sabato 27 giugno 2015

Home Fitness Updates !


            Immagine da Pinterest 

Eccoci ragazze di nuovo insieme ! 
Sulla scia del post precedente relativo all' alimentazione , oggi vi voglio aggiornare sulla mia situazione fitness ... Cosa intendo ?! 
Sempre nell' ottica generale di ricercare semplicemente una vita più sana in generale , a partire dall' alimentazione mia e della mia famiglia , all' idratazione importantissima , per arrivare al movimento ! 
Forse non tutte di voi sapranno , ma non sono nuova dello sport , come tante altre persone , anche io nel corso della mia vita ho fatto sempre qualcosa , corsi di fitness fin da quando avevo 14 anni ( mia mamma era organizzatrice di corsi in un' associazione di genitori ) ed in particolare  fino a qualche anno fa andavo in palestra poi per questioni varie , cambio abitudini piuchealtro ho deciso di fare del fitness o comunque allenarmi a casa o all' aperto da sola !
Quindi nella mia routine di fitness at home ho deciso di provare senza desistere assolutamente il 30 days Shred di Jillian Michaels , una famosa trainer americana ! 
Il programma si suddivide in 3 livelli di 10 giorni l' uno , la cui intensità e difficoltà aumentano man mano , fino ad arrivare al completamento del programma il 30esimo giorno . 
Questo workout si basa sul principio della "" confusione muscolare "" , ovvero il fatto che vengono svolte diversi tipi di allenamento nello stesso workout , come vi spiego più sotto . 
Ogni singolo workout giornaliero si compone di 3 circuiti con esercizi diversi per ogni circuito ,  ma in questa successione : strength , cardio e abs , quindi resistenza forza , dove si lavora con i pesetti , per me 3 kg , cardio quindi attività cardio e addominali , senza mai fare pausa . 
Io sono all' ottavo giorno e per ora mi trovo bene con questo workout e con Jillian ! 
Certo non è una passeggiata , e' impegnativo , soprattutto perché magari sono esercizi che fanno lavorare anche gruppi muscolari che io da sola non attivavo ed il livello non è proprio per principianti , ma lei nel video fa la dimostrazione con due ragazze di cui la prima e' una principiante ed esegue gli esercizi in maniera facilitata , mentre la seconda e' più esperta ed esegue gli esercizi in maniera più difficile o come andrebbero eseguiti . Quindi avete la possibilità di iniziare anche in maniera facilitata ! 
Io personalmente essendo mediamente allenata , cerco sempre di eseguire gli esercizi nella maniera corretta  , ma se proprio non riesco non me ne faccio un problema e piuttosto che non farli li eseguo nella maniera  facilitata , l' importante è farli ! 
 
Per quanto riguarda Jillian mi piace come trainer e' determinata , incoraggia molto durante il workout ed e' anche una grande trascinatrice , oltretutto spiega molto bene come devono essere svolti gli esercizi e  questo e' davvero importante , perché se non li si esegue nella maniera corretta ci si può fare davvero molto male ! 

Ho deciso di provare questo workout in quanto era già un po' che mi allenavo in maniera autonoma e non ero più abituata al workout , quindi per cominciare era della durata giusta per me , soprattutto per vedere come mi trovassi ! 
Ce ne sono moltissimi di workout per l' home fitness , io ho scelto Jillian Michaels , ma in internet e su Youtube avete moltissime possibilità ! 

Inoltre e' anche un ottimo metodo to improve our english , se c'è ne fosse bisogno , infatti i workout che ho provato fino ad ora erano tutti in lingua inglese ! 

Ecco ragazze vi ho aggiornate sulla mia situazione home fitness , per ora e' tutto !
Don't give up !

                          Immagine da Pinterest 

Alla prossima ragazze ,

Arianna 



sabato 13 giugno 2015

Alimentazione corretta e altre riflessioni ...

Oggi vi voglio parlare di un argomento che da qualche tempo a questa parte e' diventato di primaria importanza per me , e per la mia famiglia . 
Questa riflessione nasce dal voler prendermi cura della mia famiglia al meglio , sentendo la necessità di fare la spesa in maniera più responsabile e accorta . 
Non che prima o sempre non l' abbia mai fatto , ma ora lo vorrei fare in maniera più consapevole . 
In effetti io e Albe , abbiamo una buona alimentazione nel complesso , ci teniamo in forma facendo attività fisica , cerchiamo di bere ogni giorno il quantitativo di acqua consigliato , non abbiamo particolari vizi di alcol o fumo , certo nel weekend stiamo meno attenti che durante la settimana , altrimenti che vita è ?! 
Però da qualche tempo sento la necessità e la voglia di controllare maggiormente l'alimentazione per essere sicura che la mia famiglia si alimenti nel modo corretto e abbia a disposizione tutti gli alimenti giusti e necessari .
Questa riflessione l' ho fatta in quanto donna di famiglia che si occupa della spesa , e mi sono detta , ma sei sicura che stai facendo tutto per bene ? 
Inoltre mettendo in preventivo che nel giro di qualche anno arriveranno anche dei piccoli in casa , non voglio farmi trovare impreparata e voglio che già da oggi la mia famiglia segua delle regole per una corretta alimentazione .
No non sono pazza , anche se capisco , e lo penso io stessa , che posso sembrarlo , ma credetemi non è una cosa così sbagliata , oppure molte di voi potrebbero pensare che ok , crede di aver scoperto l' acqua calda ..., in realtà no , sono solo mie riflessioni sulla gestione della mia famiglia , che mi stanno a cuore e mi faceva piacere condividerle con voi e magari sapere anche il vostro pensiero a riguardo !
Quindi ho messo in atto una ricerca su internet e tramite la lettura di alcuni libri ( in realtà leggo libri di questo tipo un po' da sempre ) per informarmi a dovere sulle regole base per una corretta alimentazione e comunque anche per approfondire l' argomento .
Uno dei miei propositi sarebbe quello di stilare un menù settimanale da seguire per essere sicura anche che l' alimentazione della mia famiglia si variata (non avariata !! Hihihhhii )  a dovere .
Senza tenere conto che per le donne che lavorano , come me e come tante altre , sarebbe sicuramente più facile gestire ,la  spesa e il fatidico momento del cosa preparo per pranzo o per cena ?
La spesa sarebbe facilitata in quanto con la lista dettagliata di ciò che compone il menù settimanale , non si rischia più di comprare alimenti che poi non verrebbero consumati , ma buttati direttamente nella spazzatura con conseguente spreco di cibo e di soldi .
Per quanto riguarda il menù settimanale semplificherebbe non solo la gestione della spesa , come dicevo , ma anche il momento del decidere cosa cucinare , seguendo il menù si sa esattamente cosa mangiare ad ogni pasto  , ovviamente con la possibilità senza problemi di invertire un giorno con l' altro o un cibo con l' altro anche in base alle preferenze di quel preciso giorno o momento .
Questa elasticità e' molto importante per me e per la mia famiglia in quanto vado e andiamo molto in base al momento e alle voglie del momento .
Sicuramente la cosa che apprezzo di più nel fatto di creare un menù settimanale sarebbe di assicurare una " dieta " varia e bilanciata alla mia famiglia .
In effetti non simpatizzo particolarmente con l' essere legata a cucinare determinati cibi in determinati giorni , si vedrà , potrebbe essere troppo costrittivo per me , ma vedremo , la strada e' lunga ancora , sono ancora in fase di studio e progettazione.
Se ci riuscirò ne sarò felice per la mia famiglia .
Già e' bene riuscire a capire come creare un menù bilanciato , dove per ogni pasto ci siano tutte le porzioni di alimenti da variare durante la giornata e la settimana .

Per ora questo e' il mio piccolo progetto , nulla di che intendiamoci , ma credo che sia doveroso per chi come me si occupa della spesa per la propria famiglia farci un pensiero , non per forza al menù settimanale , ma nel seguire delle regole base per un ' alimentazione corretta e varia .



Foto da Pinterest 


Cosa ne pensate ragazze ? Qual'e' la vostra esperienza in merito ? 

A presto, 

Arianna