , quindi con tempi diversi da quella tradizionale .

Facendo un duro lavoro su se stessi ogni giorno , sul fronte mente e schemi mentali che la mente utilizza di continuo ed incessantemente . Infatti la nostra mente funziona per schemi fissi e rigidi che si fortificano ogni giorno di più , quindi per fare in modo di modificare qualcosa nei nostri atteggiamenti , nei nostri modi di fare o nei nostri pensieri è necessario fare pratica , ogni momento e ogni giorno . Fare pratica con noi stessi ogni giorni ed eventualmente aiutarsi con i manuali di auto aiuto , che riempiono scaffali e scaffali di librerie . A riguardo io ne ho letti e ne sto leggendo molti , non solo per me stessa ma per la passione ormai conclamata che ho per la psicologia , ma in sostanza dicono tutti le stesse cose . Quindi posso quasi dire che letto uno son letti tutti . Sta a noi però poi mettere in pratica i principi , i consigli e le dritte che di volta in volta i vari autori ci danno , siano essi psicologi , guru , esperti in sviluppo delle risorse umane, antropologi o filosofi .
Io personalmente trovo che tutto aiuti  , soprattutto se siamo restii al cambiamento delle nostre modalità di comportamento e pensiero . Personalmente trovo molto utile leggere , anche di tanto in tanto,  alcune dritte , frasi o massime fondamentali per apportare un profondo e continuativo cambiamento in noi . Come delle pillole di saggezza che ci aiutino a ricordare come fare per .. anche da ripetere e fare nostre al fine di creare nuovi percorsi mentali più benefici per noi .


Non credere a nulla
Non importa dove lo hai letto
O chi lo ha detto
Neanche se l' ho detto io stesso
A meno che non sia in accordo con la tua Ragione personale e il tuo Buonsenso .

Buddha


7 commenti:

  1. Una bella boccata d'ossigeno questo post.
    Mi trovo d'accordo su tutta la linea. Anche io cerco di migliorarmi e mettermi in discussione e mi arrabbio quando ci sono giornate, come quella di ieri per me, in cui mi sento insoddisfatta, frustrata.
    Ho capito che, nel mio caso, quando corro regolarmente o comunque pratico attività sportiva, mi sento meglio e più equilibrata anche nell'umore. In questo ultimo periodo causa trasloco ho ridotto di molto lo sport e sono ripiombata in quello stato mentale che detesto.
    L'importante è capirlo e correre ai ripari.
    Un caro abbraccio e grazie di essere sempre presente sul mio blog, mi fa molto piacere.
    Un quesito, se mi è concesso: di cosa ti occupi nella vita?

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima e buon week-end soprattutto :):)

    Mi fa piacerissimo davvero che la pensi cosi , ma soprattutto che ritieni una boccata d'ossigeno questo post che ho scritto fra impegni , emergenze lavorative e quant'altro !!
    Credimi mi viene da sorridere a leggere il tuo messaggio soprattutto quando parli di te ...perchp sembra che parli di me , ma veramente non cosi per dire !!soprattutto quando dici ""e sono ripiombata in quello stato mentale che detesto "" sembro io !!
    Siamo tutte sulla stessa barca e abbiamo a che fare con gli stessi ""mostri "" !!
    Già penso che capirlo ,come dici tu , è già un gran passo avanti nella ns. consapevolezza !!
    Un abbraccio anche a te e mi fa piacere seguirti !!
    Io nella vita faccio l' impiegata , ufficio amministrativo /contabile .. però in passato per qualche periodo sempre per la ditta per cui lavoro ho fatto anche la commerciale !!
    Perchè mi chiedi ?
    un bacione carissima ...un bacetto al coniglio :)

    RispondiElimina
  3. Care ragazze!!!
    Che bello leggervi...siamo tutte qui ;)
    Questa per me è stata una settimana dura...tra lavoro e casa!
    Ieri pomeriggio era davverò giù!
    Questa sera sono tornata a casa stanchissima...e leggervi mi ha fatto davvero molto piacere, oltre che bene allo spirito!
    Recupero le forze fisiche e mentali...per passare un sereno wend!
    Buon fine settimana anche a voi!
    Un abbraccio virtuale!
    Alla prossima.
    Tiziana

    RispondiElimina
  4. Ciao. Quanti spunti mi hai dato! Sono d'accordo su tutto... soprattutto sul fatto che migliorare richiede un duro lavoro su se stessi. Ci vuole molta volontà per rompere gli schemi mentali, ma credo che tentare di farlo sia fondamentale!
    Mari

    RispondiElimina
  5. Pura curiosità. Però avrei scommesso sul fatto che ti occuopavi di contabilità e affini, visto il periodo intenso di scadenze. Abbiamo qualcosa d'altro in comune...anche io quasi stesso lavoro.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Sei una guru Caffelattina!

    Ti abbraccio forte,
    Titti

    http://dellaclasseedialtremusiche.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. @Tizzi :ciao carissima ,già è bello avervi qui !!
    Su mi raccomando recupera le forze che ti vogliamo bella frizzante , eh ?
    Spero tu abbia passato un sereno wend ..
    Ricambio l'abbraccio virtuale :)

    @Mari : è assolutamente doveroso provarci per noi stessi e chi ci sta intorno !! un bacio cara

    @Sara : già hai ragione caspita !! Che bello scoprire nuove affinità !!un bacione bella

    @Titti : eh magari, mi piacerebbe !!!un bacione cara

    Ragazze , auguro a tutte voi una SPLENDIDA settimana !!
    A presto ....

    RispondiElimina