mercoledì 19 gennaio 2011

Aggiornamento Pilates ..parte 1°

Allora ieri sera ho cominciato intanto con il leggere il libricino di Pilates ed in riassunto le parti fondamentali da ricordare sono queste :

-è una disciplina nata agli inizi del 900 , che prende nome dal suo creatore Joseph Pilates , un immigrato tedesco stabilitosi a New York , paese dove ha portato avanti la sua disciplina .

-Pilates è una disciplina nata dal connubbio tra i metodi Orientali che davano grande valore al rilassamento mentale , allo spirito e alla respirazione , e i metodi Occidentali per la forza competitiva . In primis il Pilates è una tecnica dolce che aiuta il corpo a rafforzare , tonificare e allungare i muscoli di tutto il corpo soprattutto quelli addominali , la colonna vertebrale e gli arti , ma  anche quei muscoli che mai vengono sollecitati nei normali movimenti di tutti i giorni  .

-va eseguito con estrema calma, precisione , concentrazione e attenzione per enfatizzare la qualità dei movimenti .

-nel Pilates viene utilizzata la visualizzazione dell' esercizio prima dell' esecuzione , al fine di poterlo eseguire con estrema precisione e armonia .

-quando si sviluppò questa disciplina nel xx secolo Pilates ebbe molti ballerini e  sportivi come allievi , oggi invece viene praticata da chiunque anche da anziani.

-è una disciplina che non richiede attrezzature particolari solo un vestiario comodo e morbido nè troppo largo , nè troppo aderente perchè il primo non permetterebbe di tenere sotto controllo il movimento e di correggerlo eventualmente ed il secondo non permetterebbe di muoversi liberamente .
Un materassino per sostenere la spina dorsale oppure una coperat morbida , ma che possa sostenere la schiena e calze anti-scivolo. Infatti non si utilizzano le scarpe o sarebbe meglio non farlo.

Per ora mi fermo qui ma stay tuned ragazze !!

9 commenti:

  1. Ciao! Uh, che informazioni interessanti! Mi ispira ancora di più questa disciplina! Per rispondere alla tua domanda nel post precedente faccio danza moderna... mi piace davvero tanto ma è anche mooolto faticoso! Sai che, come succede a Martina, sul mio blog non si vedono gli aggiornamenti del tuo? Uffa, non capisco perchè! Ti abbraccio

    Mari

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Mari,
    mi fa piacere rendervi partecipi del mini corso che per ora ho affrontato solo a livello teorico , devo cominciare con la parte pratica di cui vi farò avere aggiornamento nei prossimi posts!!
    Mi spiace che non riusciate a vedere l' aggiornamento del mio blog nei vostri tu e Marti....chissà se Titti li vede ?? non riesco a capire nemmeno io perchè io li vedo tutti i vs !!
    Ricontrollo le impostazioni ...poi vi dico !!
    un bacio e b. giornata

    RispondiElimina
  3. Ragazze , ho provato a controllare le impostazioni del mio blog e mi sembra tutto regolare ....caspita non capisco che problema dia !!!!
    Titti, tu vedi l'aggiornamento del mio blog dal tuo ?

    RispondiElimina
  4. Ragazze , ho provato a ricontrollare , ma non capisco voi che impostazioni avete messo per far uscire i blog , io elenco di blog e voi ?

    RispondiElimina
  5. Caffelattina anch'io ho messo elenco di blog ma dubito che sia questo il problema.. dalle mie impostazioni il tuo risulta come "non in linea" ovvero mi da un simbolo di connettività assente.. prova a contattare un tecnico blogspot, dovrebbero essere abbastanza celeri con le risposte! un abbraccio
    ps- all'ultima lezione di Pilates abbiamo usato delle palline da mettere sotto i glutei per alcuni esercizi.. una manna per la schiena! dai un'occhiata qui: http://www.pilatesshop.it/%28S%28g4cupy2zutwc0a554qkzatnb%29%29/prodotti/attrezzi-pilates-matwork/palle

    RispondiElimina
  6. Ciao Marti ...:)
    a questo punto farò cosi ...ci provo e poi vi faccio sapere !!
    Grazie del link cara lo vado a vedere appena ho un attimo di calma , ma son proprio curiosa , al solo pensiero immagino il relax che possa dare il massagio di tante palline alla schiena ..pensa che io scarico tutto lo stress e la tensione su schiena e spalle e sarebbe una manna dal cielo questo per me !!
    p.s. appena riesco voglio fare la 2° parte del programma Pilates dove vi esporrrò gli esercizi più rilassanti del programma ...bacio

    RispondiElimina
  7. Caffelattuccia, faccelo tu il corso di Pilates!

    Sul sito di Style non si vedono gli aggiornamenti, solo su blogspot ^_^

    Titti

    http://delaclasseedialtremusiche.style.it

    RispondiElimina
  8. Caffelatte sei stata nominata on my blog!

    RispondiElimina
  9. Tittina, mi piaerebbe ma sono una perfetta principiante !
    Ma stay tuned perchè nei prossimi post vi passerò altre preziose notizie a riguardo !!

    Grazie della nomination, ora vengo a vedere !
    un bacio

    RispondiElimina