Siamo in periodo di saldi ed è molto importante avere le idee chiare sui pezzi mancanti del ns. guardaroba . Cosi ho deciso di aprire le porte del mio guardaroba e fare un' inventario dei capi presenti , analizzarli e vedere le lacune o gli esuberi per porvi rimedio . Fra l'altro cosi facendo posso anche approfittare dei saldi per trovare quache bel capo che manca all'appello .
Dunque vediamo , la sottoscritta che è una fedele fan dell' elegantissima Cinzia Felicetti , la quale con il libro "Assolutamente glam! Dal tubino nero alla camicia bianca, i magnifici 10 del guardaroba femminile" compie un viaggio nella storia affascinante degli ingredienti cult del guardaroba: dal tubino nero alla T-shirt, passando per gli intramontabili jeans, camicia bianca, golf in cashmere, collana di perle. Senza dimenticare il classico trench, la borsa status symbol (dalla Kelly in poi) e lo stiletto sexy-chic.", parla dei 10 capi must che ogni donna dovrebbe possedere e sui quali costruire il proprio guardarobe e stile pesonale .
Quindi passiamo in rassegna il mio guardaroba e vediamo cosa troviamo :
-Tubino nero : presente --> vorrei trovare un altro capo nero invernale sempre elegante ma sfruttabile anche in occasioni informali, tipo questo da accompagnare a gioielli dalle tinte perlacee.
- Lo stiletto : presenti --> 1 paio marroncino chiaro scamosciato di Geox che sono comodissime , 2 paia nere una con tacco alto a punta con coda di rondine disegnata in pelle e l’altra sempre in pelle ma con tacco più basso. Mancherebbe all’appello 1 paio nero semplicissimo magari di una marca prestigiosa tipo Prada , Tods, Hogan , Louboutin , Ferragamo ( un investimento ma la comodità non ha prezzo, soprattutto per me che ho piedi mooolto sensibili e delicati ! ).
-Trench : presente --> 1 nero lucido e 1 colore ghiaccio con cappuccio è un capo che utilizzo moltissimo. E’ un capo molto confortevole e pratico , fra l’altro io adoro le cinture in vita . Il mio sogno sarebbe il trench per eccellenza firmato Burberry come questo :
-La camicia : mancante --> mi piacerebbe in raso possibilmente color avorio e leggermente cangiante , perfetta sia in estate che in inverno . In compenso ne ho molte sulle tinte scure .
- La borsa : presenti --> il colore presente in maggior quantità è il marrone nelle varie gradazioni , il nero e il beige /avorio . Come tipologia ne ho di piccole e grandi da spalla e da mano. Mancherebbe all’appello una pochette , che trovo adorabile e perfetta per le occasioni formali ed eleganti .Mi piacerebbe un modello cosi :
-Il golf in cachemire : presente --> 1 cardigan lungo con bottoni grigio perla e 1 cardigan colore avorio lungo con chiusura sotto il seno a fiocco , 1 maglioncino grigio perla con scollo a v lana misto cachemire. Sono alla ricerca di un cardigan nero in puro cachemire molto morbido che sia un passepartout dabbinare ai jeans piuttosto che a pantaloni neri ed eleganti .
-Collana di perle : mancante --> vorrei trovare una collana con annessi orecchini in pendant !
-Jeans classico : presente --> colore blu abbastanza scuro 5 tasche . E’ un capo che utilizzo molto e abbino anche con giacche dal taglio elegante sdrammatizzate da una t-shirt chiara e un bel foulard al collo.
-T- shirt : presente --> in vari colori neutri e facilmente abbinabili.
-Il rossetto: Rouge Dior Blossom nr. 644, assolutamente divino indossato con una mise minimal e trucco del viso leggero.
Io aggiungerei alla lista dei capi must che una donna elegante deve avere nel suo guardaroba :
-Pantalone elegante : presenti --> 4: 2 nero , 1 grigio ,1 grigio scuro gessato argento taglio elegante, 1 pantalone largo gessato sulle tinte del grigio .
-Gonna nera : presente --> 3 nere eleganti: 1 con volant dietro , 2 longuette liscie
Gonna Burberry
- Cappotto : presente --> 1 nero ormai datato, ma ancora bello ; ne vorrei trovare 1 colore beige di lana caldissima di Max Mara o altra marca prestigiosa
![]() |
Cappotto Max Mara |
-Smalto : presente --> per una donna elegante e fine è d’ obbligo una manicure accurata e semplice con un velo di smalto . Io personalmente mi trovo bene con i Chanel . Il Forbidden ed il Particuliere sono i miei must per l' inverno .
![]() |
Smalto Chanel |
-Dolcevita : presente --> è un capo che amo molto soprattutto se in lana 100% o ancora meglio cachemire . Lo sfrutto molto con mise casual chic piuttosto che eleganti formali . Si presta a vari abbinamenti per questo è il mio passepartout per la stagione invernale , infatti mi traghetta dal lavoro all' happy hour con le amiche !
-Profumo : presente --> è l'accessorio che parla di noi , della nostra personalita , del nostro carattere , dei nostri sogni e dei nostri bisogni . E' il ritratto olfattivo di noi stesse .
Il mio must per quest' inverno è Burberry London :
- In questo fresco profumo floreale, le delicate note di testa della rosa e del caprifoglio sono bilanciate dalle note di cuore più intense della gardenia, del gelsomino e della peonia e da un fresco accenno di scorza di clementina
- Le note solari del legno di sandalo, del muschio e del patchouli conferiscono un calore delicato che dà vita a questa entusiasmante fragranza
![]() |
Burberry London |
-Lingerie : presente --> di ottima qualità e raffinata . Il mio must per quest' inverno sono delle canotte intime di Intimissimi di cachemire e seta . Sono molto confortevoli e calde oltre che assolutamente comode e raffinate grazie al pizzo che le abbellisce !!
![]() |
Vestaglia La Perla |
Vi avviso il post potrebbe essere ancora work in progress quindi perdonatemi ...
Intanto la parola passa a Voi dolci amiche , raccontatemi quali sono le lacune e gli esuberi del Vs. guardaroba !!