E' stato molto particolare , diverso dal massaggio ayurveda .

La Riflessologia Plantare , come anche l' Ayurveda , appartiene alla famiglia delle terapie olistiche , quindi può venire utilizzata come alternativa o come supporto alla medicina tradizionale ed ha una storia antichissima , infatti i primi trattamenti ai piedi risalgono al 5000 AC in Cina ed India .
I principi delle terapie olistiche li conoscete già , perchè avete letto il post precedente , ma io ve li rispolvero lo stesso , questa terapia considera l' uomo come un tutt' uno di corpo , mente e spirito, inoltre considera anche che ogni aspetto della vita dell' individuo incida sulla salute e sul benessere dello stesso .
Il fine ultimo è quello di riequilibrare l' intero organismo , stimolando cosi le capacità di autoguarigione insite in ognuno di noi .
E' una tecnica di massaggio che viene applicata principalmente ai piedi , ma in alcuni casi anche alle mani , come nel caso dei bimbi .
Il principio base è che sui piedi o sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Quindi applicando il massaggio riflessologico plantare si può influire sull' organo relativo al riflesso stimolato .
I due piedi uniti e visti frontalmente corrispondono alla parte superiore del tronco quindi testa , spalle , colonna vertebrale e addome fino alla pancia e alla vita .
Il mio trattamento è iniziato con la spiegazione in generale del trattamento riflessologico plantare , dalle origini di questa terapia allo sviluppo fino ai giorni nostri , dall' impiego come terapia fino agli effetti e vantaggi sul ns. corpo , poi la terapeuta mi ha chiesto se avevo qualche disturbo/malattia presente , e da li abbiamo iniziato il trattamento .
Durante il trattamento mi sono rilassata molto , quasi addormentata in verità .
Ad un certo punto è iniziato un un dialogo tra me e la terapeuta.
Mi chiedeva cosa sentissi se dolore - fastidio o nulla al tocco da parte sua di determinati punti riflessi .
E poi mi diceva anche cosa sentiva lei al tatto degli stessi . E' stato davvero molto interessante perchè io , che ero andata da lei principalmente per i miei noti problemi di stomaco , alla fine ne è uscito che lei non sente nulla a livello di stomaco , ma sente della tensione a livello di intestino .... ora sarà da vedere nei prossimi trattamenti !!
A parte la mia testimonianza ,che è comunque di parte , essendo che io credo molto in queste terapie soprattutto se associate al nostro tipo di vita molto frenetico e veloce povero di attenzione al momento presente e ase stessi , ve lo consiglio .
Ovviamente io sono solo al 1° trattamento , ne farò altri , ma credo che per poter avvicinarsi a questo tipo di terapie sia necessario aprire la mente e il modo di intendere noi , la ns. persona , la guarigione , il nostro modo di vivere ....
E' utile approcciarsi a queste terapie con occhi diversi , non è come con la medicina tradizionale cui siamo abituati , "..che schiacci il bottone e passa la malattia.." , qui è necessario cambiare la visione del tutto .
Mi spiego meglio , sono terapie alternative , naturali , che si basano su principi che non tutti condividono , ancora troppo poco conosciute in occidente e ancora poco utilizzate e valorizzate , purtroppo .
Ma se ci pensiamo bene , noi abbiamo una mente , un corpo , un'anima e fanno parte tutte tre di noi , giusto ?
Quindi in qualche modo si influenzano a vicenda e dipendono l' una dall'altra , quindi il principio di base di queste terapie olistiche non è cosi strampalato !!!
Ovvio che , come dicevo prima , è necessario cambiare un pò la visione che abbiamo di noi , della ns. vita , del ns. intendere la malattia , la guarigione , e la prevenzione .