giovedì 28 aprile 2011

Il mio corso di Kundalini Yoga ...



Ci eravamo lasciate qualche tempo fa con alcuni post relativi al mio avvicinamento ad uno stile di vita più naturale e spirituale . Quindi ora  su questa scia Vi racconto della mia nuova esperienza .
Come Vi avevo anticipato qualche settimana fa ho cominciato il mio 1° corso di Yoga , per la precisione Kundalini Yoga .
Sono già alla 4° lezione e mi piace molto . In effetti è un misto di rilassamento e consapevolezza  che cresce pian piano . Nel particolare Vi spiego come si svolge la lezione ...
La lezione ha una durata di 1h e 30min. ed ha inizio con il cantare per 3 volte un mantra specifico per l' inizio della meditazione e ovviamente alla fine della meditazione si conclude la stessa con il cantare per lo stesso numero di volte un altro tipo di mantra, specifico per il temine della editazione  .
Il mantra è una specie di aggregato di parole come ad esempio Om , che in sè può anche non avere nessun significato magari , ma il suono riprodotto dal canto di queste parole aiuta e sviluppa  la concentrazione .
Poi la lezione può proseguire con le asana , particolari posizioni in cui viene messo il corpo per far veicolare l'energia ed entrare più facilmente nello stato meditativo , oppure si fanno dei Kryia , particolari sequenze di pranayam, esercizi di respirazione , asana e meditazione .
Può essere impegnativo tutto ciò sia a livello di concentrazione che  a livello fisico, soprattutto per chi come me è alle prime armi . Il segreto sarebbe quello di mantenere le posizioni e gli esercizi fino al punto massimo in cui si riesce tenendo duro e sperimentando fino in fondo dove si può arrivare con la mente ed il fisico .
Non so se sono riuscita a spiegarmi in maniera sufficientemente chiara , ma per ogni dubbio o chiarimento Vi possa interessare Vi rimando a questo sito che spiega chiaramente i concetti da me sopra esposti .

Gli effetti del corso su di me per ora sono rilassamento , ma anche una straordinaria energia nel corpo ma soprattutto nello spirito e nella mente .

Per ora è una bella esperienza che mi interessa e mi stimola parecchio, anche se è necessaria una certa pratica giornaliera per avere dei risultati apprezzabili .
Come tutte le cose è necessario crederci un pò ed essere interessati alla cosa per apprezzarla minimamente.
L' insegnante è una persona fantastica e positiva e ci da la possibilità di approfondire lo Yoga attraverso vari seminari durante il week-end  .
Che dire lo consiglio vivamente a tutti un corso di Yoga .
Io sono ancora nelle fasi iniziali e superficiali ma ho avuto modo di scambiare qualche parola con alcune persone che lo fanno già da qualche anno e con regolarità e il responso è stato quello che un'esperienza di questo tipo porta dei benefici molteplici e in vari aspetti della vita , sia dal punto di vista fisico piuttosto che  mentale o spirituale .
A questo proprosito Vi lascio questo link  dove potete scoprire tutti i benefici dello Yoga .

Spero di averVi invogliate almeno un pò verso questo affascinante mondo ...
Ma qualcuna di Voi pratica o sta pensando di frequentare un corso di Yoga ??  Aspetto Vs. news !!

lunedì 18 aprile 2011

Desiderata Max Ehrmann --- Poesie per la vita parte 2°

Rieccomi qua care lettrici ... molte di voi sicuramente si saranno interrogati circa la mia assenza ....
Ebbene mi scuso davvero con tutte voi , ma quest'ultimo periodo è stato ed è ancora denso di impegni e scadenze  alle quali non mi posso sottrarre , quindi potrebbe capitare ancora che mi faccia stare lontana dal mo blog per qualche momento .
In ogni modo mi siete mancate tutte moltissimo e spero stiate bene  !!
In momenti di ritmi assurdi  e tempo zero come questi , riesco a fatica a ritagliarmi del tempo , ma quando ci riesco mi rilasso moltissimo anche se il tempo è poco e mi capita di riflettere molto profondamente su tutto ciò che mi circonda e fa parte della mia vita ....

Dedico questa poesia bellissima a mio parere a tutte voi ....
Tutte le volte che mi capita di sfogliarla e leggerla mi giova sempre nello spirito , mi mette di buon umore e mi porta tanta speranza !! E' la mia mappa della verità del vivere ...






  Desiderata M. Ehrmann

Procedi con calma in mezzo al rumore e alla fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio. Per quanto ti è possibile, senza sottometterti, sii sempre in buoni rapporti col prossimo. Esprimi la tua verità con tranquillità e chiarezza e ascolta gli altri, anche gli ottusi e gli ignoranti: anch’essi hanno la loro storia. Evita le persone rumorose ed aggressive: opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri potresti diventare vanesio e amaro; perché ci saranno sempre persone superiori o inferiori a te. Goditi i tuoi risultati così come i tuoi progetti. Conserva l’interesse per il tuo lavoro: per quanto umile sia; è ciò che realmente possiedi nella mutevole sorte del tempo. Sii prudente nei tuoi affari, perché il mondo è pieno di tranelli. Ma ciò non accechi la tua capacità di distinguere la virtù; molte persone lottano per grandi ideali e dovunque la vita è piena di eroismo. Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e non essere memmeno cinico sull’amore; perché, nonostante tutte le aridità e le disillusioni esso è perenne come l’erba. Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall’età e molla con un sorriso sereno le cose della giovinezza. Coltiva la forza di spirito per fartene scudo contro l’improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l’immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di là di una salutare disciplina, sii gentile con te stesso. Tu sei figlio dell’universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai il diritto di essere qui. E che ti sia chiaro o no, non c’è dubbio che l’universo ti si sta schiudendo come deve. Perciò sii in pace con Dio comunque tu lo concepisca e quali che siano le tue lotte e le tue aspirazioni; conserva la pace dello spirito pur nella rumorosa confusione della vita. Con tutti i suoi inganni, le ingratitudini e i sogni infranti, questo è pur sempre un mondo stupendo. Stai attento e fa’ di tutto per essere felice.

Testo originale inglese:


Go placidly amid the noise and haste, and remember what peace there may be in silence. As far as possible without surrender be on good terms with all persons. Speak your truth quietly and clearly: and listen to others, even the dull and ignorant; they too have their story. Avoid loud and aggressive persons, they are vexatious to the spirit. If you compare yourself with others, you may become vain and bitter; for always there will be greater and lesser persons than yourself. Enjoy your achievements as well as your plans. Keep interested in your own career, however humble; it is a real possession in the changing fortunes of time. Exercise caution in your business affairs, because the world is full of trickery. But let not this blind you to what virtue there is; many people strive for high ideals and everywhere life is full of heroism. Be yourself. Especially do not feign affection. Neither be cynical about love; for in the face of all aridity and disenchantment it is perennial as the grass. Take kindly the counsel of the years, gracefully surrendering the things of youth. Nurture strength of spirit to shield you in sudden misfortune. But do not distress yourself with imaginings. Many fears are born of fatigue and loneliness. Beyond a wholesome discipline, be gentle with yourself. You are a child of the universe, no less than a tree and the stars; you’ve a right to be here. And whether or not it is clear to you, no doubt the universe is unfolding as it should. Therefore be at peace with God, whatever you conceive Him to be. And whatever your labors and aspirations, in the noisy confusion of life keep peace with your soul. With all its shams, drudgery and broken dreams, it is still a beautiful world. Be careful. Strive to be happy.

Con affetto a tutte voi ..