venerdì 25 febbraio 2011

Buon Week-end !!



Oggi è venerdi e quindi sono felicissima , chi mi conosce un pò meglio sa perfettamente il motivo !!
Ma a parte questo dettaglio .... solitamente il venerdi mi cede la stanchezza e lo stress accumulati durante la settimana e verso quest' ora pur essendo elettrizzata e felicissima dell' inizio del week-end mi scende una stanchezza pazzesca .
Quindi mentre guardo fissa lo scehrmo del mio note-book sorseggiando un infuso aromatizzato alla mandorla della Messmer chiamato "Himmelszauber" , penso al week-end di relax che mi aspetta ....



Proggetti per il week-end come sempre relax e amore , poi con le temperature polari che sono tornate  a farci visita ho voglia di tisane e infusi caldi , divano comodo con copertina calda e libri , riviste e relax a profusione ... magari se domani nel primo pomeriggio ci fossero delle temperature accettabili potremmo fare una bella camminata nella natura , tanto per avvicinarsi in modo naturale allo stato di benessere e relax verso il quale mi sono incamminata da qualche tempo .




Per di più proprio la settimana scorsa ho scovato in una libreria del centro  " La guida del benessere " edita da Red Edizioni stampata nel 2008 .
Ovvimanete appena l' ho intravvista nello scaffale , l' ho subito afferrata con soddisfazione , in quanto adoro questo tipo di libri e ne vado ghiotta  .

 Più la sfogliavo e più mi appariva interessante in quanto suddivisa per stagione con tutti i segreti , i consigli e le dritte per ottenere il ns. benessere in modo naturale ed in accordo con la stagione appunto .
Inutile dire che ve la consiglio  !!

 Tornando ai programmi per il week-end già stasera dopo il lavoro prevedo  un bel bagno caldo profumato con gocce di olio essenziale alla lavanda per rilassarmi un pò ed entrare nel mood rilassato del week-end !!
A seguire cremine e trattamenti quotidiani con annessi scrub e maschera viso !! Poi ovviamente una bella cena leggera e tutona calda in ciniglia con vestaglia morbida ed avvolgente !!



Probabilmente domani o domenica , a parte il relax casalingo che la farà da padrone,  ci concederemo qualche ora in un centro termale & benessere vicino casa , cosa che trovo adorabilmente rilassante e ritemprante !!
Ultima cosa , cercherò di fare anche un pò di esercizi di Pilates e meditazione,  che mi aiutano a rilassare corpo e mente !!



Ecco questi sono i miei programmi per il week-end , spero di poterli rispettare !!


E Voi ragazze avete programmi particolari ?

venerdì 18 febbraio 2011

Poesie per la vita ... parte 1°

Rieccomi fra le mie amate lettrici , mi siete mancate lo sapete ?

Purtroppo ultimamente sono stata costretta ad un' astinenza forzata dalla mia virtual life , quindi facendomi spazio fra il marasma di cose che mi sono venute incontro ultimamente ho preso il tempo a due mani e sono ritornata .. sono risorta dalle mie ceneri come la Fenice !!

Sono lieta di informarvi  che da oggi partirà un filone di post che si alterneranno in ordine sparso sulle poesie della mia vita .

Mi spiego meglio ... 

Ci sono poesie che mi hanno accompagnato in momenti bui e sfidanti , che mi hanno fatto gioire mentre mi cullavo nella mia malinconia e tristezza , poesia che hanno celebrato sfide importanti e decretato decisioni essenziali anche se difficili della mia vita : ecco mi riferisco a tutto ciò la carta scritta delle mie emozioni ..

Ho deciso di presentarVi volta per volta  " Le mie Poesie " .

Oggi mi sento particolarmente ispirata e vi voglio dedicare questa poesia di Rudyard Kipling che ho scoperto parecchi anni fa e che ho sempre tenuto con me . 
Mi da forza nei momenti bui e difficili e la tengo sempre ben presente in quanto è una dritta per vivere al meglio la vita in tutte le sue sfaccettature.
Io la vedo proprio come un insieme di insegnamenti da tenere sempre presenti.
Ve la dedico con l'augurio che possiate  trarne il beneficio che ne ho tratto io ...


SE

Se riesci a conservare il controllo quando tutti
Intorno a te lo perdono e te ne fanno una colpa; 

Se riesci ad aver fiducia in te quando tutti
Ne dubitano, ma anche a tener conto del dubbio; 

Se riesci ad aspettare e non stancarti di aspettare,
O se mentono a tuo riguardo, a non ricambiare in menzogne,
O se ti odiano, a non lasciarti prendere dall'odio, 
E tuttavia a non sembrare troppo buono e a non parlare troppo saggio;

Se riesci a sognare e a non fare del sogno il tuo padrone; 

Se riesci a pensare e a non fare del pensiero il tuo scopo; 

Se riesci a far fronte al Trionfo e alla Rovina 
E trattare allo stesso modo quei due impostori; 

Se riesci a sopportare di udire la verità che hai detto
Distorta da furfanti per ingannare gli sciocchi
O a contemplare le cose cui hai dedicato la vita, infrante,
E piegarti a ricostruirle con strumenti logori;

Se riesci a fare un mucchio di tutte le tue vincite
E rischiarle in un colpo solo a testa e croce,
E perdere e ricominciare di nuovo dal principio
E non dire una parola sulla perdita; 

Se riesci a costringere cuore, tendini e nervi
A servire al tuo scopo quando sono da tempo sfiniti,
E a tener duro quando in te non resta altro
Tranne la Volontà che dice loro: "Tieni duro!".

Se riesci a parlare con la folla e a conservare la tua virtù,
E a camminare con i Re senza perdere il contatto con la gente, 

Se non riesce a ferirti il nemico né l'amico più caro, 

Se tutti contano per te, ma nessuno troppo; 

Se riesci a occupare il minuto inesorabile
Dando valore a ogni minuto che passa,
Tua è la Terra e tutto ciò che è in essa,
E - quel che è di più - sei un Uomo, figlio mio!
(Rudyard Kipling)       


Enjoy !!

E voi avete delle poesie , delle frasi di riferimento alle quali attingete nei momenti di bisogno , o alle quali vi ispirate per vivere al meglio la vostra vita ?   
Su forza raccontatemi !!
             
Auguro a tutte Voi , mie care lettrici un felicissimo week-end  !!





martedì 8 febbraio 2011

Libri che passione ...

Chi mi conosce un pò sa che sono la mia passione , che amo leggere e amo comprarne ....amo i profumo dei libri, della carta , la pace ed il silenzio che caratterizza quel luogo che tanto adoro ....
Questo week-end mi sono data a spese pazze nel mio paradiso , la libreria .
Mi trovavo in centro venerdi sera dopo il lavoro e cosi ho deciso di fare un giretto nella mia libreria preferita, i risultati sono stati l'acquisto di 3 libri magnifici che parlano di cucina.
Non sono i soliti libri di cucina con ricette a profusione , tutto testo e niente immagini , no questi sono libri fotografici con ricette favolose , molto chic e particolari , ma allo stesso tempo facili da fare ....insomma alla portata di tutte , anche di una come me che in cucina ne ha ancora parecchia di strada da fare .
Amo particolarmente sfogliare questi libri perchè li trovo rilassanti con tutte queste foto , mi invogliano a leggerli, a sfogliarli pagina per pagina , ricetta per ricetta e a " gustare " non solo ciò che c'è scritto ma anche le foto che sono magnifiche e parlano da sole , credetemi.

A seguire i titoli e spero abbiate la possibilità anche voi di stringerli fra le vs. mani un giorno ...sono speciali ....



"Fashion Food " di Csaba dalla Zorza

"La mia cucina in città " di Csaba della Zorza




"Regali golosi " di Sigrid Verbert



E voi ragazze amate questo tipo di libri o preferite i classici tutto ricette e niente immagini ??
A voi la parola ....donne di cucina aspetto le vs. opinioni a riguardo !!

------------------------------------------------------------------------------------------------
Immagini prese da Google.

venerdì 4 febbraio 2011

Starbene ..dopo il tramonto !!



Starbene è la mia rivista salute benessere preferita , infatti sto seriamente pensando di abbonarmi e cosi non se ne parla più , l' unica cosa che mi trattiene è che per gli abbonati non ci sono i regalini che escono con la rivista in edicola !!

Sul numero di febbraio 2011 c'è un bellissimo articolo che parla del " beauty spleep " ovvero il sonno di bellezza . Infatti noi tutte adepte della bellezza e dello starbene sappiamo  che non c'è miglior trattamento di bellezza che un sano riposo notturno .  Le esperte in campo ci consigliano anche di servirci di quei trattamenti studiati appositamente per le ore di buio . Infatti durante le ore notturne la pelle è più ricettiva e tra i vari processi che avvengono durante la notte , ce ne sono alcuni davvero importanti come :

- l'aumento dell'attività cellulare
- miglioramento della produzione  di colagene ed elastina
- l'aumento della dispersione dei liquidi epidermici
- abbassamento della funzione barriera della pelle con un conseguente maggiore assorbimento  di creme e sieri che combattono nello specifico fotoinvecchiamento e rilassamento dei tessuti.

Quindi , riassumendo, con pochi gesti semplici e alla portata di tutte noi possiamo riscoprire la nostra
bellezza !!


Sapete che adoro tutto questo vero ? ... ormai state imparando a conoscermi !!
Quindi ora vi esporrò tutto ciò che viene consigliato in questo articolo aggingendo anche alcune mie personali mosse beauty & relax !!

Ore 19.30
Trovare del tempo solo per noi stesse



Le esperte consigliano di concedersi  10-15 minuti solo per noi stesse , compiendo qualche mossa strategica che ci permetterà di rilassarci e farci ripartire con il piede giusto :

- struccarsi con cura eliminando tracce di make up , impurità , smog e stress accumulato durante la giornata, regalando alla tua pelle un nuovo relax e  preparandola a ricevere più tardi i trattamenti da notte   .
-ginnastica facciale , mi spiego meglio ... il consiglio è quello di mettersi davanti allo specchio e fare una serie di smorfie per decontrarre i muscoli del viso come per esempio : cito l'articolo di Starbene febbraio 2011  " tirare fuori la lingua per tendere e tonificare il collo e il sottomento , apri la bocca il più possibilee poi richiudila ( come per dare un bacio) per dare turgore alle labbra , corruga la fronte e poi spalanca gli occhi per mantenere in forma le palpebre" .


- respirare riempiendo tutta la pancia e poi espirare con estrema calma , cosi facendo stimoliamo diaframma e reni , quindi il ricambio dell' aria . Tutti questi esercizi contribuiranno a farti sentire meno gonfia e più tonica al tuo risveglio .
- cena leggera : cito l'articolo di Starbene febbraio 2011" il triptofano sostanza rilassante naturale si trova soprattutto nei latticini e nelle uova , ottime per questo scopo anche banane ricche di vitamina B6 e di potassio ".




- relax praticando yoga , meditazione oppure leggendo un buon libro . No alla televisione declinata in programmi  violenti  o intontendosi con il notebook o su internet .



Ore 22.30
L'acqua come elemento di relax


Concedirsi un bel bagno non troppo caldo circa 32 gradi , nè troppo lungo oppure una doccia tiepida e mentre si è sdraiate nell'acqua eseguire i seguenti esercizi.
A questo proposito il mio gesto beauty immancabile quando la sera stanca mi rilasso sotto la doccia è quello di far correre l'acqua calda bollente per qualche minuto e aggiungere dell' olio essenziale alla lavanda per rilassarmi oppure la mattina l' olio energizzante all'arancio per rivitalizzarmi e prendermi una sferzata di energia e ottimismo, giusto per cominciare bene la giornata !!

- tirare le orecchie verso l' alto , l'esterno ed il basso stimolando le ghiandole linfatiche ad un drenaggio più efficace durante la notte permettendoti di svegliarti più sgonfia .
- accarezzare la testa partendo dalle sopracciglia con un pettine o con le dita , a me rilassa moltissimo ...

Ore 22.45
Trattamenti antirughe 




Come ho scritto anche sopra i trattamenti notturni sono essenziali per la salute della ns. pelle , in quanto la pelle di notte , più precisamente tra mezzanotte e le quattro di mattina , è molto più ricettiva , quindi per far fruttare al massimo i nostri  trattamenti il consiglio ulteriore è quello di spalmare le  creme dal basso verso l'alto ,  "partendo dal decolletè , picchiettando con la punta delle dita sotto il mento e " stirando " la fronte con le dita " cfr. articolo di Sterbene febbraio 2011 .

Ore 23.00
Tisana depurativa 


Sorseggiando una tisana depurativa a base di finocchio , sgonfiante per eccellenza , spalma la crema anticellulite o snellente corpo con massaggio circolatorio dal basso verso l'alto .
Io personalmente alla crema anticellulite aggiungo sempre 1-2 gocce di olioessenziale di  rosmarino che è drenante e sgonfiante . Per ultima ma non meno importante applica il trattamento idratante ristrutturante notte alle mani .

Ore 23.30
7-8 ore di sonno 



Assicurarsi un sonno continuo senza continui risvegli o peggio passare una notte in bianco .
Con il tempo il riposare male porta a una serie di squilibri ormonali come aumento di cortisolo e adrenalina , ormoni dello stress, della grenalina ormone della fame e ad un calo della leptina , l' ormone della sazietà .

 Quindi per assicurarsi un sonno ristoratore ci sono delle dritte che ti assicurano tutto ciò :
 - optare per un guanciale alto 10 cm , in modo da sostenere il collo e permettere alla muscolatura di distendersi e rilassarsi completamente .
- lavare spesso la federa , permettendo alla pelle di appoggiarsi su una superficie sempre pulita , a questo proposito vi confido che spesso inserisco nella federa un fazzoletto di carta imbevuto con  3-4 gocce di olio essenziale alla lavanda , dalle proprietà rilassanti che inducono il sonno .


- mantenere una temperatura della camera intorno ai 18-19 gradi e umidificare l'ambiente , l'aria secca non fa bene alla pelle .

Ore 07.30
Il risveglio ..



 - buona norma è cercare di svegliarsi sempre alla stessa ora , in modo interiorizzare l'abitudine e far diventare l'ora del risveglio un'azione naturale , evitando cosi risvegli bruschi che nuocerebbero alla tua pelle e al tuo benessere .

- appena sveglia concediti 5 minuti per fare streching allungando bene il corpo , in particolare braccia e gambe e la zona dei cervicali quando si è ancora sdraiate.
Da seduta porta le mani al pavimento e la testa in basso allungando cosi le braccia , la zona cervicale e del collo , permettendo cosi al sangue di fluire e irrorare i tessuti rendendo luminosa e bella la pelle.

- detergere la pelle con prodotti specifici risciaquando bene la pelle , gesto che aiuta il risveglio dei tessuti.




 Et voilà gli steps per il benessere e la salute del corpo !!
 E voi avete dei gesti particolari che fate per ritrovare benessere e bellezza ?

 -------------------------------------------------------------------------------------------------------
Qualche precisazione :
In questo post molti riferimenti sono stati presi dall'articolo " La sera ti fa bella " appartenente al numero di febbraio della rivista Starbene. I punti in cui ho citato testualmente l'articolo sono stati segnalati , per il resto mi sono ispirata molto rielaborando con parole mie .
Tutte le immagini provengono da Google .

mercoledì 2 febbraio 2011

Aggiornamento Pilates .. parte 2°





Come  promesso vi renderò ora partecipi della parte pratica del mio mini corso di Pilates.
Gli esercizi sono molti , tutti spiegati e chiaramente raffigurati in 40 schede a colori .
Ma qui vi propongo una serie di eserecizi per principianti  come me , che sono ovviamente felice di condividere con voi. !!

Nella prima immagine potete vedere tutta la serie di esercizi completa mentre nelle immagini a seguire più sotto viene illustrato e spiegato con estrema chiarezza ogni singolo esercizio .
Spero che vi faccia piacere tutto questo e ovviamente aspetto vs. opinioni a riguardo !!

Enjoy !!


































Le immagini di apertura e di chiusura sono state prese da Google,  le rimanenti sono immagini scattate da me con la mia fotocamera , a questo proposito vi chiedo di essere indulgenti con me , in quanto le mie capacità fotografiche lasciano per ora moooolto a desiderare .... !

Et voilà il programma personalizzato di Pilates per voi !!