Domenica 28 novembre sarà la 1° domenica di Avvento e quindi secondo la tradizionale corona di candele dell'avvento accenderemo la 1° candela delle quattro che ci porteranno quindi fino al NATALE !!
Appunto NATALE , questa parola che tanto amo mi fa pensare in ordine sparso a ...
atmosfera incantata e resa magica dalla discesa di tanti fiocchi bianchi che tutto ricoprono e tutto avvolgono in un enorme manto di neve , sentimenti di fratellanza , bontà , gentilezza, riconoscenza ,amore di tutti i tipi verso il prossimo e verso i nostri cari , lunghe e gioviali ore passate a tavola in compagnia dei nostri cari e di mille portate gustose e buone dai primi ,ai secondi ,ai contorni ,ai dolci ,alla frutta esotica e alla frutta secca passando per calici di vino frizzanti , fermi , dolci e passiti il tutto intermezzato da flut di sorbetto .
Il NATALE ancora mi fa pensare alle decorazioni che rallegrano le strade , le case , i luoghi pubblici , le piazze , il centro città e i nostri cuori soprattutto , alle luminarie , alle lucine colorate e bianche , le mie preferite , alle canzoncine natalizie adorabili , ai regali impacchettati uno ad uno con cura e dedizione , alla lista della spesa interminabile per la cena della Vigilia ed il pranzo di Natale, le corse al supermercato per trovare l'unico , utimo e solo ingrediente che renderà i piatti di quei pranzi buonissimi ed indimenticabili , la ricerca del regalo perfetto per ogni persona che ci sta a cuore , la letterina a
Babbo Natale scritta su un foglio di carta come fanno i bambini o impressa nei nostri cuori , ancora il NATALE mi fa pensare agli occhi lucidi e gioiosi dei bambini la mattina di Natale , quando svegliandosi e ancora in pigiama e vestaglietta corrono in salone e scoprono tanti bei regali portati da Babbo Natale e le sue renne , ancora mi fa pensare alla gioia di fare l'albero di natale tutti insieme in un gelido pomeriggio nevoso al dolce tepore di un salone illuminato e scaldato dal camino acceso al ritmo di soavi e sognanti motivi natalizi , mi fa pensare alle stradine del centro ricoperte di neve , mi fa pensare ad una slitta trainata da cavalli che percorre Central park a New York la notte della Vigilia dopo essere stati a pattinare sul ghiaccio al Rockfeller Center... ecco uno dei miei desideri sarebbe quello di passare il natale con la mia dolce metà a New York , pattinare al Rockfeller Center, ammirarne il magnifico albero di Natale , fare un giro romantico di Central Park su una slitta trainata da cavalli , mentre nevica gustando una squisita cioccolata calda ...!
ll Natale è tutto questo e tanto altro ...
Parlando di atmosfera natalizia devo dire che quest'anno le luminarie e le decorazioni nei luoghi pubblici come centri commerciali e negozi si sono visti davvero molto presto , le prime decorazioni da me avvistate sono dela prima metà di novembre e precisamente le ho viste in un centro commerciale .
Ora io amo il Natale e tutte quello che comporta , ma sinceramente mi sembra davvero troppo presto , anche se la mia gioia nel vedere quell'incanto sfavillante di lucine è stata davvero molta !!!
Ovviamente il motivo è il " consumismo natalizio " , forse l'unica cosa che non sopporto di questo periodo magico . Mi sembra davvero imbarazzante la faccia tosta di esercizi commerciali e affini che pur di vendere metterebbero in vetrina palline colorate e lucine con stelle filanti anche ai primi di settembre , li ferma solo il fatto che ci sono ancora le festività dei Santi e dei Morti a inizio novembre !! Cose dell'altro mondo , stiamo rasentando il ridicolo !!
Comunque da questo week-end ha inizio ufficiale il periodo natalizio ed io sono impaziente all' idea di decorare il mio albero di natale e sfoderare tutta la mia collezione di decorazioni natalizie per la casa , come candele , candeline , profumate e non , portacandela rossi e oro con angioletti e renne , babbi natale di tutte le misure , ghirlande d'abete da appendere alla porta dopo aver decorato con rametti di bacche rosse , bastoncini di cannella e fette d'arancia essicate , e ancora stoffe rosse e brucia essenze natalizi con oli essenziali dal sapore invernale di arancia , cannella, chiodi di garofano , vaniglia e zenzero !!
Tutta la casa sarà vestita dei colori tipici del Natale , che per me sono rosso , oro e verde , con qualche tocco quà e là di bianco e rame misti a sfavillanti tinte argentee..
Mi piace soprattutto l'atmosfera della casa durante le festività , ha un profumo misto di abete , essenze profumate , profumo dei tipici dolcetti natalizi che si sparge per tutta la casa , canzoncine e ritmi natalizi , bambini che corrono felici intorno all'albero che è il protagonista di questo periodo . Le giornate sono rilassanti e vissute all'insegna della compagnia di parenti ed amici ..e come tutti i momenti importanti anche il Natale per me è un momento di riflessione e di buoni propositi ...
I buoni propositi rigurdano me stessa , la mia vita e le persone a me care , solitamente me li segno su un pezzo di carta o sulla mia agenda , è una sorta di punto della situazione e di valutazione della strada percorsa fino a quel momento , è un momento di introspezione favorito anche da ritmi più lenti e pacati .
Trovo questa mia abitudine molto valida e necessaria è come una sorta di tagliando della mia vita per passare al nuovo anno con obiettivi nuovi e miglioramenti da mettere in atto , ma sicuramente anche con situazioni e modi di fare validi che ci hanno portato fino a quel momento .
Ora ispirata e completamente rapita dall'atmosfera natalizia vi posto in ordine sparso qualche foto per me evocativa del periodo che ci apprestiamo a festeggiare ...
Buon periodo natalizio a tutti voi !!
Enjoy !!
Ciao Caffèlatte... si respira proprio la magia natalizia qui! Un abbraccio,
RispondiEliminaMarybelle
Benvenuta Marybelle,
RispondiEliminagià adoro l'atmosfera natalizia ...
Grazie della visita !!
Cara Caffèlatte questa splendida dettagliata descrizione del Natale mi ha ricordato di quanto stia trascurando questo periodo magico dell'anno..Ti ricordi quelle belle riviste natalizie che abbiamo "comprato insieme"? Sono sotterrate nel portariviste da periodici e libri. Devo proprio ritagliarmi un po' di tempo... però ieri, a fare la spesa, tra un pacchetto di spaghetti e una confezione di yogurt, mi sono regalata una bellissima scatola di latta natalizia piena di biscottini inglesi.. insomma, un po' di Natale è arrivato anche in casa mia! :) un abbraccio!
RispondiEliminaCiao ;). Qui l'atmosfera natalizia è completamente diversa: niente neve (sul livello del mare ci vuole davvero un miracolo per veder cadere un fiocco), niente pista da pattinaggio con sfondo maxi albero pieno di palline colorate e luci (oddio adoro la prima foto, ho sempre desiderato pattinare in una di quelle piste)....
RispondiEliminaMa in fondo l'aria del Natale c'è sempre...ed è quella che portiamo noi allepersone che ci sono intorno ;)
Stefania di Pokostyle85
http://pokostyle85.blogspot.com/
Ciao Caffelatte!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di vivere le atmosfere che hai così magnificamente descritto!
Mari
Wow, ma che bel post questo *___________*
RispondiEliminaMartina--...quanto ti capisco , ma anche io non sono messa meglio di te !! Anche le mie di riviste sono schiacciate sotto pile di altre riviste e libri ...e intanti i giorni passano !!
RispondiEliminaMa almeno questo week-end ho fatto un pò di addobbi natalizi in casa e il Natale si è messo comodo ed in prima fila a casa mia !!
Tranquilla , giorno per giorno riusciremo a fare sempre meglio, d'altronde le cose fatte con calma sono sempre le migliori, basta metterci passione ed entusiasmo !!
Mari--cara ormai il Natale è alle porte e a breve tutto ciò che ho descritto nel mio post lo vivremo , ognuna a suo modo , ma sarà bellissimo !!
Stefania Poko-- benvenuta Stefania ..mai disperare la neve sul mare può accadere a Natale , il Natale è anche magia quindi magari ...
Hai detto bene il Natale lo fanno le persone con i loro buoni sentimenti ...brava !!
Titti-- graze !!
Ragazze , a presto con un bellissimo post sugli addobbi natalizi !!!